Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare induttanza


seguro5

Messaggi consigliati


12 ore fa, rguaresc ha scritto:

l'induttanza dovrebbe quadruplicare, per effetto di N^2.

:wallbash:Mi è sfuggito che sono avvolte sullo stesso nucleo , ma visto che ti vendono kit da due pezzi , puoi mettere due avvolgimenti di due bobine in serie .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, rguaresc ha scritto:

Siccome i due avvolgimenti sono concatenati con lo stesso flusso l'induttanza dovrebbe quadruplicare, per effetto di N^2.
 

 

E' presente anche su eBay e l'ho preso lì, ma uno soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2020 alle 00:02 , rguaresc ha scritto:

Siccome i due avvolgimenti sono concatenati con lo stesso flusso l'induttanza dovrebbe quadruplicare, per effetto di N^2.
 

 

Ho provato con due trasformatorini a mettere in serie primario con secondario e le induttanze si sommano ma evidentemente quelli di isolamento sono diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore del Link AudioTra   dichiarava:


Primary coils : 800 turns
secondary coils : 800 turns

 

in queste condizioni passando a 1600 spire sullo stesso nucleo l'induttanza quuadruplica.

 

Se il trasformatore ha le due tensioni U1, U2 diverse le cose si complicano un po'

Per un trasformatore qualsiasi se misuri l'induttanza puoi, poi, ipotizzare che ci sia una spira per ogni volt

1) calcola l'ipotetica permeanza P = L1 / U1^2, dovrebbe essere quasi uguale a L2 / U2^2
2) Ltot = P (U1 + U2)^2 

Se le due tensioni sono molto diverse l'effetto del quadrato si nota poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 13/1/2020 alle 19:16 , rguaresc ha scritto:

Il trasformatore del Link AudioTra   dichiarava:


Primary coils : 800 turns
secondary coils : 800 turns

 

in queste condizioni passando a 1600 spire sullo stesso nucleo l'induttanza quuadruplica.

...

 

infatti è appena arrivata e siamo a circa 1,6 H. L'ho saldata sulla scheda e il wah wah ha ripreso a funzionare. Visto il valore più alto di quello che si usa normalmente, mi aspettavo non funzionasse, cioè di sentire come se il suono fosse più schiarito (più acuti) e invece no. Funza e fa uà uà 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...