Vai al contenuto
PLC Forum


Revisionare mio impianto


ilgio80

Messaggi consigliati

del_user_45696

 

Quote

Come vanno incapsulati i pacchetti in TCP o UDP?

 

I pacchetti vanno incapsulati in UDP, il convertitore deve essere configurato con i dati di comunicazione esp. 115.2 Kbs, 8,N,1 + Numero di porta locale

idem il socket lato Master deve essere configurato per ricevere i dati su una porta specifica e anche questa va configurata sull'ETM,

 

Quindi serve configurare:

- Velocità di trasmissione

- Valori di comunicazione Parità, Numero di dati, Bit di stop

- Porta Locale ETM

- Porta Remota Master Modbus

 

Attenzione che la ricezione lato Master è asincrona.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_45696

 

 

Nell'immagine è configurato:

- Velocità di trasmissione 57.6 Kps

- Valori di comunicazione Parità, Numero di dati, Bit di stop

- Porta Locale ETM 5600

- Porta Remota Master Modbus 9999

 

Indirizzo IP 192.168.0.1, il Master Modbus RTU deve rientrare dal gruppo IP 192.168.0.2 in su.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io lho configurato con il convertitore usb

ma finchè non metto un rilevamento di un registro non so come vedere se hassio rilevi l'homeplc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno la vuole svelare...

ormai l hplc ha un concetto vecchio.. e i nuovi sistemi di oggi molto piu friendly e semplici sia nel programmare, sia nel collegare fanno sembrare l hplc vetusto..

 

vedi come questa sezione hplc del forum non è piu popolata come prima..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto studiando la sostituzione del HPLC da tempo, e pensare che avevo chiesto e chiamato la NET per darmi una mano a configurare nuovi dispositivi e per fare un sistema piu automatizzato possibile, naturalmente pagando.. e loro mi hanno praticamente scagato... dicendo bla bla .... che non potevano uscire per fare un piano di perfezionamento dell impianto che avvevo chiesto.

 

In pratica è: ti sei comprato i pezzi, te li monti e c...i tuoi.

 

per la sostituzione in tronco, io non mi fido molto del WIFI dei nuovi dispositivi (forse però i nuovi protocolli con router e AP professionali sono stabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 25/3/2020 alle 21:24 , torsetto ha scritto:

Hai perfettamente ragione.

Mi chiedo se valga la pena continuare a scervellarsi o se, piuttosto, non sia giunta l'ora di valututare la rimozione di Homeplc.

Non trovo corretto non poter agevolmente interfacciare nel 2020 metà abitazione con l'altra metà.

Se vuoi un app Te la devi creare o devi rivolgerTi a terzi, che peraltro non aggiornano il sito aziendale da parecchio e che dopo la pubblicazione di qualche tutorial si sono dissolti.

Prima veniva pubblicizzato qualche corso. Da quasi due anni più nulla.

Prima si trovava conforto nel forum. Nelle ultime settimane gli unici a parlare di Homeplc siamo stati noi.

Cos'altro aggiungere....    

 

 

 

 

Ciao Torsetto

ho letto tutto il post che avete scritto. Mi sento di esprimere il mio parere in quanto installatore del sistema HomePLC.

Il prodotto si rivolge prettamente al settore professionale, a differenza di prodotti quali sonoff e raspberry che nascono per l'uso prettamente domestico e personale.

Lungi da me nel voler fare polemica su questi prodotti, volevo solo puntualizzare questo aspetto.

 

Se si acquista un prodotto che ha alcune caratteristiche, quelle sono.

Se il prodotto è inserito all'interno di un sistema, e lo si vuole tirar fuori da quel sistema per usarlo in maniera diversa dallo standard, allora bisogna essere in grado di farlo ed assumersi le responsabilità di ciò che si fa.

 

Io installo tutt'ora il sistema HomePLC unito al sistema di supervisione Home Control di HBE System, e otteniamo risultati decisamente interessanti.

 

è un sistema altamente plug & play se usato assieme al progetto basebuilding che forniscono per LadderHome.

 

Tra l'altro, di recente hanno aperto un gruppo facebook dove sono stati pubblicati dei corsi completi (ladderhome + home control + verifica programmazione) sul sistema.

 

il gruppo facebook lo trovi cercando "Home Control System Integrator HBE System"

link al gruppo facebook

 

SE però il tuo intento è di usare software tipo "Home Assistant" dove devi fare integrazioni, devi essere in grado di gestire questi protocolli, o se non sei in condizione di farlo puoi provare a rivolgerti a qualche professionista che lo può fare per te.

 

Chiaro, i professionisti (se sono tali) per questi servizi talvolta si fanno pagare. Dipende sempre cosa cerchi.

 

tornando al quesito del tuo post, riguardo il protocollo modbus, solitamente in queste integrazioni io procedo a step:

 

- verifica della comunicazione e cablaggio con un convertitore standard certamente funzionante tipo USB-RS485 (ETM3 ha un funzionamento particolare, non so se può funzionare con Home Assistant, bisogna provare. Inizierei con un USB-RS485)

- verifica baudrate (TX e RX di messagi modbus, anche di errore va bene, purchè ci sia dialogo)

- test di coil e registri (considera che modbus usa l'offset di -1 nell'uso degli indirizzi dei registri, per cui va verificato come viene gestito)

- programmazione della logica LadderHOME

 

poi da li, con informazioni certe in mano, si comincia l'integrazione.

 

quando integro sistemi come pompe di calore e strumenti elettrici, faccio così.

 

sei riuscito a fare questi step?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da fare, come ti ho suggerito, è di usare un software "libero" per testare il modbus.

 

tipo modbus poll o similari, per escludere problemi nell'home assistant (che non conosco).

 

prima sistemi la parte homeplc, poi passi a home assistant.

 

Sono le basi.

 

Quando con un software generico modbus riesci a parlare e gestire homeplc, allora passi a home assistant.

 

Mettiamo il caso ci sia un problema da entrambe le parti, come fai a uscirne?????

 

se fai uno step per volta, puoi identificare i singoli problemi e risolverli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, torsetto ha scritto:

Grazie per il riscontro 100 Arti.

A suo tempo scelsi Hplc tra tanti sistemi, (KNX, Z-wave, Zigbee ecc..) per la facilità di programmazione in standard IEC1131-3, per la presenza della funzionalità Fault Tollerant, per una generale solidità (in fondo si tratta di PLC) e per la possibilità di interfacciarlo con diversi sistemi di allarme, con lo stesso mondo Knx e con il buon vecchio modbus.

....................................

....................................

Apprezzo il Tuo intervento e spero che con la Tua esperienza di installatore-professionista ed esperto del protocollo modbus possa darci qualche dritta.

Un sentito ringraziamento.

 

si conosco HBE, loro lavorano così per poter garantire il corretto funzionamento della supervisione e i ricambi/riparazioni nel tempo.

Ho fatto i primi lavori nel 2013 e non ho mai avuto problemi, se non per una batteria RTC che si era scaricata (normale dopo tutto quel tempo) e mi hanno sistemato la macchina in 2 giorni (il tempo di inviarla e il giorno dopo è ripartita riparata).

 

all'inizio anch'io usavo vari PC, ma poi ho abbandonato perchè ogni volta era una tragedia in caso di guasto.

 

Capisco il tuo punto di vista, ti sei fatto l'impianto da solo quindi non devi "rispondere" a nessuno per fermi impianto.

 

Dipende sempre cosa devi farci.

 

Comunque, complimenti ti sei divertito parecchio ad implementare funzioni molto evolute. Proprio in quelle cose HomePLC tira fuori il meglio. con altri sistemi è molto complesso farlo, se non addirittura impossibile.

 

Il forum invece ha perso molto interesse in generale, non solo di HomePLC.

Non vedo neppure molti post di knx.

 

Solo una gran confusione di sonoff e shelly 😉

 

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato parte di quote superfluo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Torsetto,

 

ho sempre lavorato in modbus con il Master Gateway Modbus dialogando verso altri dispositivi, non ho mai usato HomePLC in modbus perchè per la supervisione uso homecontrol, per cui non saprei aiutarti.

 

Però ieri ho seguito un webinar di HBE system sul protocollo modbus, l'ho visto sulla loro pagina facebook, forse guardando quello potresti trovare qualche informazione utile per il tuo debug! il video sul corso modbus lo trovi qui https://www.facebook.com/HBESystem/videos/4367025879989667/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non capisco il discorso di attivare i carichi?!?

 

con il protocollo modbus in genere lavori sui registri e coil, quindi è in base a ciò che c'è nella logica dle plc che fai comandare determinate cose, quindi dovrai adattare il ladder per essere compatibile con i coil e registri modbus...

 

però ripeto, non ho mi usato homeplc in modbus, ma solo integrato altri dispositivi modbus con il master gateway modbus

 

hai una tabella di indirizzi dei registri e coil?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a lavorare sui registri tipo il %MW1000 da ladder e rileggerli da modbus, e viceversa scriverli da modbus e rileggerli da ladder.

 

Puoi fare dei test così!

 

Hai provato ad utilizzare il convertitore USB con Device discovery o con ABS o LadderHome per vedere se funziona?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

niente da fare... nessuno vuole dirci come fare a configurare un sensore di INPUT o un o switch di OUTPUT dell hplc

è una cosa segretissima, non vogliono divulgare.

 

io sbatto la testa da mesi senza riuscirci

Link al commento
Condividi su altri siti

modbus:
  name: RS485
  type: rtuovertcp
  host: 192.168.80.251
  port: 5600

sensor:
  platform: modbus
  scan_interval: 30
  registers:
    - name: luce sala
      hub: RS485
      slave: 1
      register: 1
      count: 1
      precision: 1
      offset: 0

mi dice sempre che il sensore non è dispobilibe :_(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 year later...

Salve a tutti,argomento veramente appassionante su cui ho sbattuto la testa anche io.Ho un vecchio Homeplc V1 ovviamete programmato con il suo ladder e lo supervisionavo con una raspberry con qualche paginetta web utilizzando modbus rtu...e fin qui niente di speciale....

Poi ho scoperto homeAssistant e mi sono messo in testa che in qualche modo dovevo integrarli....

Ed ecco la parola magica:MQTT (https://it.wikipedia.org/wiki/MQTT)

In pratica ho scritto due eseguibili in python  che leggono e scrivono i vari registri modbus e li pubblicano e sottoscrivono in MQTT

Poi usi HA come broker MQTT, ed hai tutto su HA

Ormai non modifico piu' il ladder gia fatto ovviamente ma tutte le nuove logiche le faccio regolarmente in HA.

Occhio a prevedere qualche semaforo software per l'accesso al bus seriale e il gioco e' fatto.

Ovviamente poi l'integrazione con alexa o google diventa banale

Spero di poter essere di aiuto a qualcuno

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie, comunque, per il tuo contributo.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...