Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio collegamento a terra bancone bar


Huawei

Messaggi consigliati

Salve, volevo chiedere un'informazione sulla eventuale messa a terra del bancone del mio bar, nel senso che ho sostituito il mio bancone del bar,  con uno che ha la facciata del rivestimento fatta tutta in ferro, con annesso poggiapiede in ferro, sotto il bancone sono alloggiati una macchina del ghiaccio, una lavabicchieri e lo spillatore della birra.questi sono tutti collegati alle loro prese di corrente, ma non so se devo collegare a terra anche il bancone essendo in ferro, io credo di no perché altrimenti trasformerei il bancone in un dispersore di terra o sbaglio? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Per una risposta appropriata occorre vedere/capire come è costruito il bancone, tuttavia il collegamento al nodo di terra delle parti metalliche porta la struttura allo stesso potenziale di terra ma di certo non lo rende un dispersore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi sono alloggiate delle apparecchiature elettriche va collegato a terra, non ne vedo il motivo per cui non collegarlo e non ne vedo la controindicazione, anche se non vi fossero apparecchi elettrici sarebbe da collegare a terra per evitare che sia fonte di accumulo di cariche elettrostatiche. Il collegamento a terra non è mai dannoso, è semmai fonte di dispersione che può interferire col differenziale facendolo intervenire senza apparente motivo, ma questo è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sotto il bancone sono alloggiati una macchina del ghiaccio, una lavabicchieri e lo spillatore della birra

sono tutti apparecchi separati e dotati di proprio collegamento di terra

la spina della birra ha corrente ?!:huh:

il bancone e poi meccanicamente fissato al suolo? solitamento no

se invece c'è anche il comparto frigo integrato, va realizzato il collegamento in quanto il bancone va considerata la carcassa del frigorifero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...