Vai al contenuto
PLC Forum


Motore superjack dg 320


sabi71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un illuminatore a due uscite, una delle quali collegata al motore superjack dg 320 e entrambe collegate a due zgemma. Ad un tratto non si vede più niente e il motore non si muove nemmeno cambiando satellite. Le due luci non lampeggiano. È il motore, l'lnb o cos'altro? I decoders li escludo perché li ho collegati entrambi e la situazione non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

15 minuti fa, sabi71 ha scritto:

il motore non si muove nemmeno cambiando satellite

Non capisco il senso di questa affermazione; il motore si muove solo per cambiare satellite.... cosa intendi dire?

 

Se non si muove, l'LNB non c'entra nulla, a meno che non sia in cortocircuito ma è difficile che sia così, prova a scambiare fra loro le due uscite oppure lascialo scollegato del tutto

 

Stai parlando di questo stesso impianto?

https://www.plcforum.it/f/topic/205579-motore-parabola-satstab/?tab=comments#comment-1507757

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Oppure di questo?

 

https://www.plcforum.it/f/topic/116714-motore-e-lnb-4-uscite-la-parabola-si-pianta-e-dec-si-spegne/?tab=comments#comment-819912

 

Giusto per sapere perchè sono passati 8 anni fra la prima e la seconda discussione e quasi 4 tra la seconda e quella di oggi ma tra una l'altra non ci hai mai fatto sapere nulla....

A conti fatti, sembra che sia un problema vecchio di 12 anni.... :blink:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello era un altro motore e altri decoder. Col tempo ho cambiato sia il motore che i decoder con quelli che ho menzionato. L'impianto funzionava perfettamente fino a ieri quando mi sono accorto che non ho segnale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu, fai le prove consigliate e facci sapere. 

Certo è  che motori diversi usati con  diversi decoder che ad un certo punto  presentano lo stesso problema fanno pensare che qualcosa stia sfuggendo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Falso contatto nei connettori ? Cavo deteriorato ? 

Assicurati par lo meno di queste 2 cose rifacendo i collegamenti e verificando anche il cavo in continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavo lungo e sottile?

Cavo in acciaio ramato?

 

Come scrivevo in precedenza, non sappiamo cosa ha fatto per risolvere nel 2008 e nel 2016.... almeno ce lo dicesse, avremmo qualche indicazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2020 alle 09:01 , felix54 ha scritto:

Cavo lungo e sottile?

Cavo in acciaio ramato?

 

Come scrivevo in precedenza, non sappiamo cosa ha fatto per risolvere nel 2008 e nel 2016.... almeno ce lo dicesse, avremmo qualche indicazione in più.

Come ho già detto ho risolto cambiando motore e decoder. Lo stab mi ha sempre dato problemi col dreambox 800hd fino a quando non ha più funzionato. Poi un fulmine mi ha bruciato il Decoder e ho cambiato entrambi con marche diverse dalle precedenti. Il motore funzionava benissimo fino a quando non mi sono accorto che non ho più segnale. Ho invertito le uscite sull' lnb, ho anche collegato l'altro decoder al motore ma la situazione non cambia.

Modificato: da sabi71
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se non vuoi accertarti di cosa sta veramente succedendo, nè vuoi darci risposte alle domande poste, cambia motore "al buio" senza fare prove mirate, incrocia le dita e spera che la causa sia quella.

 

Viceversa, ti erano già state consigliate, da me e da snipermosin, le seguenti prove

- staccare le due uscite dell'LNB e provare con solo il motore..... lo hai fatto?

- hai controllato le connessioni, i connettori, lo stato del cavo?

- hai misurato in continuità il cavo?

 

Aggiungo, hai misurato il valore di tensione che arriva sul motore?

Hai provato a far muovere il motore con i pulsanti di test?

 

Fatti questi test, se non risolvi nulla, dicci l'assorbimento del motore, dell'LNB e la corrente erogabile dai decoders. Poi ci dici con esattezza che cavo hai e quanto è lungo.

Dicci anche il marca e modello della parabola, se è in acciao, alluminio o altri materiali.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché pensi che non voglia seguire i vostri consigli?! Se non li ho ancora eseguiti sarà stato per motivi di tempo?! Le uniche prove che ho potuto fare fin'ora sono state: invertire i cavi delle due uscite dell' lnb  e quelli dei due decoder al motore. Mi sembra strano che si siano danneggiati entrambi i cavi dei due decoder. Per il fine settimana spero di poter fare delle risposte alle tue domande facendo le prove da te consigliarmi. I pulsanti che ci sono dietro al motore li ho schiacciati ma non hanno sortito nessun effetto. 

P.S. Se ho chiesto consigli e proprio per evitare di smontare il motore a maggior ragione se non sono sicuro che sia lui il problema.

Modificato: da sabi71
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi il tuo post di apertura. Hai chiesto direttamente quale può essere la causa e capirai che a meno di trovare un indovino, dovrai necessariamente fare prove mirate. Quindi sino a prove eseguite è inutile proseguire. Quando avrai dei risultati si potrà continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Rileggi il tuo post di apertura. Hai chiesto direttamente quale può essere la causa e capirai che a meno di trovare un indovino, dovrai necessariamente fare prove mirate. Quindi sino a prove eseguite è inutile proseguire. Quando avrai dei risultati si potrà continuare.

Sinceramente non capisco questa inutile e sterile polemica. Nel mio post non ho preteso che qualcuno mi risolvesse il problema con la bacchetta magica, ho solo esposto il problema in attesa di consigli. Hai esordito riesumando dei miei vecchi post dove sia i decoder che il motore erano diversi. Ti ripeto che per il fine settimana proverò a fare i test che mi hai consigliato sperando di venirne a capo. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2020 alle 12:41 , sabi71 ha scritto:

....... È il motore, l'lnb o cos'altro? 

Questo è ciò che hai postato nel primo intervento e in passato ti era già stato detto che l'LNB  non c'entra nulla...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato l'ingresso del'illuminatore e lasciato il motore con il solo cavo del ricevitore e non succede niente. Le misure del cavo del ricevitore mi danno (con il selettore su continua a 20) 0.31. Il cavo non so che marca è, ha il centrale in rame e la calza argento ed ha una lunghezza di circa 16 mt. Ho tagliato un pezzo di filo e rifatto il collegamento ma la situazione non cambia. La parabola è in acciaio da 100 e l'illuminatore un televes a due uscite indipendenti (quello giallo).

Modificato: da sabi71
Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo strumento sulla portata 20 Vcc avresti dovuto misurare circa 13 o 18 Volt. 

Non hai provato il cavo in Ohm per verificarne la continuità?

 

Hai una batteria da 12 Volt tipo quelle da impianti di allarme? Per accertarsi dell'eventuale motore guasto, lo colleghi alla batteria e provi con i pulsanti di test. È sufficiente una batteria da 2 Ah che sono quelle montate dentro alle sirene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  ho batterie, potrei usare un trasformatore? La cosa strana è che anche l'altro decoder mi da gli stessi valori. È strano che si siano guastati entrambi i decoder o entrambi i cavi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

40 minuti fa, sabi71 ha scritto:

La cosa strana è che anche l'altro decoder mi da gli stessi valori. È strano che si siano guastati entrambi i decoder o entrambi i cavi

Beh, questo non lo avevi scritto ed in effetti è quasi impossibile che succeda.

Sei sicuro che i tester funzioni?

Sei sicuro di averlo usato nel modo corretto, ovvero, con i puntali inseriti nelle boccole giuste ed il selettore sulla scala 20 Volt CC e non 20 Volt AC?

 

Prova a misurare una qualsiasi pila e vedi cosa ti dice. Se non misuri nulla nemmeno in quella condizione, c'è qualcosa di anomalo nello strumento o nel modo di usarlo.

Se con una pila misuri la tensione della pila, allora misura direttamennte all'uscita dei decoder.

 

Se hai dubbi sua corretta impostazione del tester fagli una foto con i puntali inseriti e con il selettore nella posizione in cui lo hai usato e postala su forum.

 

Se per trasformatore intendi un alimentatore, lo puoi usare se eroga almeno 1 A e se la tensione è compresa fra 12 e 18 Volt.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto che avevo collegato il secondo decoder al motore ma non cambiava niente. La misurazione l'ho fatta sul cavo e non direttamente sul decoder, cambia qualcosa? Penso che il tester funzioni ma nel dubbio adesso provo. Si, ho misurato in cc col selettore sul 20.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...