Vai al contenuto
PLC Forum


orologio disply forno alpes inox


mikenet

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo aver risolto il problema asciugatrice, si è presentato un problema sul forno da incasso alpes inox FE15/l il cui display dopo circa 25 anni di funzionamento a deciso di fare i capricci. nel momento in cui attacco la spina il display, come ha sempre fatto, lampeggia per poter impostare l'orario (la spina viene attaccata solo nel momento di usarlo non avendo una presa vicina al forno). adesso però dopo qualche istante il display si spegne anche se il forno comunque si può utilizzare. Una volta in funzione dopo qualche tempo smette di funzionare ma dopo qualche secondo riparte da solo. L'assistenza alpes telefonicamente mi ha detto che il Display/orologio/programmatore viene circa 250 euro. Ho trovato su internet ad un costo molto più umano uno simile ma non so se sostituibile con quello dell'alpes, sempre chè  sia solo un problema del programmatore come credo (vi allego le foto dei due).

Il vecchio ha sigla E.T.N. D-7209  Gosheim EL 198/162131 (17.07.1992), mentre quello su internet   INVENSYS d-78559 Gosheim  (A094495) EL198/366.111 

davanti_rid.jpg

s-l1600.jpg

IMG_20191221_144144.jpg

ebay_fronte.jpg

IMG_20191221_121936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Posso suggerire, vista l'esiguità dell'intervento, prima di comprate eventualmente il nuovo orologio-display, di sostituire i 3 piccoli condensatori elettrolitici,

specie quello di color oro, dietro il display e dare un'occhiata alle saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho indicato come possibile alternativa  costa circa 80 euro, ho scaricato le istruzioni del forno in cui viene montato (rangmaster 110, classic 90 ecc ... forni di una marca inglese) e anche alcuni forni candy lo montano, soltanto che cambiano la modalità con cui per esempio impostare l'ora ed altre impostazioni di avvio del forno, ma le funzioni sono le stesse del mio forno.

Modificato: da mikenet
Link al commento
Condividi su altri siti

Io  consiglierei di fare una verifica della capacità di entrambe i condensatori , pure quello rettangolare in poliestere .

  Ma il  selettore  temperatura e  commutatore è assemblato  o  a parte sul cruscotto del forno .

  Perchè  in tal caso , potresti by passare  solo la parte  accensione  ad orologio  . E usare tutto in manuale .

Link al commento
Condividi su altri siti

la regolazione temperatura e selettore varie funzioni (ventilato ecc) sono con due manopole separate, infatti adesso mia moglie lo utilizza però non potendo impostare il display il forno si ferma e poi riparte. Comunque ho trovato un forno ariston che ha le medesime istruzioni del mio ricambio 482000022634

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se sganci i due connettori  vicino al relè rosso   , cavi blu rosso e verde  e  li colleghi  tra loro   con un faston  maschio   o altro  ,  potrai utilizzare   il forno come vuoi  , ma senza orario .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho  seguito il tuo consiglio, così intanto il forno si può usare visto anche che le feste si avvicinano,  però non sono riuscito a trovare sul  web il condensatore cilindrico ekl 475-25 128 c6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella scritta  , se non ne ha altre come immagino  sono le caratteristiche  , 470 microfarad 25  v . 125 ° temmperatura  massima di lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 10 months later...

Salve, stesso identico display di Mikenet, su forno Samet, ma problema diverso: l'ultimo pulsante a dx, quello che fa avanzare il timer, non funziona più nonostante sostituito con altro saldato sulle basette preesistenti, e non si accende più il simbolo dell'uso manuale. Collegamenti verificati con tester così come tutti i componenti che sembrerebbero validi. Ho paura sia l'integrato centrale, il cuore del display, qualcuno ha idee o suggerimenti? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto , 

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

 Apri sempre una tua discussione  citando marca e modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...