Vai al contenuto
PLC Forum


citofono urmet 1130/3d come sostituirlo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi rivolgo a voi esperti per un problema su un vecchio citofono 1130 Urmet.

 

L'ho aperto per ripristinare la molletta di richiamo della linguetta che era saltata (si era rotto il supporto di plastica, che ho sostituito con un chiodino). 

Da quel momento, pur avendo riprodotto i cablaggi esistenti in precedenza senza modifiche, il citofono ha dato dei problemi.

 

Attualmente sembra tutto funzionare salvo il ronzatore, in sostanza non ricevo le chiamate.

(Dal forum sembra sia importante effettuare il ponticello tra 6-11-10 però, effettuando il ponte, l’audio risulta molto disturbato, quindi non l’ho fatto. Non so se questo abbia un’importanza rispetto al mio problema di ronzatore, non credo dovrebbe averne, o no?). 
 

Qualcuno può aiutarmi?

 

Grazie mille

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Ho spostato la tua richiesta su una nuova conversazione tutta tua, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prima di smontare il citofono ti sei segnato o fotografato i collegamenti?

In origine il ponticello tra 6/10/11 era presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avevo fatto una foto e non c'era nessun ponticello

la situazione era identica alla foto da me postata 

 

posto di nuovo le due foto per comodità

IMG_4414.jpg

IMG_4415.PNG

(ho solo aggiunto un cavetto bianco sul 6 per testare se serviva il ponticello con 10-11, ma genera forti brusii audio, quindi non l'ho collegato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alb65,

15 ore fa, Alb65 ha scritto:

L'ho aperto per ripristinare la molletta di richiamo della linguetta che era saltata (si era rotto il supporto di plastica, che ho sostituito con un chiodino). 

probabilmente con il chiodo non chiude più il pulsante centrale e la comunicazione rimane aperta, prova a mettere qualcosa di più fino e più corto come ad esempio un pezzo di filo di ferro, inoltre e soprattutto sembra che la lamella metallica del ronzatore sia troppo lontana dal pistoncino centrale (nucleo della bobina) ed è per questo che non lo senti suonare, avvicinalo un po'.

 

Confermaci anche se hai il centralino di portineria, almeno dai collegamenti che si vedono dovrebbe essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Nessun problema, come scrive giustamente Roby, avvicina la linguetta vibrante del ronzatore al nucleo della bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73

grazie anche a te per l'aiuto.

 

Sì, c'è un centralino di portineria.

 

La comunicazione si chiude correttamente,

l'unica cosa non funzionante è il ronzatore: non ricevo la chiamata anche dopo aver riposizionato la linguetta (cfr. nuova foto).

 

Che posso fare?

 

 

 

IMG_4425.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Misura se arriva tensione (12Vac) ai capi del ronzatore quando suonano, chiaramente Il citofono deve avere la cornetta appoggiata, quindi con un dito devi tenere premuto la levetta di sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alb65 ha scritto:

l'unica cosa non funzionante è il ronzatore: non ricevo la chiamata anche dopo aver riposizionato la linguetta (cfr. nuova foto).

Che posso fare?

Misura la tensione come già suggerito e se non trovi nulla sarà da verificare i pulsante del tuo campanello nella targa esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...