Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare la Total Harmonic Distortion con la FFT


dott.cicala

Messaggi consigliati

Tutti gli attuali oscilloscopi digitali mettono a disposizione fra le funzioni matematiche anche la FFT. Cosa ce ne facciamo?

Misuriamo la distorsione armonica ad esempio!

 

Si vuole misurare la distorsione di un amplificatore al cui ingresso viene iniettato un segnale sinusoidale prelevato da un generatore o un oscillatore qualsiasi.

Prima di tutto è necessario stabilire quant'è la distorsione del segnale iniettato.

image.png.5e282565967d802ffe08a633d288a9fc.png

 

Si attiva la FFT. Il picco più alto è la fondamentale a 1kHz gli altri sono le armoniche

image.png.9b32693a0679a55ce356d4007678c7c4.png

Con i cursori si misura una per una la differenza di ampiezza fra la fondamentale e le armoniche. In figura viene misurata la 2a armonica.

La differenza vale -84dBc. Si prosegue con tutte le altre.

image.png.622ab643e626baff2c0f992dd51fd871.png

Per la 3a armonica la differenza vale -76,6dBc. E così via.

 

La distorsione in percentuale vale:

image.thumb.png.c44fb820cae6b7b464531017049657a6.png

dove -dBc2, -dBc3 ecc sono i valori misurati in precedenza. Ci si può accontentare di arrivare alla 3a o 4armonica, quindi fino a -dBc3  oppure -dBc4.

 

Si ottiene così che la distorsione del generatore fino alla 8armonica vale:

image.png.1ea260b238eac19eb0cabb384bfccdfa.png

 

Ora che è nota la distorsione del segnale campione è possibile eseguire la misura sul dispositivo in prova, il cui segnale è il seguente :superlol:

image.png.0bdc2290857298b6c4ee538e83d5331e.png 

Notevole la distorsione di incrocio!

 

image.png.497c5e00fd99ffc50625ac4eb4fd01a8.png

 

Vista la "qualità" del segnale e sufficiente misurare fino alla 3armonica

image.png.b96dc47ecbda9ade6b548e885b2addeb.png

 

Tolta la distorsione del generatore, il dispositivo in prova presenta una THD del 14,67% 

 

Se però si sale fino alla 8a

image.png.0f570d8396578f066948d4f494c9dec7.png

 

Ascoltando musica da questo amplificatore

image.png.adc09fb510e602e34ea3db1ae6271b5e.png

ci verrà in un attimo un bel mal  di testa 😂

 

 

 

 

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Dott.Cicala , ma le misure che hai fatto in questo bel esempio non sono fatte solo con l'oscilloscopio ma anche con un analizzatore di spettro , a meno che i moderni oscilloscopi digitali non fanno anche da A.di spettro , non ne ho mai usati .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tutti gli attuali oscilloscopi digitali mettono a disposizione fra le funzioni matematiche anche la FFT.

 

 

Si attiva la FFT. Il picco più alto è la fondamentale a 1kHz gli altri sono le armoniche

Da qui direi che la '' roba '' si trova nel oscilloscopio ......spero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

a meno che i moderni oscilloscopi digitali non fanno anche da A.di spettro , non ne ho mai usati

Dipende da quanto è moderno. Con il mio scatolotto del 2010 da 100€ già qualcosa si riesce a fare

image.png.2f54966e20fd7b9856a1011db8429731.png

 

 

Ma con un bel distorsiometro si fa meno fatica:superlol:

 

Ma la comodità si paga molto cara per avere uno strumento serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma la comodità si paga molto cara per avere uno strumento serio.

 

Io ho un buon distorsiometro automatico, lo comprai usato ad una fiera e, per l'uso che ne faccio, fa egregiamente il suo sporco lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho un buon distorsiometro automatico

Beato te!

Io lo cerco da tempo ma fatta eccezione per le schifezze cinesi e gli scatoloni enormi ad indicazione analogica, tutti i digitali che ho visto, enormi pure quelli, non venivano via per meno di 1000€. Per l'uso saltuario che ne farei è un esborso non giustificabile....e in ogni caso con questo metodo, oscilloscopio permettendo, si possono svolgere le misure a qualsiasi frequenza e

si ha un immediata visione del contenuto armonico, per contro, è un po' laborioso però...

...Gli oscilloscopi recenti anche se economici, come minimo hanno una porta usb o ethernet con le quali è possibile trasferire al pc i dati delle misure e quindi la procedura è facilmente automatizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un GAD 201B, automatico che fa anche da voltmetro analogico per ilsegnale in ingresso.

Lo vidi alla fiera di Busto, volevano circa 150€, mi sembrava bello e mi levai lo sfizio.

In 10 e più anni lo avrò usato seriamente meno di 10volte.

 

 

Gli oscilloscopi recenti anche se economici, come minimo hanno una porta usb o ethernet con le quali è possibile trasferire al pc i dati delle misure e quindi la procedura è facilmente automatizzabile.

 

Anche il mio Witting, che tu schifi, ha la porta USB ed il software per le FFT.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche il mio Witting, che tu schifi, ha la porta USB ed il software per le FFT

...che è uguale al  mio, ma il software in FFT non funziona proprio. Appare un riquadro piccolissimo non ridimensionabile che dopo l'importazione dei valori non riesce a ricostruire quanto sta visualizzando l'oscilloscopio....e l'oscilloscopio....

con un segnale a 1KHz va in confusione alla 3armonica. Va già meglio a 2kHz ma i livelli sono sempre e comunque sballati ....Purtroppo!  😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...