Vai al contenuto
PLC Forum


Il mio primo oscilloscopio e generatore di frequenza economico, mi consigliate?


Tasus01

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei comprarmi un oscilloscopio e magari anche un generatore di frequenza.

L anecessita e' nata dalla mia passione audio e  ello specifico vorrei acquistarli per alcune prove-taratura-messa a punto di un preamplificatore phono autocostruito valvolare.

Il budget e' molto limitato.

All inizio intendevo comprare uno di questi due oscilloscopi che mi avevano consigliato:

 

https://www.amazon.it/gp/product/B076HD5862/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A1TIGMJ4AZ1K1A&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B077CZVZTJ/ref=ox_sc_saved_title_4?smid=A22U1VE1O4ZFQ&psc=1

 

..poi pero essendo che trattero sempre apparecchiature stereo o pensato che anche se volessi solo mettere a punto i livelli di uscita e vederli contemporaneamente..lef e right..me ne sarebbe servito uno con due ingressi.

 

Potete linkarmi su amazon, quinidi, un prodotto..sempre a budget limitato..che molti definiranno "giocattoli cinesi" che pero abbia due ingressi..cosi da poter vedere a display le 2 sinusoidi?

 

In merito ad un generatore di frequenza...potete linkarmi, sempre su amazon, qualcosa sempre per impiego BF...cosi posso dare il segnale dentro al pre e fare le mie misure in uscita?

 

Oppure pensavo che magari esistesse qualcosa sempre di economico che sia oscilloscopio doppio..e integrato abbia anche il generatore..se la spesa e' simile..tanto vale comprare un unico apparecchio.

 

Grazie

 

 

Modificato: da Tasus01
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Per quanto riguarda il generatore potrebbe fare al caso tuo un APP da scaricare su un telefono Android da Play Store : Function generator  . C'è solo da costruire un Jack audio da collegare alla uscita cuffie per utilizzare i segnali generati.Molto economico e tutto sommato funzionale.

Per quanto riguarda l'oscilloscopio ,se hai intenzione di continuare nelle diagnosi e misure audio e perfezionarti , ti consiglio di comprare uno strumento valido e non quello postato che ,come giustamente hai detto ,è una cinesata . Lo stumento per fare diagnosi , misure ,indagini e tarature ,deve essere preciso . Sono quasi tutti cinesate ,ma almeno penso si debba spendere 200 euro per prendere un oscilloscopio decente , ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto,

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

I due linkati sono lo stesso prodotto venduto con diversi marchi, perchè non orientarsi su un prodotto USB da collegare al PC? magari con due canali e generatore incorporato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Principalmente non volevo introdurre un pc in questo tipo di cose per questioni "logistiche"..pero eventualmente, se volessi farlo, quale consiglio di apparecchiatira potresti darmi? Io pero ho un budget limitato..capisco che sono giocattoli..ma al momento sto mettendo appunto il mio pre phono .."a orecchio"...e gia uno strumento "da poveri" sarebbe utile!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Amazon trovi anche dei signal generator da una decina di euro, per quanto riguarda quegli oscilloscopi come pensi di vedere e valutare una buona traccia su un display simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, uno strumento simile potrebbe essere addirittura controproducente, poi sottrae budget ad un successivo acquisto più performante

infatti il prossimo acquisto decente non costerà 200 ma 250 calcolando le 50 buttate in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orecchio è uno strumento migliore e più affidabile di quei cosi che hai linkato.

Meglio non fare misure che avere misure falsate.

 

Quello che consiglio sempre a chi ha un budget limitato è questo

 

http://www.sillanumsoft.org/Italiano/index.htm

 

Ci vuole un pc, ma i soldi risparmiati si possono impiegare per realizzare le semplici ma non indispensabili interfacce per mettere al sicuro il pc in caso di distrazioni.

 

Le misure ottenute sono affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 21/12/2019 alle 11:09 , Domenico Maschio ha scritto:

un APP da scaricare su un telefono Android da Play Store : Function generator

 

confermo, molto valida, io di solito la uso sul tablet così ho a disposizione dei pulsanti più grossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...