Vai al contenuto
PLC Forum


SPD 1, 2, 3 extra capitolato


Beccacino

Messaggi consigliati

Casa in realizzazione, prima o poi ci sarà il discorso impianto elettrico dove sicuramente andremo extra capitolato e il costruttore se ne approfitterà.

 

Dato che vorrò gli SPD 1 e 2 (o meglio combinato?) e quelli di tipo 3 dietro ogni elettrodomestico, meglio chiedere di lasciare lo spazio nel quadro e fare quindi in un secondo momento con un elettricista che mi pratichi un prezzo onesto, o solitamente per queste aggiunte relativamente semplici non la si prende in quel posto? (Anche perché quelli di tipo 3 mi pare più semplice montarli in fase di montaggio scatole)

 

Stesso discorso per l’astronomico luci esterne e il differenziale connesso bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto spazio e attenzione alle condutture a tubo per FM e CT

Meglio separare. Un errore di predisposizione mette a repentaglio l'efficacia degli spd

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conduttore di terra collegato ad un SPD se corre insieme ai conduttori protetti può creare un accoppiamento capacitivo che rende vano la sua istallazione.. ma questo chi ti realizza l'impianto dovrebbe saperlo.

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2020 alle 21:46 , ilsolitario ha scritto:

Il conduttore di terra collegato ad un SPD se corre insieme ai conduttori protetti può creare un accoppiamento capacitivo che rende vano la sua istallazione.. ma questo chi ti realizza l'impianto dovrebbe saperlo.

 

Io non sarei così sicuro sull'affermazione "dovrebbe saperlo"... ci sono molti installatori che ignorano persino la necessità di prevedere gli SPD e tantomeno il loro principio di funzionamento. Da ex installatore ed ora dipendente di un grossista di materiale elettrico posso affermare che il livello medio di preparazione tecnica ed aggiornamento dei miei ex colleghi è molto,ma molto basso,oserei dire "desolante",soprattutto quando trattasi di artigiani non più giovani che continuano a lavorare come si faceva decenni fa,totalmente refrattari alle novità tecnico-normative. Purtroppo non esiste una sorta di verifica preliminare o periodica delle effettive competenze tecniche dei soggetti abilitati ad eseguire installazioni di impianti elettrici con tutte le ovvie conseguenze.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...