Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luci con scorrevole DEIMOS BT


parienti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo ho un cancello scorrevole motorizzato con una scheda DEIMOS BT + QSC D MA. Vorrei aggiungere un relay temporizzato per accendere una striscia di led e tenerla accesa oltre la chiusura del cancello. Sono led indiretti e quindi mi va bene anche se si accendono di giorno.

Non so da quali morsetti prendere l'impulso di accensione per il relay e soprattutto ho paura che nei morsetti ci sia sempre tensione durante il movimento del motore e temo che questo non faccia bene al relay.

Grazie a chi mi risponderà e altre grazie se mi dirà quale relay temporizzato usare.

Buon Anno Nuovo a tutti.

 

scheda.thumb.JPG.3b8c5ad2bff94795a7d9c6bb074f921c.JPGmorsetti.thumb.JPG.36b22f9f612c4a0c14dc35291c37e60c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per maggior chiarezza aggiungo che le luci led si accendono grazie ad un alimentatore con ingresso 220v e uscita 12vc, Quindi il relay temporizzato deve chiudere il circuito a 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qui:

1009245030_DeimosBTcontimerecrepuscolare.png.409bbf2d10302c660770bdbc63b5693c.png

 

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla, si aprirà un'altra finestra nello schermo)

è una modifica di un disegno già fatto in precedenza, ma dovrebbe funzionare, quindi ti servirà:

- 1 relè Finder 40.52.8.024 con relativo zoccolo 95.05;

- 1 temporizzatore universale Finder 80.01.0.240

- 1 crepuscolare (facoltativo) Finder 11.41.8.230 o 11.31.8.230.

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8001IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/11/IT/IB1131IT.pdf

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/11/IT/IB1141IT.pdf

Ti ho indicato materiale Finder perché sono i più comuni, ma se trovi qualcos'altro nessun problema.

Inoltre per il temporizzatore universale lo devi impostare con la funzione BE Ritardo alla disinserzione con segnale di comando.

Se non dovesse funzionare inverti i fili sui morsetti 12 e 13 (solo i fili nuovi che ti ho descritto) della centrale e non badare all'ordine 7 disposizione dei morsetti come nello schema, ma quello che c'è scritto a fianco, li ho invertiti solo per convenienza grafica.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Roby 73 grazie mille per la risposta. Scusa se mi collego solo oggi ma credevo che mi arrivasse una email di avviso. Sei stato molto gentile e ti farò sapere come va quando finisco il lavoro. Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, parienti ha scritto:

................ti farò sapere come va quando finisco il lavoro..............

Ok quando vuoi.

 

10 ore fa, parienti ha scritto:

Scusa se mi collego solo oggi ma credevo che mi arrivasse una email di avviso.

In effetti anche da risposte di altri utenti, so che a volte non arrivano notifiche, non so dirti perché, ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...