Vai al contenuto
PLC Forum


Puzza da scarico condensa split


rimonta

Messaggi consigliati

Buonasera e buon anno. Per me inizia con un problemino, piccolo ma fastidioso. Dopo 10 anni di lavoro senza intoppi, mi ritrovo che quest'anno, da qualche sertimana, sale della puzza di fogna dal foro dello scarico della condensa di una predisposizione di uno di due split, installati spalla a spalla tra loro. Non so se sia presente un sifone, in quanto si tratta di una predisposizione murata. Ho provato a buttare un paio di litri d'acqua per riempire l'ipotetico sifone, ma ancora sento odore. Non vorrei che ci fosse della muffa nel pezzo di tubo che va dalla predisposizione al sifone. Potrei provare a buttare giù un po' di acqua e amuchina per provare a sterilizzare un po' lo scarico, o rischio danneggiare qualche componente dinun ipotetico sifone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere come dici tu.

Se fosse mancanza di sifone,in tutti questi anni avresti sentito qualche volta puzza;in più da una sola unità interna...

Dagli una bella disinfettata senza problemi alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx

Ciao rimonta,mi pare strano sia dallo scarico condensa se per anni ha funzionato bene,se la macchina è situata in soggiorno/ cucina,prova a raschiare un cotton fioc tra le alette della ventola tangenziale e poi annusalo,dopo 10 anni se non ha mai avuto manutenzione è spesso la causa di cattivi odori,verificane visivamente con l’ausilio di una torcia le condizioni,a meno che tu non sia sicuro che provenga dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque se il sifone si vuota di acqua non fa più la sua funzione, puoi buttare ettolitri di candeggina ma se resta vuoto è inutile.

Dovresti vedere se rimane pieno di acqua o si vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Pulisco ogni anno il clima con spray disinfettante/pulente e risciaquo con acqua spruzzata tra le alette e sulla ventola, che sono perfettamente pulite.

L'odore risale proprio dal foro della scatola della predisposizione incassata. Credo che il sifone lavori correttamente, in quanto avendo buttato giù parecchia acqua per i vari lavaggi, sento che quando scende tutta l'acqua, lo scarico fa il tipico rumore di risucchio dell'aria, come succede nei lavandini. Purtroppo non so se il sifone resti pieno o vuoto, in quanto completamente murato e non so nemmeno che tipo di sifone sia, sempre he non abbiamo installato un collo d'oca con gli sscarichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma se non sai se il sifone resta pieno o vuoto non se ne esce, lo scopo del sifone è fare proprio un tappo con l’acqua...ci sono priorità nei controlli da fare, cioè non è che se una macchina non parte il meccanico si mette a smontare il motore, PRIMA guarda se c’è benzina nel serbatoio, poi fatto questo controlla se la benzina arriva all’iniezione ecc, qui è lo stesso, se non sai se l’acqua rimane si parla si niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad inserire piano pian ouna sonda nel tubo, sembra che poco prima del pavimento trovi un ostacolo, quindi forse qualcosa c'è, anche perche in 10 anni non ha mai puzzato. Lo scarico del clima finisce nella braga dello scarico del lavello, visto che se svuoto il lavello, alla fine sento il rigurgito anche dallo scarico del clima. Gli scarichi del lavello non sembrano intasati,  l'acqua scende bene. Poi strano che il secondo clima non puzzi. É montato praticamente spalla a spalla con quello che puzza.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , due delucidazioni in merito a quanto hai scritto :

 - gli scarici ( in generale ) non devono fare quel rumore di risucchio .

- se lo fanno significa che hanno poca pendenza e sono di diametro insufficiente oppure che sono sporchi di sedimenti .

- se fa risucchio è certo che il sifone te lo svuota ( specie quello del climatizzatore che ha un battente idraulico piccolo ) .

Devi far pulire gli scarici entrando con sonda magari dal punto lavabo o bidet , poi anche dal sifone climatizatore se riesci a sturare in qualche modo  ; risciacquare bene e  dovresti risolvere .

In ultima " istanza " disgorgante acido ma...solo se con azioni meccaniche non ottieni risultati .

Facci sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico del lavandino ha sempre "ruttato" quando scende l'acqua, sopratutto quando va la lavastoviglie che scarica a monte del sifone del lavello. Ho fatto caso solo oggi che il rumore si sente anche dallo scarico del clima, non so se l'abbia sempre fatto o no. Proverò ad interpellare l'idraulico, prima di far entrare i  casa l'autospurgo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sul tetto devi avere lo sfiato degli scarichi, che serve apposta per evitare che i sifoni in generale si vuotino, dai un occhiata anche a quello se lo trovi, che non sia intasato da qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non avere lo sfiato sul tetto. La casa ha 10 anni di vita e il gorgoglio sui lavandini c'è sempre stato. Non vedo nemmeno camini o altro sul tetto in corrispondenza delle colonne... comunque proverò a sentire un idraulico, così da fare un sopralluogo e magari una pulita precauzionale con lancia a pressione a tutti gli scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non hai lo sfiato per quello gorgogliano gli scarichi.

Vedrai che c’è, come fai a dire che non c’è se non vai sul tetto?

Forse è intasato da un nido di uccelli.

P.s. Gli sfiati si facevano 60, 70 anni fa, figurati una casa di 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la velux che da sul tetto. A meno che non sia rimasto sotto alle tegole non vedo comignoli o coppi con griglie, ma forse davvero lo hanno nascosto sotto alle tegole, visto che il tetto è ventilato

Link al commento
Condividi su altri siti

I terminali degli sfiati non hanno di solito comignoli ma sono sotto ad una tegola rialzata.

Gli sfiati comunque sono in pratica la parte terminale delle colonne di scarico e devono essere dello stesso diametro delle colonne stesse e ovviamente devono essere libere da ostruzioni.

Non è detto però che se lo sfiato è libero tu non abbia comunque problemi di " rutti " degli scarichi per i motivi che ti ho scritto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh Andrea adesso non vorrei fare una disquisizione sugli sfiati, dai miei libri di idraulica, li vedo tutti che salgono in alto per un po’ sulle tegole, con un comignolo di copertura.

Oltretutto come dici anche giustamente tu,  dovendo avere questi lo stesso diametro degli scarichi, diventa più facile farli salire che nasconderli sotto tegole, comunque anche se così fosse bisogna verificare se nella sua casa li hanno messi (e se funzionano!!) o si sono dimenticati, dato ha detto che i gorgoglii li ha sempre sentiti.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per aver preso a cuore la mia situazione. La mia casa fa parte di un condominio di 10 abitazioni in orizzontale. Ogni appartamento ha la propria colonna di scarico che scende nei garage e li si innesta sul "tubone" orizzontale che poi va a scaricare nella fognatura, passando prima nel disoleatore. Gli scarichi hanno sempre "ruttato " fin da quando la casa era nuova. C'è però  da dire che da qualche tempo ho notato che il sifone del lavello ha dello sporco attaccato alle curve, una melma marrone da 5 mm di spessore in alcuni punti. Se il sifone è cosi, forse davvero c'è qualche curva un po' strozzata, anche se non ho notato problemi di rallentamenti, se riempio tutta la vasca del lavello, l'acqua,  appena tolto il tappo, scorre via velocemente e creando anche il mulinello. Anche lo scarico del clima va come un treno, buttando acqua velocemente conun imbuto va giù  senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito l'idraulico, il quale consiglia di sentire gli  autospsurghi, che in queste condizioni hanno più esperienza e competenza. Prima di provare con loro, stavo pensando se non varrebbe la pena di provare ad acquistare un tubo lancia ad acqua da collegare all'idropulitrice, che ho a disposizione. Visto che gli scarichi non sono bloccati forse potrebbe bastare, ed eviterei di tirarmi in casa tubi che sono stati chissà in quali fogne... il dubbio é se sia possibile che così facendo, magari sblocco lo sporco che poi va ad intasare altre curve, visto che pressione e portate di una idropulitrice domestica non sono certo quelle del camion. Nel frattempo ho anche attivato l'amministratore per capire se ci siano questi benedetti sfiati. Essendo un condominio orizzontale, ogni appartamento ha la propria colonna, che poi converge nei box sul montante che finisce poi in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...