Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna Duo-Tec 24kw: confronto consumi.


Ultimo80.

Messaggi consigliati

È il primo anno che riscaldo la casa con la caldaia a metano Baxi Luna Duo-Tec 24kw IN GA .

Entrando nei parametri CAT ho visto che il Set Point Riscaldamento era impostato ad 84*...il ritorno impianto era circa a 75*, decisamente troppo.

Quindi ho abbassato il valore a 73*, avendo così un ritorno a 55*.

Questo perché so che, per avvenire la condensazione e quindi il recupero del calore fumi, il ritorno non deve superare i 60*.

Nonostante questo però la caldaia mi brucia circa 8-10 smc di metano al giorno, in circa 7h di programmazione in due fasce orarie.

Va in modulazione dopo un’ora e mezza al 50-75%...e resta così per il resto del tempo, senza scendere.

Non è un po’ troppo come consumo? 
Con questa media consumerò circa 480 smc a bimestre (calcolando 8 smc al giorno)...credo con un costo di circa 480€ o più...
 

Aggiungo alcuni dati: 

Casa  a 540m slm (Campania)

105 mq su due piani

Struttura in mattoni termici, cappotto assente

42 elementi alluminio Faral Alba 800

2 Termoconvettori Galletti Estro 3,7kw

1 Termoconvettore Innova Slim 2,7kw 

2 Termoarredi H150 

 

 

 

 

Modificato: da Ultimo80.
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Se la casa è un colabrodo termico... la caldaia reintegra quanto la casa disperde.

 

Per migliorare i consumi, lascia acceso H24 provando con una mandata a 50° o inferiori (l'ideale sarebbe avere il ritorno nei 35°): la caldaia condenserebbe di più e almeno quello riusciresti a recuperarlo (si parla di un 6% in meno)

 

La soluzione definitiva è comunque una: coibentare: se la soffitta non è abitabile la cosa più semplice è srotolare dell'isolante sul pavimento), poi isolare i cassonetti delle tapparelle che sono dei veri e propri colabrodo. Già così dovresti vedere una riduzione dei consumi.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

@DavideDaSerra

 

Ho infissi a taglio termico, la notte la temperatura scende di 3* in casa con -3* fuori, spengo riscaldamento alle 10 con 20* al mattino trovo 17*...dici che è scarsamente coibentata? 
 

Dei 35* sul ritorno non mi risulta, ho sempre sentito 55-60*...

In che senso un 6% in meno?  Io so che se la condensazione avviene correttamente c’è un risparmio di almeno un 11%.


Della coibentazione sul soffitto ci sto pensando, vorrei mettere dell’argilla espansa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dispersione direi classe F: moltiplica per 10 i m^3 di metano consumati nell'anno poi dividi per la superficie della casa quindi confronta i valori con la tabella:

classe-energetica.jpg

 

 gli infissi non sono tutto e una casa ben coibentata perde 1° (o meno) a notte.

Il ritorno di 35 lo ottieni bilanciando l'impianto con valvole opportune.

Comunque anche lasciando sempre acceso ma con mandata più bassa riesci a sfruttare meglio la condensazione abbassando di qualche punto percentuale il consumo tanto il carico termico è il medesimo.

 

Un esempio con casa mia: consumo 1500m^3 /anno circa ed è da 100m^2: rientro a pieno nella classe F (150kWh/m^2 anno)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una casa di 180mq non isolata e ho la caldaia che lavora in sonda climatica passando da 35 gradi di mandata con esterna a 10 a 60 gradi di mandata com esterna a - 5 gradi. 

Il mese scorso che non faceva molto freddo avevo un consumo di circa 16mc al giorno... In questi giorno che fa parecchio freddo arrivo a 18mc o anche 20mc.

 

Alla fine in un anno consumo 2500mc

 

Con la caldaia a condensazione, lasciata accesa giorno e notte ho ridotto un po i consumi e migliorato il comfort termico. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quanto spendi di bolletta con 2500m3 annui? 
Mi lamento io dei miei 8-10m3 al giorno...

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE 😇
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...