Vai al contenuto
PLC Forum


scansione rete modbus


AColza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo spero nella sezione corretta, perchè ho un problema, avrei necessità di collegarmi ad una caldaia Beretta dotata di porta RS485 (forse con protocollo Modbus), ho fatto diverse telefonate a Beretta e tecnici esterni cercando di avere informazioni/documenti relativi ma sembra di sbattere contro un muro. Ho trovato su internet un documento in cui vengono riportati degli indirizzi, ma non specifica i settaggi della comunicazione, come posso fare a trovare l'indirizzo e impostazioni della comunicazione? Se utilizzo un tester Modbus dovrei fare migliaia di tentativi, esiste uno "scanner" modbus che testa automaticamente le varie possibilità di comunicazione, ed elenca se ci sono degli slave o master collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Se utilizzo un tester Modbus dovrei fare migliaia di tentativi, esiste uno "scanner" modbus che testa automaticamente le varie possibilità di comunicazione, ed elenca se ci sono degli slave o master collegati?

 

Se ci fosse una comunicazione valida tra 2 dispositivi, mettendo uno sniffer in parallelo alla linea potresti risalire alla codifica dei comandi.

Se il protocollo fosse realmente Modbus lo standard è pubblico, però i comandi e l'ubicaione dei dati sarebbero comunque proprietari.

L'unico modo per risalire  ai comandi è trovare un dispositivo che colloquia con la tua caldaia e "sniffare" la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AColza ha scritto:

nel frattempo cerco su internet una sniffer Modbus

 

Basta un programma tipo Hyperterminal ed un'interfaccia USB-RS485e ti metti in parallelo alla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...