Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto scheda caminetto Montegrappa


Heracles

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un nuovo iscritto e spero di non avere commesso errori con questo primo post.

Ho un caminetto ventilato Montegrappa con scheda elettronica a funzionamento automatico e manuale con telecomando.

Durante l’uso è successo che, con il diminuire della temperatura rilevata, la ventola si sia spenta normalmente raggiunta la temperatura di spegnimento.

Caricato il caminetto di nuova legna, alla temperatura di accensione la ventola non è partita e si sente un veloce ticchettio, come di un relè che attacca e stacca continuamente.
Ho provato a resettare la scheda togliendo l’alimentazione ma non succede nulla, ticchetta continuamente.

Qualcuno ha esperienza in queste riparazioni o ha avuto lo stesso problema e mi può dare un consiglio su come intervenire?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti togliere la scheda e visionarla dalla parte delle saldature, potrebbe essercene una fredda che non fa un buon contatto.

Per scrupolo ripassa le saldature del relè, e nel dubbio cambialo.

Posta una foro che ci diamo un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potresti togliere la scheda e visionarla dalla parte delle saldature, potrebbe essercene una fredda che non fa un buon contatto.

Per scrupolo ripassa le saldature del relè, e nel dubbio cambialo.

Posta una foro che ci diamo un occhio.

Ho smontato la scheda ed affettivamente c’era un condensatore gonfio e una saldatura annerita su una resistenza (resistenza ok).

Ho sostituito il condensatore è rifatto la saldatura, ora funziona correttamente.

Grazie per i consigli, fortunatamente non era nulla di grave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...