Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Password Mp277


lappone2

Messaggi consigliati

Buon giorno.

Ho un cliente che mi sta facendo impazzire con un' MP277.

Ogni 2 mesi circa mi chiama perchè non è più in grado di loggarsi al pannello con nessuna USER e PASSWORD.

Nel pannello ci sono tre utenti: ADMIN, OPERATORE1 e OPERATORE 2 e tre gruppi.

Admin è nel gruppo amministratori, OPERATORE1 in supervisori e OPERATORE2 in utenti.

Le password non sono a invecchiamento.

C'è una remota possibilità che si cancellino in modo arbitrario?

C'è una configurazione particolare o impostazione che viene tralasciata?

E' un BUG di WinCC o un difetto del runtime a bordo del pannello?

L'MP277 necessita di una procedura di spegnimento particolare?

Non so più cosa fare....

Lo stesso sistema è implementato su un TP177B ed è tre anni che funziona senza problemi...

Vi chiedo aiuto perchè non so più come comportarmi...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


FattoreDiPotenza

Anche senza specifico "invecchiamento" , esiste un numero massimo di tentativi di login errato permessi , di default 3.

Al terzo errore l'utente diviene disabilitato.

Se a sbagliare è un utente con privilegi di accesso alti ad esempio 9 , tutti quelli che hanno privilegi minori sono a loro volta disabilitati.

"muoia Sansone con tutti i filistei !"

Quindi consiglio sempre un secondo utente con privilegi pari all'amministratore , come riserva di emergenza.

Se hai modo di accedere con il livello 9 ed hai inserito la pagina nel tuo progetto di impostazioni utenti e log-in , puoi riattivare le utenze diasbilitate.

Altro sistema è quello di preparare sul tuo progetto una pagina con i comandi di salva passwords e carica passwords , utile a ristabilire le proprietà di accesso a seguito di questi incidenti.

Altra possibilità solo un poco laboriosa ma utile se il pannello si trovasse molto lontano , è quello di lanciare il run-time sul tuo PC di programmazione , copiare il file .PWD generato durante l'esecuzione del runtime , e trasferirlo sulla memoria del pannello , nella cartella Simatic-WinCC-Runtime ( mi sembra si chiami così).

Questo file generato dal tuo PC , deve sostituire quello già esistente sul pannello con estensione .PWD , in alcuni casi specifici , il nome file (non l'estensione) può avere differenze tra quello generato dal tuo runtime e quello presente sulla memoria del pannello , in questo caso è sufficiente rinominarlo tramite la gestione risorse di WINCE.

Devi usare la gestione risporse di WINCE per la copiatura e la ridenominazione del file del pannello e trasferire il file tramite una comune SD o FC (dipende dal modello di pannello).

Questo nuovo file , alla riaccensione del pannello ricarica la configurazione utenti identica a quella generata dal tuo runtime.

Con questo sistema ho sbloccato diversi pannelli ai quattro angoli del mondo , solo con una mail e con la collaborazione del cliente.

Per i progetti generati sino alla versione 2007 di WinCCFlex , non vi era possibilità di togliere il numero di tentativi errati , solo aumentarlo ad un numero molto elevato ma che non ti elimina il problema.

Dalla versione 2008 sì , basta mettere il numero tentativi a zero.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato WinCCFlexible 2008 devi ricordarti in "Impostazioni di sicurezza in Runtime" di mettere 0 nella casella per imposatre il numero di tentativi di connessione non validi. Se non fai questo dopo tre tentativi di connessione non validi consecutivi l'utente viene eliminato anche se spegni e riaccendi il pannello.

Anche a me è capitato e per rimettere a posto il tutto ho dovuto ritrasferire al pannello il progetto spuntanto la voce "sovrascrivere amministrazione utente".

A memoria,ma non ne sono sicuro, con WinCCFlexible 2007 bastava eseguire un REBOOT del pannello operatore.

Ciao Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero...

<_<

Ho provato dal mio PC in simulazione e ho visto il risultato....

Cacchio, un bel problema....

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Quello che trovo ridicolo è che la password di admin era 123, e il numero di tentativi del progetto erano 7!!!!

E l'MP277 si trova dall'altra parte del mondo senza teleassistenza.....

Giretto a spese del cliente....

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che vai dal cliente ti consiglio di aggiungere una pagina con la funzione di esportazione / importazione delle pagine video.

guarda a tal proposito gli esempi siemens. con un codice fisso da mettere in un campo di lettura / scrittura puoi abilitare dei pulsanti e quindi abilitare una lista delle password che a tal proposito potresti anche spedire via mail all'occorrenza e far copiare il tutto nel pannello.

Tutto questo per non marcire sugli aerei e aeroporti vari.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice giustamente dcomerlati, se hai wincc 2008, puoi disabilitare la disbilitazione in caso di password errata. Invece se hai il 2007, te la becchi.

Pero, c'e' modo di aggirare il problema. Adesso devo proprio uscire, potro' rispondere domani. se no' credo di aver gia discusso di questo sul forum. oppure c'e' anche un topic sul simatic support.

in pratica si tratta di utilizzare la funzione inporta/esporta password.

ci sentiamo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...