Vai al contenuto
PLC Forum


spiegazione regolazione pressione e funzionamento autoclave


ilTodda91

Messaggi consigliati

Buonasera, mi sono da poco trasferito in un appartamento adiacente ed allo stesso livello dell’acquedotto e nel quale è stato installato un sistema con autoclave e vaso di espansione a membrana. 
Purtroppo la pressione in appartamento rimane bassa e penso di poter risolvere il problema con una semplice regolazione dell’autoclave della quale però non ho ancora ben compreso il funzionamento. 
In allegato foto del sistema e modello. 
 

Stando a quanto letto su questo forum e su internet in generale, ho visto che l’autoclave ha due viti di regolazione, una per la pressione minima alla quale far attaccare la pompa ed una alla pressione max alla quale farla staccare. 
Al momento il pressostato segna 2 bar e quando apro i rubinetti, scende ad 1,5 bar. 
 

Vorrei capire come regolare il sistema e su quale vite agire.. immaginando che voglia una pressione di 3 bar, come faccio a capire su quale vite agire e sopratutto essendo semplici viti con una molla dietro e non avendo una scala graduata, come faccio a sapere a che valore si trovano?

 

Ringrazio sin d’ora chiunque abbia voglia di dedicarmi due minuti. 
 

 

03F3D922-3A0C-43B5-8472-3431B4E0992E.jpeg

7A023E61-1336-4E6C-B9DD-AD0DDAE8584A.jpeg

5DD08EEC-1BE6-4256-8CD4-DEB80D6C3DAF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Apri  la scatoletta grigia sotto il vaso di espansione , trovi  due  molle di registro ,   una piccola  ,  avvitandola  ti permette di STACCARE LA POMPA alla pressione  più alta che desideri , guardando  il manometro . O svitando , viceversa .

 Sulla grande , registro "DIFFERENZIALE" ti permette di stabilire dopo quale CALO DI PRESSIONE vuoi fare RIATTACCARE LA POMPA. Più avviti   più sarà alto il punto di pressione   i cui  la pompa riparte . Se sviti ,  fa viceverso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano, ti ringrazio per la celere risposta. 

A grandi linee avevo già compreso il funzionamento ma quello che proprio non riesco a capire è in che modo posso controllare la pressione nel momento in cui svito e avvito le molle di registro. 
La pressione indicata sul manometro a cosa fa riferimento? 
Quale sarebbe la pressione corretta da avere?

Nel mio caso su quale vite devo agire? Una soltanto o entrambe ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 279486

Fai riferimento al manometro. 

Tu stai al pressostati,ti fai aprire l acqua da qualcuno e vedi a che pressione si accende motore. Di conseguenza con una delle 2 regolazioni avviti o sviti e fai in modo provando che a 2,5 parta. L altra regolazione con pompa in moto e acqua chusa deve fermarsi a 3,5. Prova  a spingere lo spillo del vaso di espansione e verifica che esca aria e non acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per ricapitolare se ho capito bene:

 

1- la pressione mostrata dal pressostato con pompa spenta ed acqua chiusa, nel mio caso segna 2 bar, a cosa fa riferimento? Se apro l'acqua scende a 1,5 bar...

 

2- Per regolare la pressione minima alla quale far partire la pompa devo interagire sulla vite grande. Per fare questo devo lavorare con l'acqua aperta e portare l'asticella del presostato a 2,5 bar per far si che parta a quella pressione?

 

3- Per regolare la pressione max ovvero alla quale far staccare la pompa devo interagire sulla vite piccola. Per fare questo devo lavorare con pompa accesa ed acqua chiusa, ma come faccio a far andare manualmente la pompa per regolarla??

 

Ipotizzando che io voglia una pressione sempre a 3 bar, le regolazioni di minimo e massimo devono combaciare a 3 bar??

 

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 279486

1. Pressione impianto acqua casa,scende per colpo d ariete.verificherei vaso

 

2.si porti a 2,5. Porta manometro superiore a 2,5,apri rubinetto a 2,5 circa deve attivarsi pompa

 

3.metti a 3,5 la max apri acqua a 3,5 del manometro la pompa deve fermarsi e ripartire a 2,5

 

X avere 3 bar,come detto,2,5 minima 3,5 max,sempre sperando che la pompa sua dimensionata per spingerti a 3,5 e vaso in ottimo stato 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...