Vai al contenuto
PLC Forum


Evento Programmabile - NO Evento se più zone contemporanee vanno in allarme


oenrik

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Ho alcune barriere (4, e relativamente 4 zone) legate ad un magnetotermico che saltuariamente "salta" e quindi spegnendosi le barriere la mia 1050 rileva 4 zone in allarme (non sabotaggio, che è disattivato).

 

Nonostante comprenda che va risolto il problema a monte, mi stavo scervellando a capire se possibile fare un evento programmabile tipo: SE Zona 4 - 6 - 10 - 14 vanno in allarme tutte insieme, non non far partire allarmi vari (sirene, sms ecc). Considerando che le 4 barriere e zone sono già in evento programmabile differente per altri motivi.

 

Consigli?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Oenric scrive:

 

Ho alcune barriere (4, e relativamente 4 zone) legate ad un magnetotermico che saltuariamente "salta"

mi stavo scervellando a capire se possibile fare un evento programmabile tipo: SE Zona 4 - 6 - 10 - 14 vanno in allarme tutte insieme, non non far partire allarmi vari (sirene, sms ecc). Considerando che le 4 barriere e zone sono già in evento programmabile differente per altri motivi.

 

La cosa più semplice sarebbe risolvere il problema a monte che però rimandi ad un prossimo futuro…..

Non è un problema creare un evento programmato che quando si verifica un And tra le 4 zone in allarme produca una determinata azione senza l'attivazione di sirene, ma... occorre che questo evento sia inserito come condizione NOT in altrettanti eventi programmati (singoli per ogni zona) che attivano le sirene.

 

Quando aggiungi:

Considerando che le 4 barriere e zone sono già in evento programmabile differente per altri motivi.

trascuri la descrizione che invece è necessario conoscere per evitare incoerenze logiche nella costruzione dei diversi eventi programmabili necessari al tuo scopo.

 

- Gli eventi d'allarme di default attivano allarmi senza condizioni, e nel tuo caso (per le 4 zone interessate con alimentazione impropria) non devono essere usati, ma per ognuna di loro vanno creati degli eventi programmabli d'allarme condizionati dal verificarsi o meno dell'altro evento programmato (gruppo di AND) come hai accennato sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...