Vai al contenuto
PLC Forum


Alesis ADAT (trasporto S-VHS): qualcuno conosce questo motore?


j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un problema un po' particolare d sottoporvi... 

Mi hanno dato da revisionare tre registratori digitali a 8 tracce Alesis ADAT XT (anno di produzione 1996) che funzionano con videocassette S-VHS. Due di loro hanno il motore centrale (reel motor) che non funziona più correttamente: é marchiato Sankyo JPA1B52 e viene pilotato da un integrato L298M con tensioni variabili a seconda della funzione selezionata. Infatti per velocizzare la ricerca dei brani esiste una modalità di avvolgimento rapido che si abilita sganciando il nastro dalle testine, premendo due volte Stop. In questa modalità arrivano al motore fino a 18 volts: su uno dei registratori il reel motor va come un treno, mentre gli altri due arrancano pietosamente. Ho provato a smontarli e pulirli senza risultato: mentre il motore "buono" facendolo ruotare con due dita gira liberamente e silenziosamente per diversi secondi (ovviamente scollegato dal PCB per evitare danni) gli altri due fanno poco più di due giri. Come potete notare dalle foto, all'interno delle bronzine ci sono dei cuscinetti concentrici: penso che si siano danneggiati per via delle elevate temperature (sia il motore che l'L298M diventano roventi in condizioni critiche). Ho provato quindi a spostare il motore buono sugli altri due apparecchi e ha dato ottimi risultati, anche se bisognerebbe fare una calibrazione digitale dei sensori per ottimizzarne le prestazioni.

In rete non si trova il manuale di servizio, purtroppo, ma in giro ci sono diverse informazioni, anche se non so quanto attendibili. Sul motore in questione, però, quasi nulla. Ho letto che Alesis aveva progettato questo meccanismo, invece di modificarne uno esistente: sarà vero? Per questo ho pensato di sottoporvi alcune foto dell'apparecchio e del motore, magari qualcuno di voi lo riconosce e sa darmi qualche consiglio per trovarlo o almeno recuperare dei cuscinetti da uno simile. Grazie mille in anticipo.

Ah, le dimensioni del motore sono: diametro 55 mm, altezza 16 mm, sporgenza dell'asse 4,5 mm e diametro asse 2,8 mm.

 

1658345137_mech1.thumb.JPG.371038554370e38c4e0bb2e9baf7cbb1.JPG

 

2070595718_mech2.thumb.JPG.3b89975deab5c881b4446821131f0390.JPG

 

993783139_reelmotor1.thumb.JPG.b270536969863c8bedbc18c0ad4eebd7.JPG945199102_reelmotor2.JPG.d1f2e79b691e15c2b554e76fc8b81812.JPG

1658626214_reelmotor3.thumb.JPG.b3f6e1b6f3102369378b0cd893bd439d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Aggiornamento, sperando che a qualcuno possa servire prima o poi.

Ho scoperto che a Los Angeles c'é ancora un centro assistenza e vendita ricambi per queste macchine. Ho quindi comprato due motorini a 20 dollari cadauno, oltre a un paio di integrati: su uno dei tre registratori il preamplificatore delle testine era defunto, sono riuscito a scoprirlo confrontando quello guasto con uno dei funzionanti (niente manuale di servizio, ovviamente). Fortunatamente un amico che vive a L.A. tornava in Italia proprio in quel periodo e li ha portati con sè. Risultato finale, i tre ADAT sono tornati a funzionare perfettamente e presto verranno utilizzati per riversare su computer dei preziosi nastri master. Missione compiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...