Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di tensione


aron 78

Messaggi consigliati

Saluto a tutti.... non so se questa è la sezione giusta per scrivere .... avrei bisogno di un consiglio.... dovrò mettere un led bianco ad alta luminosità al posto della lampadina dell’illuminazione del contachilometri della vespa 125 primavera il problema sta nello stabilizzarla xche al variare dell’accelerazione aumenta la tensione anche  a più di 20 V ho provato a costruire su una 1000 fori un regolatore con il 7805 racchiuso tutto in una scatoletta funziona tutto x un paio di giorni poi stop led spento e la plastica della scatoletta è fusa.... sapete darmi qualche consiglio...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto il 7805 è lineare, scalda, e non è proprio adatto a regolare tensioni in ingresso molto più alte di quella in uscita, poi andava comunque montato su dissipatore, infine la tensione di 5 volt in uscita l'hai mandata diretta al Led o hai messo in serie l'importantissima resistenza di limitazione della corrente ?

Ti consiglio un regolatore Switching e una resistenza da 10 Ohm in uscita in serie al Led, regolando la tensione in base alle caratteristiche del Led.

s-l500.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ti consiglio un regolatore Switching

 

Oggi si trovano dei buoni prodotti al costo di pochi euro, tanto che non vale nemmeno la pena di autocostruirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una possibile alternativa è questa , regolatore switching a 3 pin con la stessa piedinatura del 7805, fino a 36V in ingresso e 1 Amp di corrente. Resta ovviamente valido il discorso della limitazione di corrente nel led.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa il doppio del circuito in foto che ho postato, non è regolabile e quindi richiede una resistenza esterna di valore (e dissipazione) maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Costa il doppio del circuito in foto che ho postato

Ma occupa 1/10 dello spazio, se questo è rilevante. Sono partito dal presupposto che l'OP ha già realizzato un circuito con un 7805 e quello è un sostituto pin to pin . Poi la cosa mi pare rilevante se ne devi realizzare qualche decina (o centinaia), altrimenti per il costo assoluto non stiamo parlando di decine o centinaia di euro

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

non è regolabile e quindi richiede una resistenza esterna di valore (e dissipazione) maggiore

Ma entrambi non esimono dal dover usare una resistenza di limitazione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...