Jump to content
PLC Forum

sengy777

generatore per saldatrice a elettrodo

Recommended Posts

sengy777

Salve a tutti,

possiedo una saldatrice a elettrodo animato ed un generatore a benzina che non ricordo quanto eroghi in termini di corrente (l'ho sempre usato per alimentare trapano e/o smerigliatrice).

Vorrei banalmente chiedere a chi ha maggiore esperienza di me, se collegando la saldatrice al generatore potrei recare danni, nel momento in cui il generatore fosse troppo poco potente per alimentare la saldatrice; oppure semplicemente la saldatrice non funzionerà ed il generatore a causa del troppo assorbimento si spegnerà.

Grazie a tutti in anticipo e buone feste

luigi69

Che tipo di saldatrice ?  A trasformatore o statica elettronica ? 

che non ricordo quanto eroghi in termini di corrente

Pero senza questi dati.....rischiamo che il discorso si trascini fino a santo Santo Stefano....ma del 2020 !

sengy777

cercherò di elencare alcuni dati per capire l'assorbimento della saldatrice, che è di dimensioni e peso ridotto, dunque dovrebbe essere ad inverter.

sengy777

In allegato l'immagine del generatore Mitsubishi e della saldatrice. Possono lavorare insieme? 

Screenshot_20191227-112802.png

_20191227_112853.JPG

luigi69

con i se ed i ma del caso

da catalogo ,la tua saldatrice assorbe massimo 1,3 KW con un cos fi abbastanza basso  0,70   sempre da catalogo , viene richiesto un generatore da almeno 3,6 KW

nella tua foto leggo 4,4 KW  ma la cosa strana è che viene riportato a 4000 giri.. il generatore è con una stabilizzazione elettronica ?  la foto del generatore,  è lato "generatore"  o motore ?  esiste un altra targhetta ?

la teoria dice che si , funziona.. la teoria...

adesso ti porto la mia esperienza come pratica.... i dati della saldatrice dicono fino a 100 A , elettrodo fino a 3,2... ecco , permettimi , qui siamo davvero molto sul lato ottimista , io proverei al massimo con un 2,5, poi logico , dipende cosa devi saldare

potrebbe capitarti questo : essendo la saldatrice statica, alla sua accensione , praticamente non assorbe nulla, ed il generatore non la sente nemmeno .  Nel  momento in cui inizi a saldare però , l generatore potrebbe non reagire subito , e questo potrebbe farti incollare  l'elettrodo .  Si creerebbero dei picchi di tensione sul generatore, in quanto gli sbalzi sono notevoli fra assorbimento a vuoto e no..potrebbe risultare difficile saldare .

Ma ripeto , se hai una targhetta ulteriore del generatore posso essere piu preciso .

Se vuoi provare, ti suggerirei di "stabilizzare" il generatore con un carico magari puramente resistivo , quindi un paio di faretti alogeni da 300 W oppure una stufetta elettrica da 1000 .

A quel punto se inizi a saldare, dovresti essere a posto , il generatore, essendo gia caricato , dovrebbe "seguirti" come carico

sengy777

il generatore è con una stabilizzazione elettronica ?  la foto del generatore,  è lato "generatore"  o motore ?  esiste un altra targhetta ?

da cosa noto se ha una stabilizzazione?

la foto precedente è riferita ad una targhetta lato motore...in allegato la foto della targhetta lato generatore.

grazie delle informazioni che mi hai fornito...il mio dubbio è se provando ad usare generatore+saldatrice, potrei in qualche modo recare danni all'uno o all'altro utensile.DSC_1639.thumb.JPG.e11ceda964f5e201286c7bebedf99610.JPG

luigi69

Eccomi

da cosa noto se ha una stabilizzazione?

okok , questo generatore non ha un AVR , meglio cosi , io sono per il tradizionale che non guasta mai  😁

la foto precedente è riferita ad una targhetta lato motore...in allegato la foto della targhetta lato generatore.

Bravo che hai fatto la foto

purtroppo devo deluderti...quello che conta  è questa targhetta

il motore a combustione eroga 4,4 KW  o 6 HP cira a 4000 giri....

peccato che il generatore sia a 3000  ( che  è uno standard , poi eventualmente ne parliamo )

quindi , nella curva di potenza erogata dal motore , curva che non non conosciamo , sicuramente ad un minore numero di giri corrisponderà una minore potenza erogata (  è un benzina a 4 tempi credo , la curva caratteristica comunque  è quella , max erogata a 4000 giri..nelle macchine si arriva a max 5000 , nei  motori a gasolio si sta molto piu in basso, 2000...3000  )

Il generatore eroga 2,8 KVA  attenzione  non KW  ma KVA

quindi , da catalogo saldatrice , che ne richiede almeno 3,6 KW.. no ., il generatore non riesce

se vuoi si approfondisce poi il discorso fra KW e KVA, potenza apparente, ma adesso , alla luce della targhetta, no no il generatore non ce la fa....

che poi tu riesca a saldare utilizzando un elettrodo molto piccolo ,  1, 5, in modo che la saldatrice non richieda molta corrente a 230 volt , diciamo che nelle attuali condizioni non puoi saldare in modo continuo con un elettrodo grosso

alla luce anche di questa targhetta , puo succedere quello che ti avevo scritto prima

potrebbe capitarti questo : essendo la saldatrice statica, alla sua accensione , praticamente non assorbe nulla, ed il generatore non la sente nemmeno .  Nel  momento in cui inizi a saldare però , l generatore potrebbe non reagire subito , e questo potrebbe farti incollare  l'elettrodo .  Si creerebbero dei picchi di tensione sul generatore, in quanto gli sbalzi sono notevoli fra assorbimento a vuoto e no..potrebbe risultare difficile saldare

Io non posso garantirti che i picchi che si generino  non danneggino nulla...

l'uso delle saldatrici statiche con i piccoli generatore è un argomento di non facile soluzione...

continuerei a consigliarti di stabilizzare il generatore con un carico puramente resistivo , che non peggiora sicuramente il fattore di potenza , quello che  è indicato come cos fi

ma alla luce del fatto che i KW resi in uscita sono pochi , prova con un solo faretto alogeno da 300

Edited by luigi69
errori ortografia