Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione svuotamento e riempimento acqua in 3 tank


Pafattore

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buon Natale a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio per come procedere alla programmazione della gestione di 3 tank con riempimento e svuotamento. Io uso un PLC S7 1214 con Tia Portal v14

La procedura dovrebbe essere questa:  per primo carico S01 dalla VA01. Quando è pieno passo a S02 e poi S03.

La misura del livello analogico la ottengo con LT01 LT02 e LT03. Mentre carico S01 le VA02 e VA03 saranno chiuse.

Per lo scarico ci sara un pulsante di richiesta scarico e in base alla priorità impostata sul pannello Weintek, si aprirà la valvola VA04 e lla VA11 (VA10 chiusa) e naturalmente partirà la pompa

P01 o P02. Svuotato il Tank S01 passo al tank 02 fino a quando ho la richiesta di svuotamento.Anche il carico dovrebbe avere una scelta di priorita per S01 S02 e S03

Quando avrò un tank con livello sopra al 5% partirà l'agitazione dei tank con apertura di VA04,VA10 e VA07 assieme alla pompa e chiusura di VA11.

Mi piacerebbe farlo con i blocchi FB ed FC.

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi uno spunto per come strutturare il progetto.

 

Saluti  Paolo

Scan_0001.thumb.jpg.fa4e4ea939607e9da6e339cb173ba0b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A veder così sembra un esercizio scolastico, comunque avresti due fasi una di riempimento e una di svuotamento dei tank. Se non ho capito male non c'è mai la contemporaneità delle due fasi in contemporanea altrimenti vero? Questo l'ho dedotto dal fatto che quando riempie fa anche da rimontaggio.

Quindi io fare i blocchi per il riempimento, una gestione sella priorità dei riempimenti e via dicendo.

Con tre serbatoi puoi avere le seguenti possibilità 1,2,3 1,3,2  2,1,3 2,3,1 3,1,2 3,2,1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interesse, comunque no non è un esercizio scolastico.In caso di necessità potrei anche svuotare e contemporaneamente riempire ma non obbligatoriamente.

Non ho capito cosa significa rimontaggio, forse l'agitazione ?

Il fatto è che non so come partire con la gestione dei blocchi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Agitazione si intende mettere all'interno un agitatore normalmente ad elica, rimontaggio prendere il liquido dal basso e reimmetterlo nello stesso tank dall'alto.

Comincia a fare un bel diagramma di flusso di cosa devi realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rimontaggio prendere il liquido dal basso e reimmetterlo nello stesso tank dall'alto

Io l'ho sempre chiamato, più semplicemente, "ricircolo". Il termine "rimontaggio", per descrivere la stessa azione, si usa generalmente nel settore enologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta hai centrato, io sono foglio di un enologo!!!! 

Il ricircolo noi lo intendiamo su circuito per mantenere un flusso in movimento es acqua calda, olio combustibile/gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...