Vai al contenuto
PLC Forum


FERROLI Econcept Tech 25c - Valvola a 3 vie


canegnafu

Messaggi consigliati

Buonasera tutti

per la mia caldaia ho acquistato la valvola in oggetto (cod. 39820441) che apprentemente era identica in tutto e per tutto alla mia...ma al momento di sostituirla direi che qualcosa di diverso c'è:

 

In quella che ho smontato all'interno della sede dove si collega il tubo in rame che mentte in comunicazione mandata e ritorno del riscaldamento era presente un pistoncino berde contrastato da una molla che dovrebbe essere il by-pass automatico indicato indicato anche sullo schema nel manuale; nella nuova valcola non solo non è presente....ma non è nemmeno possibile "trapiantarcelo" in quanto quella vecchia aveva sul fondo un diametro più stretto dove la testa del pistoncino verde faceva tenuta....mentre in quella nuova il diametro è costante e non ci sarebbe una sede dove il pistoncino possa andare a battuta (e comportarsi anche come valvola di non ritorno).

 

Che ne pensate?

 

 

P.S.

purtroppo durante l'operazione involontariamente è schizzata dell'acqua sull'involucro della scheda ed è entrata al suo interno.....ho aperto ed asciugato tutto l'asciugabile ma credo che sia partita ormai... 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

come non detto......pulendo bene la vecchia valvola ho visto che il diametro minore dove il pistoncino verde faceva battuta non era altro che un'anello in plastica trattenuto da un o-ring  che fa da fondello alla valvolina di by-pass/non ritorno.


 

Poco male...dovrei rismontare la nuova valvola e inserire il "vecchio" bypass all'interno della sede della valvola a 3 vie......se solo non fosse partita la scheda.

 

Prevedo un freddo Natale senz'acqua e riscaldamento per tutta la famiglia.

 

Suggerimenti e parole di conforto saranno benvenute..... 

 

Max

20191222_175700[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

all'accensione la caldaia si ferma e sul display compaiono solo due segni "meno" - - al posto della temperatura.

Hanno un significato particolare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...i due segni "- -" comparivano perchè la caldaia andava riaccesa premendo per un paio di secondi il tasto a destra in alto

 

Il problema reale è che adesso dando tensione alla caldaia si sente il ciroclatore che parte, la valvola lo stelo della valvola a 3 vie muoversi...per un attimo parte il ventilatore ma il display segnala F35 (anomalia tensione) ed il display si spegne...poi da sola ricomincia tutta la sequanza.

Ho provato a staccare sulla scheda il connettore del circolatore, ed il problema si presenta lo stesso; ho provato a staccare quello dove sono presenti il ventilatore e la valvola del gas e, pur non potendo accendersi almeno non si innesca la sequenza di accensione/spegnimento continuo del display (F35).

Allora ho provato a lasciare il connettore inserito sulla scheda ma a scollegare lo "spinotto" dal lato della valvola gas e la sequenza display acceso/spento (F35) ricomincia per cui sembrerebbe che sia il ventilatore a determinarla e non la valvola del gas.....

 

Ripeto...la caldaia ha smesso di funzionare dopo che nel sostiuire la valvola a 3 vie è finita dell'acqua sul contenitore della scheda ed è entrata all'interno.

 

RIngrazio in anticipo tutti per l'eventuale supporto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

che natale ragazzi.......lunedi per tagliare la testa al toro ho comprato una scheda NUOVA (ho due bambini piccoli e senza riscaldamento ed acqua calda non posso più stare...).

Oggi hpomeriggio o fatto la sostituzione ma....la scheda nuova non si accende....non da propio nessun segno di vita...non si accende nemmeno il display....

SI sente appena un ronzio  dallo stepper della valvola a 3 vie ma non direi che lo stelo si sta muovendo.

 

Ovviamente c'è tensione edi i fusibili sono Ok.,

Ho anche provato a ricollegare al volo la scheda vecchia (solo il connettore dell'alimentazione) ed almeno si accende il display e poi si blocca in F35 ...ma quella nuova niente.

 

Qualche idea sotto  l'albero??

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

 

 

Buongiorno

 

alla fine la scheda si accesa e la caldaia è ripartita.

La temperatura dell'acqua sanitaria però è tiepida e intermittente; siccome il tubo dell'ACS in uscita dallo scambaitore secondario è molto meno caldo di quello in entrata dalla caldaia ho deciso di sostituire (stasera/domattina) lo scambiatore probabilmente incrostato. 

 

Mi rimane un ultimo dubbio/questito:

Sul box della scheda c'è attaccata l'etichetta che vi allego sotto:

 

La scheda precedente era una DBM04A con software versione 22, e dunque il sensore a cui fa riferimento, che sullo schema della caldaia è indicato come Sensore doppio (Sicurezza + Riscaldamento), era collegato con un filo marrone e l'altro nero così come specificato sull'etichetta.

La scheda con cui l'ho sostiutita è DBM04C con software versione 31, che sull'etichetta in questione non è contemplata (probabilmente all'epoca non esisteva la "C"); i fili marrone/nero li ho lasciati collegati come sulla precedente.

Qualcuno sa cosa cambia ed eventualmente quali fili andrebbero collegati (marrone-nero o marrone-marrone).

 

Grazie

etichetta scheda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao The Cat

Dal sensore scendono tre cavi connettorizzati singolarmente, due marroni ed uno nero. Dalla scheda "salgono" due cavi connettorizzati.

Secondo l'etichetta questi due cavi che vanno sulla scheda andrebbero collegati a due dei 3 cavi del sensore: o marrone-nero oppure marrone-marrone.  

 

Secondo l'etichetta DBM04A e B andavao collegate col marrone-nero. La DBM04C non è in elenco....ed ho lasciato i cavi com'erano sulla DBM04A che ho sostituito.

 

Mi chiedevo cosa potesse cambiare..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...

sono perplesso.....i cavi a cui fa riferimento l'etichetta vengono da una NTC dissata al corpo dello scambiatore primario (v. foto).

a guardare bene....i due cavetti inseriti in una calza termoprotettiva sono collegati all'estremità opposta ad un connettore in plastica all'uscita dal quale in corrispondenza di un filo della NTC esce un filo marrone....mentre in corrispondenza dllìaltro filo della NTC escono un filo marrone ed uno nerro accoppianti.

A questo punto l'indicazione della etichetta non ha molto senso: adesso è collegato un filo marrone e quello nero...ma se collegassi l'altro marrone non cambierebbe niente perchè, appunto, il nero e l'altro marrone sono accoppianti. Mah....

 

 

ad ogni modo il "problema" adesso è un altro. Ho cambiato anche lo scambiatore secondario ma l'acqua nel bagno continua ad arrivare tiepida; solo dal lavandino in cucina (il più lontano dalla caldaia) esce sufficientemente calda, ma nel bagno la situazione è la seguente:

- lavandino: tiepida ma non calda

- vasca: meno "tiepida" del lavandino...impensabile farci un bagno o una doccia

- bidet: aprendo "bene" il rubinetto l'acqua esce fuori. aprendola normalmente il flusso evidentemente è troppo basso e la caldaia non parte....

 

suggerimenti?

   

 

 

 

 

20191228_123203[1].jpg

Modificato: da canegnafu
Link al commento
Condividi su altri siti

allora....sulla caldaia avevo controllato tutto il controllabile...parametri della scheda compresi.

Ho messo il tester con la sua sonda dii temperatura accanto al sensore di temepratura di acqua sanitaria e a meno di un errore di max 2°C potevo dire che il sensore leggeva bene la temperatura dell'ACS sul tubo di uscita dallo scambiatore.

Ho provato ad interporre del cartoncino tra il tubo ed i quel sensore in modo da "ingannare" la centralina sottostimando la temperatura dell'ACS. La caldaia reagiva di conseguenza continuando a tenere il bruciatore acceso ancora un po' al di sopra dei 55°C effettivi. Le cose miglioravano  ma non troppo a meno di esagerare e mandare in blocco la caldaia.

Insomma.....alla fine mi sono convinto che con valvola a 3 vie, scheda e scambiatore nuovi la caldaia ormai fosse a posto

 

Quindi ho provato a pensare diversamante...ipotizzandoche dell'acqua fredda potesse per qualche motivo miscelarsi con quella calda, a valle della caldaia.....ma dove/come? 

 

Allora ho chiuso ill rubinetto dell'acqua fredda sotto al lavandino e girato il miscelatore su "tutta calda" facendo uscire l'acqua. A questo punto ho spento la caldaia...chiuso il rubinetto di ingresso dell'acqua sanitaria in caldaia....chiuso un by-pass tra i tubi freddo-calda dell'acqua sanitaria che mi permette, appunto, di by-passare la caldaia.....ma l'acqua continuava ad uscire dal rubinetto (ovviamente fredda adesso) anche se sis sarebbe dovuta fermare. La domanda a questo punto era....da dove arriva quest'acqua?

Pensando che magari il rubinetto di by-pass chiudesse male l'ho smontato e verificato...ma niente. Ho sostituito la guarnizione in testa allostelo a vite...ma niente; ho sostituituo tutto il rubinetto...ma niente....l'acqua (fredda) continuava ad uscire dal lavandino col miscelatore rivolto su "tutta calda".

Da qualche parte....dell'acqua fredda si inseriva nei tubi dell'acqua calda sanitaria....ma dove???

 

A quel punto mi si è accesa una lampadina.......e qui ve la faccio breve.

Mi stanno sistemando una parte di casa adiacente, non ancora messa in comunicazione, con quella dove vivo; hanno rifatto il bagno ed ovviamente hanno portato dalla casa dove vivo due "canne" per l'acqua sanitaria, una fredda ed una calda. Sono salito nella parte di casa "nuova" e, per non saper leggere né scrivere, ho chiuso  i due rubinetti in linea su queste canne e.....miracolo...l'acqua (fredda) ha smesso di uscire dal lavandino del bagno della parte dove vivo. Va da se che a questo punto....la caldaia va come deve andare e l'acqua esce bollente!

 

A quanto pare...... dovendo posare le piastrelle, mi hanno lasciato provvisoriamente la base del miscelatore della doccia del bagno nuovo in configurazione "by-pass", ovvero l'acqua fredda che sale alla parte nuova di casa passava nel circuto dell'acqua calda sanitaria in questa base del miscelatore della doccia del nuovo bagno ed andava ad "intiepidire" l'acqua calda che arriva ai rubinetti della parte di casa dove vivo.

 

Comuqnue.....prossimamente verifico questa cosa della base del misceltaore....per il momento va bene così...i bambini hanno fatto un bagno di un'ora!!

 

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi tutta questa storia e sostituzione di componenti per colpa di un rubinetto aperto!

Saluti vb

beh....la valvola a 3 vie trafilava (i tubi del riscaldamento si scaldavano con solo l'acqia sanitaria aperta) ...ma magari sarebbe bastata una pulizia/revisione.

Per la scheda c'ho pianto......si è cotta perchè c'è entrata accidentalmente dell'acqua.......

Lo scambiatore secondario, col senno di poi, era evitabile.......(ha comunque una decina d'anni).

 

Saluti e buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,

comunque"tutto è bene quel che finisce bene". Lo scambiatore nuovo è sicuramente più efficiente di quello che hai sostituito, che potresti disincrostare e tenere di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si The Cat....

è la stessa etichetta applicata sul guscio della scheda- Ma anche qui la DMM04C non è indicata.

 

Il dubbio che resta è dovuto al fatto che indicando con M1 il marrone che sta da solo e con M2 il marrone che è accoppiato al nero già nel connettore dove arrivano i fili della NTC, è evidente che:

- utilizzare marrone M1 e nero è la stessa cosa che utilizzare marrone M1 e marrone M2

- utilizzare marrone M2 e nero vuol dire semplicemente by-passare la NTC

 

Non è che assieme a quella pagina che hai postato c'era anche una foto, per capire chi sono esattamente "marrone (1)" e "nero (2)" citati nel testo

 

Io ho continuato ad utilizzare marrone M1 e nero così com'era....e funziona.   

 

Saluti

FILI CALDAIA.png

Modificato: da canegnafu
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...