Vai al contenuto
PLC Forum


Montare modulo relè wireless su citofono Urmet 1133-d001


LinkOut

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei montare un modulo relè wireless, per l'apertura da remoto, sul citofono di casa mia. Scrivo qui per chiedere dei suggerimenti in quanto non sono per niente esperto in materia (non a livello di elettronica quantomeno...).

 

Il citofono in questione è un Urmet 1133-d001 ed il modulo che vorrei montarci è questo qui. Allego in fondo delle foto del citofono, vorrei capire come fare per bene i collegamenti senza fare casini. L'impianto, per quello che posso dire, è su una casa privata (niente condominio), c'è il campanello all'esterno e due citofoni in casa, uno per piano. Per come è stato montato dall'elettricista, il portone si apre premendo il tasto dove c'è la chiave (vedi foto) che muove una levetta metallica, e funziona anche senza alzare la cornetta.

 

Nel ringraziarvi in anticipo della disponibiltà, vi auguro una buona serata.

IMG_20191229_165121.jpg

IMG_20191229_165126.jpg

IMG_20191229_165136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LinkOut,

devi collegare il contatto COM-NO (Normalmente Aperto) del modulo sui morsetti 6/10 e 9 del tuo citofono.

Ma a tal proposito, non riesco a capire dalle foto, per caso c'è un ponte tra i morsetti 6 e 10?  Non mi sembra, posta una foto inquadrando la parte destra della morsettiera.

Ad ogni modo per l'alimentazione del modulo WI-FI dovrai usare un alimentatore esterno in quanto nel citofono NON c'è tensione per tale funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73! Ti ringrazio subito per la celere risposta. Ti allego una foto della parte destra della morsettiera.

Ti chiedo subito delle cose: come mai il collegamento è da fare sui morsetti 6 e 9? Vorrei semplicemente capire come funziona, come hai capito che sono i fili che permettono al circuito di chiudersi e ad aprire il portone? Quindi dici che non c'è tensione sufficiente per alimentare il modulo? Come lo hai visto? Forse riesco ad arrangiarmi in qualche altro modo (magari una piccola batteria esterna, vedrò), anche se è un peccato perchè avrei lasciato il modulo dentro la cassetta nel muro senza "sporcare" ulteriormente. Ti ringrazio ancora!

IMG_20191229_183621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti chiedo subito delle cose: come mai il collegamento è da fare sui morsetti 6 e 9? Vorrei semplicemente capire come funziona, come hai capito che sono i fili che permettono al circuito di chiudersi e ad aprire il portone?

Semplicemente perché quelli sono i morsetti dove va collegato il pulsante apri porta, dove il morsetto 6 è il comune per la fonica, la suoneria e appunto l'apriporta, mentre il morsetto 9 è il ritorno che va alla serratura, quindi chiudendo questo contatto si deve aprire il cancello o portone che sia.

Per sicurezza, prova a fare un ponte per 1-2 secondi con un qualsiasi pezzo di filo (o con una forbice o anche una graffetta metallica, non prendi la scossa vai tranquillo) e vedi se si apre il portone.

 

Continuo dopo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi dici che non c'è tensione sufficiente per alimentare il modulo? Come lo hai visto? Forse riesco ad arrangiarmi in qualche altro modo (magari una piccola batteria esterna, vedrò), anche se è un peccato perchè avrei lasciato il modulo dentro la cassetta nel muro senza "sporcare" ulteriormente.

Allora diciamo che se vai a misurare con il tester tra i morsetti 6 e 9 potresti anche trovare tensione (12-15VAC circa), ma è una "tensione sporca", nel senso che deriva dal ritorno della serratura e non è costante e "pulita", come se fosse alimentata da un alimentatore esterno o quello  dell'impianto condominiale stesso e potrebbe causare problemi a quest'ultimo visto che al momento dell'apertura della porta ci sarebbe una caduta di tensione dovuta al tuo nuovo dispositivo.

Inoltre se tutti i condomini cominciassero a collegare vari dispositivi all'insaputa del resto degli inquilini, al momento di un guasto anche se non dovuto al tuo modulo WI-FI, sarebbe anche più difficile eseguire la ricerca del guasto.

 

Comunque vedo che nel cavo che arriva nella scatola ci sono dei fili liberi, se riesci verifica se dall'altro capo sono collegati da qualche parte e se sei fortunato (magari il tuo appartamento è al piano terra o vicino all'alimentatore dell'impianto stesso) potresti collegarti direttamente ai 12-18VAC che escono appunto dal trasformatore.

 

Se vuoi guarda gli schemi ad esempio nelle pagine 7, 9, 10, ecc... del manuale:

http://idraulicagazometro.com/schede/elettrico/Urmet/Impianti_Citofoni.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho avuto modo di fare una prova oggi, effettivamente facendo un ponte tra il 6 ed il 9 funziona, la porta si apre. Domani eventualmente proverò a collegare il modulo appoggiandomi ad una batteria esterna come soluzione temporanea, giusto per provarlo, poi valuterò se qualcuno dei fili "liberi" portano la tensione necessaria ad alimentarlo e, sperando di si, modificherò il tutto. Ti ringrazio moltissimo per tutte le informazioni e per il manuale, ammetto di non essere riuscito a trovarlo prima di scrivere qui.

 

Se dovessi avere altri dubbi, spero di poter riscrivere qui! 😊 

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao! Ho avuto modo di fare una prova oggi, effettivamente facendo un ponte tra il 6 ed il 9 funziona, la porta si apre. Domani eventualmente proverò a collegare il modulo appoggiandomi ad una batteria esterna come soluzione temporanea, giusto per provarlo, poi valuterò se qualcuno dei fili "liberi" portano la tensione necessaria ad alimentarlo e, sperando di si, modificherò il tutto. Ti ringrazio moltissimo per tutte le informazioni e per il manuale, ammetto di non essere riuscito a trovarlo prima di scrivere qui.

 

Se dovessi avere altri dubbi, spero di poter riscrivere qui! 😊 

Buona serata.

Ma perché non utilizzare un alimentatore dedicato al modulo wifi? A che tensione deve funzionare?

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Ma perché non utilizzare un alimentatore dedicato al modulo wifi? A che tensione deve funzionare?

Se guardi nel link che aveva postato inizialmente LinkOutmarco.caricato vddrai che si può alimentare sia tramite presa USB come un normale smartphone, oppure tramite alimentatore 7-:-32VAC-DC, comunque eccolo:

572587533_ModuloWI-FI.jpg.522fe70f7ce7a87853387d3e894b222f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...