Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore


simone133

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un elettricista!

 

Da quando mi hanno sostituito il contatore qualche mese fa, però, ho meno carico disponibile. Nel senso che non riesco più a tenere gli stessi elettrodomestici collegati contemporanemente come prima. Ho un contratto da 3kw ma se ricordo bene ci sono delle tolleranze. Infatti prima della sostituzione del contatore se superavo il wattaggio interveniva il mio magnetotermico da 16A (quindi tra 3.3kw-3.6kw), mentre ora scatta prima l'interruttore del contatore stesso. Quindi il nuovo contatore interviene prima del magnetotermico. E' come se il nuovo non mi fornisse più tolleranza come il vecchio. E' cosa normale?

 

Grazie

Simone

 

*con nuovo contatore intendo che ora lo Smart Meter 2, mentre prima avevo quello elettronico. (v. foto)

nuovo_contatore_servizio_elettrico_nazionale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

E' cosa normale?

 

Quando fanno la sostituzione degli apparati di misura con altri piùaggiortnati c'è sempre qualche piccola "fregatura" per l'utente consumatore.

Se vai a leggere le specifiche del contatore (che devi procurarti in rete) vedrai che il superamento a tempo indeterminato della potenza contrattuale è di solo il 10%, poi c'è una soglia che scatta dopo un breve periodo di superamento ed una seconda che fa intervenire l'immediato distacco.

Non ti metto i valori perchè dovrei ricercare il documento.

Considera che con una termica da 16A nominali per avere un intervento in tempi abbastanza rapidi, ovvero qualche minuto, devi assorbire quasi 18A.

Bisogna consultare la curva del tuo termico per avere i tempi abbastanza esatti.

Con 18 A siamo oltre i 4kW nominali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reperito il manuale.

Questo è quanto riporta il manuale in ordine ai limiti di preleivo