Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta cornetta BTicino ad impianto con videocitofono


Vocco

Messaggi consigliati

Salve, vorrei collegare una nuova cornetta BTicino (modello 344232) al mio impianto con videocitofono (so che è compatibile).

Non dovrebbe essere complicato ma non avendo mai fatto nulla del genere ed essendo abbastanza ignorante in materia, non so come muovermi. La cornetta deve farmi parlare ed aprire il cancelletto in giardino (che già si apre con il videocitofono). L'impianto dei fili è vecchio, quindi è a 6 fili divisi a coppia di 3. I morsetti nella cornetta sono una per il bus e una denominata PL (pulsante chiamata al piano, c'è scritto). Ora, quali e quanti fili devo inserire per morsetto? In teoria l'elettricista che avrebbe dovuto farmi il lavoro (e che ora è sparito) li aveva predisposti in un modo che non capisco; mi sembra ne abbia selezionati due da ogni tripletta di fili, quindi 2 e 2. Non so che altro tipo di informazioni potrei darvi, fatemi sapere. 

Grazie per l'aiuto e buona giornata<3

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vocco,

 

Non so che altro tipo di informazioni potrei darvi, fatemi sapere. 

premetto che non conosco bene BTicino, comunque se nel frattempo non ti risponde nessuno, la miglior cosa che puoi fare è quella di postare le foto degli apparecchi vecchio è nuovo, aperti in modo che si vedano le morsettiere ed i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Salve, vorrei collegare una nuova cornetta BTicino (modello 344232) al mio impianto con videocitofono

Quindi vuol dire che hai già un apparecchio con cui rispondi alle chiamate e apri il cancello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il videocitofono principale è in una stanza, già montato e funzionante. Io devo solo aggiungere una cornetta in un'altra stanza.

Allego foto della cornetta BTicino.

Le foto dei vecchi non ho modo di farle. Potrei provare ad aprire il videocitofono attualmente in uso per verificare i collegamenti lì. Appena riesco posto la foto.

15773838011337189653872476545953.jpg

Modificato: da Vocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Potrei provare ad aprire il videocitofono attualmente in uso per verificare i collegamenti lì.

Non devi aprirlo, i collegamenti sono sul retro e devi solamente sfilarlo verso l'alto con un colpetto secco sulla base.

In ogni modo, se hai un solo apparecchio ed un solo tasto di chiamata sul posto esterno, dovrai prendere un paio di fili, collegarli ai morsetti BUS del vecchio apparecchio (senza togliere quelli già presenti) e portarli ai morsetti BUS del nuovo apparecchio.

 

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...