Vai al contenuto
PLC Forum


Fase fissa alla lampada


Globo1967

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un'impianto che.credo sia anomalo: alla lampadina arriva la Linea non interrotta, anche ai pulsanti arriva la Linea che è interrotta e si va a collegare alla bobbina del rele 26.01, vi risulta essere un'impianto fatto bene? vedo sempre schemi di relè finder 2601 che escono con la linea invece nel mio caso l'eccitazione della bobbina va a chiudere il ciclo del neutro.... boh, mi fate capire un po di più? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Gli impianti "fatti bene" hanno l'interruzione dei circuiti sulla fase, ci sono disposizioni normative che indicano questa dritta da seguire.

Se la colorazione dei conduttori è corretta, dovresti avere il filo di fase di un colore che non sia blu o giallo-verde ed il neutro solo ed esclusivamente blu, anche qui ci sono disposizioni in merito.

Potrebbe esserci stato un collegamento sbagliato che ha invertito la fase con il neutro a monte dell'impianto o potrebbe (nel caso di un impianto con qualche decennio sulle spalle) essere stato realizzato cosi.

Sostanzialmente non cambia nulla: le lampadine si accendono e si spengono e le prese di corrente svolgono normalmente il loro servizio (siamo in corrente alternata ed abbiamo migliaia di impianti realizzati in quel modo e funzionanti) addirittura potremmo dire che tutto questo non è nemmeno pericoloso per l'utilizzatore, ma l'impianto così realizzato non rispecchia i canoni tradizionali di corretta realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...