Vai al contenuto
PLC Forum


Problema qualità segnale DTT


jeanclaude13

Messaggi consigliati

Buona sera,

vorrei sottoporvi il mio problema, ho il segnale su tutti i canali intensità 100% e qualità del segnale che varia in continuazione da oltre il 90% scende al 20% sia normali che HD;

ho 2 antenne una orientata su Monte Penice (PV) per i canali RAI e l'altra su Valcava (BG) per i canali Mediaset (oltre ad un antenna non collegata orientata verso Monte Generoso per i canali Svizzeri ora dismessi);

nel sotto tetto ho un amplificatore Fracarro XC23R1345U autoalimentato con collegata l'antenna RAI sulla banda IV e Mediaset su UHF;

unica discesa diretta verso il tv Panasonic lunghezza cavo nuovo schermato senza prese ne giunti lunghezza circa m 10,00;

impianto sat su stesso palo e cavo separato diretto al decoder Clarke tech 4100 che non ho alcun problema sia sui canali normali che in HD;

a circa m 80,00 ho una torre antenna per telefonia da anni.

ringrazio per un Vs. consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un errore nei collegamenti che potrebbe essere causa dell'anomalia.

Non bisogna mai collegare un ingresso UHF insieme ad uno di IV oppure V banda. Vanno bene uno di IV ed uno di V ma mai insieme ad uno UHF.

Dicci con precisione quali frequenze sono coinvolte nell'anomalia segnalata e  dicci anche la località in cui si trova l'impianto.

E' anche molto strano che per un solo TV ci sia un centralino che potrebbe servire un piccolo codominio.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha giustamente anticipato felix potrebbe trattarsi di un difetto dovuto ad una miscelazione errata delle bande, ma non è escluso anche che possa trattarsi di saturazione per troppo segnale o LTE che manda in intermodulazione (distorsione) il centralino. Che antenne hai sul tetto ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno a tutti,

ho seguito i Vs. preziosi consigli e ho spostato il cavo da UHF a banda V l'intensità del segnale è rimasta 100% e la qualità del segnale varia da 98 a 100% a seconda dei canali.

Purtroppo il segnale dei canali HD di Mediaset è del 10% però li posso vedere con il SAT.

Il centralino Fraccaro l'aveva l'antennista in casa da qualche anno e l'ha installato circa 7/8 anni fa con l'antenna motorizzata che ho rimosso l'estate scorsa.

Posizione da google maps 45,698 e 8,764.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centralino continua ad essere una stranezza, specie se avevi un'unica antenna motorizzata, sempre che io abbia capito bene....

Non ci hai detto se ti accontenti dell'attuale risultato oppure vuoi ottimizzare la situazione.

 

Prova a collegare soltanto l'antenna che punta Valcava sull'ingresso UHF e tieni scollegata quella sull"ingresso di IV bsnda.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle prove consigliate da felix io proverei a collegare (una alla volta) le antenne direttamente alla tv senza il centralino, in modo da sapere cosa ricevi e con che qualità da entrambe le postazioni, così almeno sappiamo se il problema è già presente ai morsetti dell'antenna o meno, andiamo per esclusione.

Una foto delle antenne sarebbe opportuna per verificarne lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

io proverei a collegare (una alla volta) le antenne direttamente alla tv senza il centralino, in modo da sapere cosa ricevi e con che qualità da entrambe le postazioni, così almeno sappiamo se il problema è già presente ai morsetti dell'antenna o meno, andiamo per esclusione.

Una foto delle antenne sarebbe opportuna per verificarne lo stato.

Hai ragione, la tua è la prova migliore in assoluto e anche se il Monte Penice dista 100 km, non è escluso che possa funzionare senza amplificatore ed è perciò che mi chedo cosa ci faceva un ampli da 30 dB per una sola presa e con un'antenna motorizzata. Mi sembra persino strano che sia stato messo solo per il ripetitore svizzero.... bh!

Intanto posto la lista di Gallarate che è la località più vicina al sito in oggetto:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VADA&posto=Gallarate

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Le antenne che utilizzo sono nuove (hanno 6 mesi), il centralino che ha anche la banda I e III e datato, è da 7/8 anni che è instalato (praticamente regalato per cessata attività dell'antennista).

Appena si alzano le temperature provo a fare i collegamenti diretti, attualmente il segnale con intensità e qualità al 100% e 0 errori non ho più problemi, tranne alcuni canali solo in HD di mediaset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel centralino ha circa trent'anni e come già detto, per un solo tv è esagerato ed è probabile che il mux 38 che veicola i canali HD di Mediaset non transiti dall'ingresso di IV e nemmeno da quello di V. Purtroppo ho soltanto un catalogo del '92 che però non riporta i tagli fra le bande.

Ecco perchè ti è stato consigliato di collegarti direttamente all'antenna e/o spostare il collegamento da V a UHF scollegando l'ingresso di IV.

Vedi tu, è chiaro che al momento ti sei accontentato della situazione attuale perchè ha la parabola che ti permette di tamponare l'anomalia che è rimasta ma quando vorrai rimettere mano all'impianto, ci troverai disponibili a supportarti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...