Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E06 caldaia ariston


Antolov

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da qualche giorno un problema all'impianto della mia caldaia Ariston modello microin24 MFFI.

Praticamente quando apro i rubinetti per la produzione dell'acqua calda la caldaia va in blocco con l'errore E06, questo succede per un po poi si sblocca da solo e riparte. Dal libretto del manuale d'uso sono risalito al significato dell'errore che è il seguente: ''circuito aperto della sonda di mandata riscaldamento''.

Cosa potrebbe essere? Ho notato dal libretto uso e manutenzione che c'è un altro errore: E07 che riguarda il cortocircuito della sonda di mandata riscaldamento...quindi non penso che il guasto riguardi il sensore! Quindi cosa potrei fare per risolvere il problema??

Ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa  , ma perchè dici che non può essere la sonda .?

06  sonda aperta 

07   sonda in corto circuito .

 Stessa sonda  , Due codici   di errore   , due diverse  situazioni  .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,

come hai letto sul manuale è scritto : E06 "Circuito aperto della sonda di mandata riscaldamento"

Posizione 8 nello schema idraulico a pagina 15.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, dalla tua risposta non ho capito come risolvere il problema.Ho fatto alcune foto della caldaia...ho individuato 2 sensori uguali come vedrai nelle foto e uno più in alto...cosa mi consigli di cambiare? 

20200105_121642.jpg

20200105_121827.jpg

20200105_121832.jpg

20200105_121906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera,  come visto E06 significa che la sonda di mandata riscaldamento che è quella verde a sinistra nella foto è difettosa e quindi da sostituire. Per farlo bisogna svitarla dopo avere svuotato la caldaia (lato riscaldamento). Quello nero montato sullo scambiatore è un termostato di limite, che interviene in caso di temperatura troppo elevata dovuta a qualche guasto.      

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, penso che Antolov il problema lo ha risolto.  Quindi se compare lo stesso codice di errore, oppure diverso (dipende da marca e modello) che  significa :

Il 5/1/2020 alle 10:13 , vincenzo barberio ha scritto:

"Circuito aperto della sonda di mandata riscaldamento"

puoi seguire il suo consiglio.

Per quanto riguarda i sensori NTC (sonde di temperatura) delle caldaie domestiche, esse generalmente hanno le stesse caratteristiche elettriche (10 Kohm a 25°C) anche se di colore diverso. Quello di diverso può essere il connettore elettrico.       

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, il sensore mi è arrivato proprio adesso...sono in procinto di cambiarlo, ne ho presi 2 così uno lo tengo di scorta. 

Solo una piccola dritta mi servirebbe...devo scaricare la caldaia...mi dai qualche consiglio? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, dallo schema idraulico vedo che la caldaia non è dotata di rubinetto di "scarico". Per svuotarla potresti farlo tramite la valvolina di sfiato di un termosifone. In caso in cui alcuni termosifoni sono posti al di sopra della caldaia, essi vanno chiusi tramite la valvola ed il detentore. Il detentore si chiude con un cacciavite oppure una chiave a brugola una volta svitato il tappo di protezione.

P.S.: se ti viene consigliato di svuotare la caldaia attraverso la sua valvola di sicurezza, ti direi di non farlo in quanto in seguito non potrebbe chiudere completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sensore decisamente da cambiare, era tutto nero come se fosse bruciato.

Ci ho messo 1 minuto per cambiarlo...un po di tempo in più per scaricare la caldaia in quanto ho dovuto seguire il consiglio di Vincenzo(scaricato l'impianto da un termosifone).

Adesso sembra andare tutto bene, la caldaia non va più in blocco per il momento. 

Un ringraziamento speciale va a Vincenzo Barberio per i suoi consigli e agli altri che mi hanno aiutato. Con 12 euro ho comprato 2 sensori su eBay e ho risolto. 

Penso che se avrei chiamato il tecnico sarebbero partiti minimo 100 euro. Grazie di nuovo e ci aggiorniamo in caso di novità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, Antolov ha scritto:

Con 12 euro ho comprato 2 sensori su eBay e ho risolto. 

Penso che se avrei chiamato il tecnico sarebbero partiti minimo 100 euro.

Eh questi ladri di tecnici...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Antolov, mi fa piacere che tu abbia risolto Saluti vb 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...