Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua tiepida sanitaria Caldaia Unical Inkal CTFS 24


Simone Mazzali

Messaggi consigliati

Simone Mazzali

Buongiorno a tutti chiedo aiuto ai più esperti.. 

 

Ho un problema di temperatura dell'acqua sanitaria, arriva quasi sempre solo tiepida, da termostato ho impostato acqua a 60 gradi (al massimo), ma è ormai da un po che  l'80 % delle volte mi arriva solo tiepida. 

 

Ho sostituito sonda temperatura sanitaria. Il problema persiste. 

 

Ho pulito lo scambiatore, pensando che fosse intasato ma non lo era. Pulito comunque rimontato.. Problema persiste. 

 

Termosifoni scaldano bene. 

 

Cosa potrebbe essere? 

Modificato: da Simone Mazzali
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Dovresti avere la pazienza di chiudere tutte le mandate dei radiatori   cosi da   eliminare la  possibile causa alla valvola tre vie .

 Oppure di verificare  se la fiamma si  abbassa al  minimo  per  avvenuta modulazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mazzali
8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dovresti avere la pazienza di chiudere tutte le mandate dei radiatori   cosi da   eliminare la  possibile causa alla valvola tre vie .

 Oppure di verificare  se la fiamma si  abbassa al  minimo  per  avvenuta modulazione .

Scusami chiudo tutti i radiatori e poi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mazzali
36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 E poi apri la fontana calda e controlli .

Se cambia qualcosa   .

Ho chiuso tutti i termosifoni aperto acqua calda in cucina al massimo sempre tiepida.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Simone,

potrebbe essere guasto il modulatore della valvola gas, oppure ( visto che la sonda l'hai sostituita) la scheda non gli invia la giusta tensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mazzali

Ho aspettato un attimo lasciando tutti i termosifoni chiusi e l'acqua è tornata calda.. 

La settimana prossima verranno a farmi controllo fumi e pulizia vorrei essere pronto. 

 

Non sono molto bravi di solito devo dirgli io cosa guardare e spesso mi sono trovato con la caldaia ferma

 

Detto ciò, ho riaperto i termosifoni, 

Ora l'acqua viene calda. Ma sono sicuro che non durerà. Ho controllato lo scambiatore e aprendo acqua calda diventa bollente. 

 

Non so cosa pensare.. Vorrei escludere alcune cose per essere più sicuro e non cambiare mezza caldaia per niente. 

 

Metto alcune foto della caldaia.. La valvola 3 vie non l'ho individuata ancora😅

 

IMG_20200106_182534.jpg

IMG_20200106_182517.jpg

IMG_20200106_182528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 In fondo a destra dopo la pompa , sotto al motoriduttore .

 Ma   prima hai detto no po si , 

 Insomma c'è stata  una differenza o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mazzali

La differenza c'è stata. 

Non è arrivata subito, per quello avevo detto di no. Ho lasciato chiuso i termosifoni e facendo varie aperture chiusure dell'acqua calda dopo qualche tentativo è arrivata. Compreso doccia calda. Quindi si c'è stata la differenza. 

 

Cosa può essere quindi? Ora ho riaperto i termosifoni e continua a esser calda per ora.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la tre vie non chiude bene ,l’acqua calda  che attraversa lo scambiatore a piastre per riscaldare il circuito del sanitario ,buona parte andrebbe nel circuito dei termosifoni , quindi riducendo la temperatura di scambio al secondario . 
di fatti se entra acqua calda  nei termo la stessa quantità di fredda rientra attraverso il ritorno .

 In questo caso la percezione di acqua  bella calda  la sentiresti con riscaldamento a regime  , con temperature sui settanta gradi. 
Il ritorno in caldaia sarebbe  ad una temperatura tale da non far  abbassare più di tanto  il primario nello scambiatore 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mazzali

Grazie Stefano, 

 

detto ciò credi sia un problema della valvola che non chiude bene? Non ho capito benissimo il tuo discorso.

Cosa potrei fare? Pulire valovola 3 vie? Sostituirla? Anche se non credo di esserne capace..

 

Ad ora comunque dopo la prova che mi hai fatto fare l'acqua è calda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Mazzali

Vorrei aggiungere per stefano,..

E' possibile cambiare/pulire la cosiddetta cartuccia della valvola 3 vie?

E' per caso quella evidenziata in questa foto? Mi pare incrostata di calcare.. è possibile sostituirla? Su internet ho trovato questa che ti allego.. 

IMG_20200106_182528.jpg.87607ede390c74989aeaa6aa4cdf097b.jpg

UNITRS000096.jpg

Modificato: da Simone Mazzali
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Simone,

quella evidenziata in rosso nella foto è una valvola di sfogo aria automatica detta "jolly" e se difettosa va comunque sostituita.

Non so se il ricambio di Tecno Ati della foto sia la cartuccia della valvola deviatrice (o a tre vie) cod. 95261674 In ogni caso la valvola deviatrice va pulita, revisionata o sostituita solo se con termostato/cronotermostato ambiente spento in richiesta di acqua calda sanitaria essa non raggiunge la temperatura richiesta e nello stesso tempo si riscaldano uno o più termosifoni (o altri corpi scaldanti). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...