Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino da parete stagno


Baudo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,non riesco a trovare un quadro da parete stagno con più di 72 moduli . L ideale sarebbe 4 o5 file per 24 moduli , in quanto devo installare interruttori da 8 moduli così da metterne tre per fila .. in commercio ci sono i quadri in metallo ma purtroppo sono ip 43 e non adatti per il luogo in cui va installato ..dovrei mettere un ip 55.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Baudo,

se vuoi c'è la serie Prisma G o Prisma P della Schneider che sono in metallo e hanno anche la versione IP55:

https://www.se.com/it/it/product-range-presentation/2198-prisma-g/?parent-category-id=4000&parent-subcategory-id=4010&filter=business-4-distribuzione-elettrica-bt#tabs-top

 

https://www.se.com/it/it/product-range-download/2199-prisma-p/?parent-category-id=4000&parent-subcategory-id=4010&filter=business-4-distribuzione-elettrica-bt#/documents-tab

comunque tutti i maggiori costruttori tipo ABB, BTicino hanno la versione con grado IP55 dove puoi assemblarli come vuoi, basta che vai in qualsiasi distributore di materiale elettrico che ti sapranno indicare il prodotto più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto un giro nei magazzini di materiale elettrico ma hanno dei prezzi spropositati , per fortuna un elettricista ne ha uno usato da 120 moduli e me lo da a 100 euro! Grazie per l aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Baudo ha scritto:

Ho fatto un giro nei magazzini di materiale elettrico ma hanno dei prezzi spropositati , per fortuna un elettricista ne ha uno usato da 120 moduli e me lo da a 100 euro!

Beh che non siano proprio economici quello lo sapevo, sinceramente non avevo pensato di dirtelo, ma per lo meno hai visto di cosa si parla.

Comunque se l'hai trovato e ti va bene anche usato per 100€ è un "prezzaccio", salvo le buone condizioni naturalmente e credo senza interruttori all'interno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Baudo ha scritto:

Ho fatto un giro nei magazzini di materiale elettrico ma hanno dei prezzi spropositati ,

E caro.mio.....sono tutti dei ladri autorizzati....non ci sono più le mezze stagioni , si stava  meglio quando si stava peggio   , io giovani di oggi non hanno più rispetto per gli anziani.....

 

21 ore fa, Baudo ha scritto:

, per fortuna un elettricista ne ha uno usato da 120 moduli e me lo da a 100 euro!

Se cercavi un fallimento o lo sgombero di qualche vecchia fabbrica lo pagavi ancora meno....

 

Il 29/12/2019 alle 22:45 , Baudo ha scritto:

dovrei mettere un ip 55.grazie

E usato,  avrà dei fori del precedente fissaggio , sei sicuro che usato manterrà questo grado ? 

 

Il numero dei moduli aime  non è  il solo criterio di scelta di un centralino , ma oltre al grado di protezione,  la potenza che questo dissipa,  secondo le perdite dei componenti interni e la temperatura dell ambiente di installazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il perito che mi ha detto di prendere un quadro così.. ( avrà sicuramente pensato lui alle “regole” ) ha solo ingressi da sotto ma lo sportello si trova come ricambio ... la mia domanda era se esistono centralini in plastica con più di 72 moduli . Ho poi capito che oltre i 72 moduli in plastica non sarebbero gestibili ..sarebbero troppo deboli ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato a questa soluzione ma non piaceva molto al perito perché poi doveva essere ben chiaro e definito che era un quadro unico . Cosa secondo lui non così scontata per chi non è del mestiere ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
42 minuti fa, Baudo ha scritto:

Cosa secondo lui non così scontata per chi non è del mestiere ... 

A chi non è del mestiere cosa può interessare capire se è un unico quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Baudo ha scritto:

...non piaceva molto al perito perché poi doveva essere ben chiaro e definito che era un quadro unico . Cosa secondo lui non così scontata per chi non è del mestiere ... 

 

17 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

A chi non è del mestiere cosa può interessare capire se è un unico quadro?

 

I periti! :senzasperanza:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, hfdax ha scritto:

I periti!

 

bisognerebbe aggiornare io detto: "Chi sa fa, chi non sa insegna" con "Chi sa fa, chi non sa insegna, chi non sa e non capisce fa il perito o l'opinionista"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax ha scritto:

Quello che mi fa i*****are e che....anche io sono un perito!!!!:wallbash:

Non abbatterti Dario, almeno tu sai anche cosa significa lavorare con "forbici e cacciaviti" :thumb_yello:  al contrario di molti periti che lo fanno solo sulla carta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...