iurly Posted January 2, 2020 Report Share Posted January 2, 2020 Ciao a tutti, vorrei monitorare e ottimizzare i consumi di gas di un piccolo appartamento, giocando con le impostazioni della caldaia (es. temperatura di mandata) e del termostato. Il nuovo contatore del gas (sostituito 2 anni fa) è un AEM G4EUS, con interfaccia ottica (EN 62056-21) e 169MHz (immagino W-MBUS). Qualcuno ha idea se queste interfacce sono in qualche modo utilizzabili dall'utente finale, ed eventualmente come e con che limitazioni? Se non sbaglio i vecchi contatori meccanici avevano la predisposizione per un reed switch, che però non credo sia disponibile su questa tipologia di contatori. Si parla tanto di "smart metering", e mi pare di capire che esistano in commercio dei sistemi che permettono di interfacciarsi con il proprio contatore elettrico, ma non ho trovato nulla di equivalente per i contatori gas. In alternativa, esistono dei sistemi di misura casalinghi da poter installare in ingresso alla caldaia? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts