Vai al contenuto
PLC Forum


lavasciuga Candy non parte a meno di staccarla a lungo dalla corrente


plcfabio

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

possiedo una (sfortunatissima, non sto qui a elencare le magagne passate) lavasciuga Candy modello Alisé GVW45-385TWC-S, con circa tre anni di vita ma che da diverso tempo (molti mesi) manifesta saltuariamente il seguente malfunzionamento:

non si avvia dopo avere impostato il programma e premuto lo start: emette il rumore di chiusura del blocco porta ed effettivamente la blocca, ma poi mostra l'icona del lucchetto che lampeggia e non parte

oppure

si arresta all'improvviso nel bel mezzo di un lavaggio (non escludo che anche in quel caso mostri il lucchetto lampeggiante ma non ne sono certo)

In entrambi i casi, comunque, riportando su OFF la ruota di selezione dei programmi, la lavatrice poi sblocca regolarmente la porta dopo un minuto circa.

La cosa interessante è che, se si stacca l'alimentazione dalla presa di rete e la si lascia staccata per un tempo sufficientemente lungo (almeno una giornata, così a spanne) poi tutto riprende perfettamente a funzionare.

Salvo che poi, magari dopo qualche settimana o mese, ricapita di nuovo la stessa cosa... e così andiamo avanti da quasi un annetto.

Ho provato a smontare il blocca porta e testare le resistenza sui (3) morsetti presenti come ho trovato suggerito in alcune fonti dal web, ma sembrerebbe ok, dando resistenza infinita con due combinazioni, ma resistenza mi pare nell'ordine dei 1000 ohm con la rimanente combinazione di test, sempre stando a quanto ho trovato nel web, sembrerebbe un valore corretto.

Nonostante questo continuo a pensare possa trattarsi di un problema di errata segnalazione da parte dell'elettroserratura (benché funzioni correttamente a livello di blocco e sblocco), però chiedo lumi ai più esperti di me!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...