Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro mivar 20P3


xblitz

Messaggi consigliati

Salve

Chiedo consiglio per il restauro di un mivar 20P3 (telaio CS1133).

Il TV a volte funziona perfettamente altre volte si sente audio ma non il video (i filamenti sono spenti) aprendo il TV ho visto che muovendo lo stampato ci sono scintille lato saldature e ho visto delle saldature del trasformatore di riga che non mi piacciono manco un po'. Il problema vero è che ispezionando il circuito mi si è sbriciolata letteralmente in mano una pasticca blu saldata vicino al connettore di rete. La serigrafia recita PTC6A però accanto c'è il simbolo dei varistori. Chiedo pertanto:

1) Dove posso trovare lo schema? he cercato il CS1133 ma non ho trovato nulla
2) La pasticca blu è la PTC del degauss o un varistore per la soppressione di disturbi? Posso comunque accendere il TV (così da continuare la riparazione)
3) Se, come penso, è la PTC del degauss che caratteristiche deve avere il ricambio? e dove posso trovarlo?

Grazie per l'aiuto e auguri di buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
 

) Dove posso trovare lo schema? he cercato il CS1133 ma non ho trovato nulla

forse c'è nella sezione download del forum

 

La pasticca blu è la PTC del degauss o un varistore per la soppressione di disturbi?

è un termistore,non varistore, e serve al degauss e basta. Puoi anche rimuoverlo per continuale la riparazione

Lo trovi presso un ricambista ben fornito o anche in rete

Rifai le saldature dove vedi le scintille. Se invece scarica,come credo il trafo eat ,devi cambiarlo prima che faccia danni peggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. Intanto ho trovato lo schema (anche nella sezione download - e pure a una risoluzione migliore).
Sono abbastanza certo che sia solo un problema di saldature altrimenti valuterò il da farsi. Comunque una bella spolverata al telaio e un'ispezione visiva (soprattutto all'EAT) non gliela toglie nessuno.

Vi terrò aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ormai sono diversi giorni che la TV va tranquilla e giuliva senza presentare il difetto originario: è quindi bastato ripassare quella saldatura che era letteralmente erosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

parlare di restauro di un TV, seppure datato, ma tra gli ultimi crt usciti dalla Mivar ,mi sembra esagerato....:roflmao:

14 ore fa, xblitz ha scritto:

Ormai sono diversi giorni che la TV va tranquilla e giuliva senza presentare il difetto originario:

e comunque andrà ancora per tanti anni,nel frattempo avrai cambiato almeno due o tre altri TV ciofeca a lcd

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...