Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Movicon -> Plc 314


virgolanera

Messaggi consigliati

Salve, devo far comunicare:

- PLC VIPA 314 2DP (a livello software equivalente al Siemens 318-2)

- Pc per la programmazione del plc (tramite MPI/ CP343-1)

- Touch Panel Asem Ot800 con software Movicon per la supervisione (tramite Ethrnet/ CP343-1)

Software utilizzato: Siemens Step 7.

Pc e Plc comunicano e riesco a scaricare il software senza problemi.

I problemi nascono per far comunicare il plc con Movicon. Anche perche, venendo dal mondo ABB, non ho mai utilizzato queste piattaforme. Sto leggendo nel forum, che ci sono stati molti problemi su questo settore. Volevo sapere, se qualcuno è cosi gentile, o se esiste da qualche parte una risorsa, che spiega dettagliatamente come realizzare una corretta Stazione Simatic e come configurare correttamente i driver di comunicazione del Movicon.

Grazie.

<_<

PS: in questo momento sto provando a far girare il Movicon direttamente sullo scada, quindi comunicazione MPI, (tralasciando il touch panel), pensando che una volta fatto funzionare il tutto sul pc, poi il resto sia piu facile..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sollecito dopo 74 minuti!

Leggi il regolamento con attenzione.

I solleciti servono solo a far chiudere le discussioni :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao virgolanera, se ho ben capito il tuo intento finale sarebbe quello di utilizzare il driver S7TCP (parli di Ethernet), quindi, dal momento che non richiede alcun convertitore, perchè non inizi direttamente con quello, che probabilmente è il più semplice da usare e configurare?

Ad ogni modo, servirebbe sapere innanzitutto quale driver stai utilizzando? Posso supporre sia l'S7-MPI Pc Adapter. Se sì, prima cosa, è necessario il convertitore PC Adapter seriale (quello USB non è supportato).

Dopodichè i parametri da impostare sono i seguenti:

** Impostazioni General **

-Network Bitrate => impostare il bitrate configurato nella rete MPI (solitamente va bene il default).

- MPI Address => indirizzo MPI del PC (solitamente va bene l'1, DEVE essere diverso da quello del PLC)

- Highest Address => default è 31 (va impostato lo stesso parametro impostato nella configurazione hardware del PLC)

- Only Master => default 1 (il PC è l'unico Master nella rete).

- Proprietà "Unused Polling Time" => impostare a 0. In questo frangente ancora non è molto importante.

- Proprietà "Error Polling Time" => impostare a 0. Idem come sopra.

** Impostazioni STATION **

- Station ID => Impostare l'indirizzo MPI della CPU del PLC (CPU principale dove c'è l'MPI, non la CP ethernet), lo sai dalla configurazione hardware del PLC;

- Station Name => inserire nome a piacere;

- Error Threshold => impostare a 0, mostra tutti gli errori di comunicazione.

Parametri porta seriale:

- Port => numero porta COM a cui è collegato il PC Adapter

- Baudrate => Impostare lo stesso baudrate impostato nel PC Adapter: guardare gli switch sul convertitore PC Adapter per conoscerlo.

- Anche per gli altri parametri (parità ecc..) guardare gli switch del PC Adapter, solitamente vanno bene quelli di default.

Tutti gli altri parametri puoi lasciarli invariati.

A questo punto dai ok per salvare le impostazioni.

Puoi quindi procedere ad effettuare il TestCable. Il test cable (da manuale) va a leggere il MerkerByte 1, quindi se tutto va bene deve tornare "Success".

Spero sia tutto chiaro.

Se usi un altro driver specifica quale. L'S7 TCP da configurare è più semplice..bastano 2 dati più o meno :D

Ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intento finale è quello di usare il driver ethernet per far comunicare il plc con un touch panel.

Per ora diciamo che faccio un passo indietro. Ho il mio software in Step 7 e il mio programmino di supervisione in Movicon. Per ora mi accontenterei di riuscire a far comunicare le due cose, in pratica in simulazione. Questo per sviluppare il software e vedere i risultati tramite pagine grafiche.

Venendo dal mondo ABB, per realizzare la comunicaizone ci cui parlo, utilizzavo il soft controller e l'OPC. Il tutto era molto facile. Qui, non conoscendo il sistema, mi sembra un po piu difficile, ma probabilmente solo per mia ignoranza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Autojac, la comunicazione tra Movicon e lo Step7 'in simulazione' penso che non sia possibile in quanto non so se lo Step7 possiede un suo SoftPLC con cui tu possa interfacciarti.

In più sarebbe necessario che questo SoftPLC supporti la comunicazione con un driver di comunicazione.

Se infatti tu dovessi configurare il progetto Movicon come OPC Client, faresti un doppio lavoro, in quanto alla fine dovrai togliere tutta la comunicazione OPC e configurare quella con il driver.

La cosa migliore sarebbe scaricare il progettino sul PLC (ammesso che tu lo abbia già) e configurare il driver per colloquiare con il PLC. Come suggerito in passato, forse conviene partire direttamente con l'S7TCP (driver Ethernet) che è più semplice anche da configurare, e una volta configurato va già bene anche per il progetto finale.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti userò S7tcp per la soluzione finale, cioe farcolloquiare il touch screen (adibito a supervisione) con il plc, solo che ora devo sviluppare il software ma non ho il plc a disposizione :( .

Pensavo si potesse fare in qualche modo una simulaizone utilizzando il PLCSIM. Quindi mi dici che non posso avere comunicazione con Movicon finche non arriva il plc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo in un altro punto del forum, che qualcuno ha utilizzato un software chiamato NETtoPLCsim, che serve proprio a questo. Lo provo e faccio sapere. In effetti mi sembra una cosa troppo utile poter provare un software e supervisione in simulazione, prima di provarlo su plc..

comunque posterò aggiornamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Era piu semplice del previsto. Ho usato un softwerino (OPC PLCsim della SSE software) che crea una comunicazione OPC, e poi ho fatto un OPC client DA in Movicon.

Ora si riesce ad interagire fra PLCsim e Movicon.. comunque sono ancora in fase di sperimentazione.. :thumb_yello:

PS: per quanto riguarda invece l'altro software, gli ho dato un'occhiata, ma non soono giunto a risultati apprezzabili..

Modificato: da autojac
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro :clap: Certo, una volta che il PLCSim fa da OPC Server, Movicon lo puoi configurare come OPC Client (senza utilizzare il driver di comunicazione).

Pollice su per te :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che questo softwerino, fatto da un tizio russo, si trova solo in versione FREE, con pesanti limitazioni, fra le quali che mi fa passare solo 10 item per volta. :(:(:(

Sto cercando di contattare il tizio per farmi mandare la versione completa, ma non sarà facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un altro driver specifica quale. L'S7 TCP da configurare è più semplice..bastano 2 dati più o meno

Bene. Ho a disposizione il PLC, anche se per poco tempo. Il software gira correttamente e il plc è in run senza errori. Ora devo provare a fare finalmente la comunicazione fra plc e movicon, via ethernet.

Mi creo il mio driver di comunicazione in Movicon, esattamente il VIPA S7 TCP (il plc è un VIPA 314 corrispondente al Siemens 318-2). Lascio le impostazioni di default. In stations gli assegno l'indirizzo IP del mio computer, sul quale gira movicon, (giusto?) e la server port (ne ho provate diverse).

Per il resto lascio tutto com'è. Ma il test Cable/Comm fallisce sempre.

Tengo aperto un programmino che mi fa vedere le porte utilizzate, ed effettivamente quando faccio il test, si vede che c'è un tentativo di comunicazione di Movicon, ma che fallisce subito.

Mi sfugge qualcosa di basilare?? C'è qualcosa che va impostato diversamente dalle impostazioni di default?

Grazie per la tua pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Autojac, ok se hai il PLC a portata di mano vediamo cosa riusciamo a fare.

Dunque ok per il driver, S7TCP Vipa va benissimo.

Le proprietà 'General' puoi lasciarle di default per ora, va bene.

Nelle proprietà 'Station' setta quanto segue:

- DeviceID, Rack e Slot di solito vanno bene a valori 2,0,2 (default) ma dipende dal modello di CPU Vipa (se la porta Eth è integrata sulla CP);

- La proprietà "Error Threshol" impostala a valore 0;

- Server Address è l'indirizzo IP del PLC, corretto;

- La Server Port non deve essere cambiata: di default anche per il PLC è la 102 (predefinita nel protocollo).

Il resto dei parametri puoi lasciarli di default (è un driver abbastanza semplice).

A questo punto il 'Test Cable' va a buon fine?

Con i post successivi mi sembra di capire che sei già più avanti del test cable. Considera comunque le impostazioni che ti ho scritto sopra (soprattutto quella dell'Error Threshold a valore 0).

Il messaggio di errore che ti appare indica un errore in scrittura verso il dispositivo: andiamo per gradi e proviamo inizialmente la lettura.

- Crea una variabile Word e prova a collegarla ad una variabile del PLC che sei sicuro che esiste, come tipologia di incarico va bene "Input/Output".

- collega la variabile ad un display e manda in run il progetto.

Riesci a leggere il valore di quella variabile del PLC? Si, No? Ricevi qualche errore nella barra di output?

Se riesci a leggere correttamente, prova allora a scrivere tu da Movicon un valore verso il PLC. Va a buon fine?

Se va tutto bene, dobbiamo capire quando si presenta il messaggio di errore che hai scritto sopra: che variabile stai usando? Sul PLC esiste?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sempre prezioso aiuto.

Allora..ieri sera non passavo neanche il test cable. stamattina a mente fresca e dando una controllata generale alle impostazioni, sembra andare decisamente meglio. Il test cable è ok. Vado online e non ricevo errori.

Ora i problemi nascono con la scheda analogica, che ho nel secondo rack, collegato in profibus. Se provo ad utilizzare una di quelle variabili, mi dice "indirizzo inessistente". Come se proprio non le vedesse. Devo capire se il problema è il circuito in profibus, anche se non credo, perche andando online nella configurazione hw in step7, non mi segnala problemi.

Quindi, per utilizzare quelle variabili che sono nelle schede, che vengono dopo la mia IM353, collegata in profibus, devo configurare un altro driver per il profibus?

Modificato: da autojac
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedo felicemente che hai risolto il primo ostacolo :)

Passiamo al secondo: a quanto capisco quindi la scheda è su un altro rack, ma non so se è raggiungibile attraverso il protocollo TCP.

Per la CPU del PLC, a quale indirizzo si trovano queste variabili? Cioè, per esempio da dentro l'OB, quale indirizzo useresti per leggere/scrivere queste analogiche?

Questo per capire se tali variabili rientrano nelle aree dati supportate dal driver. In caso contrario, potresti appoggiare tali dati su una DB che fa da 'ponte', così puoi comunque leggere le analogiche su Movicon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Queste variabili sono in un altro rack, con il quale sono collegato via cavo profibus (che va dalla cpu alla scheda IM353). comunque nel database del software sono accessibili come indirizzi PEW272, PEW274.... etc. Ma sono anche appoggiate a un DB appositamente creato per le misure analogiche (DB2 "analogiche"). Ora quindi immagino che debba importare questo DB2 in Movicon...?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero.. ora mi sono fatto il mio file "misure_analogiche.awl" esportato dallo step 7. Come faccio a importarlo in Movicon e fargli leggere queste variabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, se hai già creato il file .awl lo puoi importare direttamente dal menu del driver di comunicazione: clicchi sopra al nome del driver col tasto destro, dal menu scegli "Importa Database variabili" o qualcosa di simile. Partirà il wizard per l'importazione guidata :)

Altrimenti puoi provare a collegarle a mano indirizzando direttamente l'area PEW (incarichi di sola lettura). Dai uno sguardo comunque anche al file di . nella pagina degli indirizzamenti, dovrebbe esserci scritto qualcosa anche sulle PEW/PAW. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica il procedimento sarebbe lo stesso di quello dell'importazione dei simboli..

solo che quando vado a selezionare il mio file misure.awl, non mi fa vedere nessuna variabile da importare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...in effetti non ho mai provato ad importare un AWL di analogiche.

Hai provato con l'indirizzamento manuale?

Crei una variabile float e la colleghi per esempio ad una PEW, in modalità Solo Input. Cosa succede? Funziona? Se no, che errore restituisce?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...