Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia si accende e si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho un caldaia Ariston Genus Evo Premium da 30kw con riscaldamento a pavimento

Dato che ho appena installato un caminetto e scaldo quasi tutto sia soggiorno che camere il riscaldamento lo lascio spento.

L'ho acceso solo nei 2 bagni, circa 20mq + i 2 scaldasalviette, temperatura termostato impostato a 22gradi, temperatura riscaldamento impostata a 40 gradi.

La caldaia arriva a circa 32gradi di mandata e a questo punto inizia ad accendersi e spegnersi; sta accesa circa 5 secondi e si spegne per circa 4/5  continua cosi sempre.

Sono entrati nella modalità installatore (234) e ho abbassato la potenza in riscaldamento al 50% e impostato il circolatore alla massima velocità, però non cambia niente.

Cosa potrebbe essere?

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Impostare il circolatore.... è una grande stupidaggine (consumi più corrente per nulla), se la casa non è da almeno 200mq (o vuoi fare 2 docce in contemporanea) una caldaia da 30 kW è sproporzionata.... a meno che non abiti sa passo Rolles, poi aggiungiamo che la genus non primeggia per modulazione (1:8).

Adesso tu stai cghiedendo a una caldaia che eroga al minimo 3,5kW di erogare 1 kW... è normale che accenda e spenga.

La cosa che potresti fare è aumentare il tempo minimo tra due riaccensioni successive: col riscaldamento a pavimento mettilo tranquillamente a 15 minuti, così dovrebbe pendolare MOLTO meno (al massimo 4 accensioni ora) e garantirti minori consumi

Ancora con i termoarredi collegati alla caldaia? Gestiti in bassa temperatura sono inutili, portati ad alta temperatura fanno consumare uno sproposito in più di gas. L'equivalente automobilistico è andare in terza a 4000 giri al minuti in autostrada sul pari.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

non pensavo fosse una stupidaggine, pensavo che se circolasse più acqua la caldaia non fa in tempo a scaldarla e non si spegnerebbe...

Ho fatto un video con le varie temperature quando si accende ma non so come caricarlo..

La genus evo premium modula da 1:10 

I termoarredi a bassa temperatura servono per scaldare gli asciugamani

Parlando solamente dei 2 circuiti bagno e 2 scaldasalviette se la caldaia parte da quando l'acqua a  20gradi va tutto bene e non pendola.. Quando arriva vicino hai 30 si spegne e inizia a fare accendi e spegni..

Inserita:
Il 8/1/2020 alle 00:06 , DavideDaSerra ha scritto:

Impostare il circolatore.... è una grande stupidaggine (consumi più corrente per nulla), se la casa non è da almeno 200mq (o vuoi fare 2 docce in contemporanea) una caldaia da 30 kW è sproporzionata.... a meno che non abiti sa passo Rolles, poi aggiungiamo che la genus non primeggia per modulazione (1:8).

Adesso tu stai cghiedendo a una caldaia che eroga al minimo 3,5kW di erogare 1 kW... è normale che accenda e spenga.

La cosa che potresti fare è aumentare il tempo minimo tra due riaccensioni successive: col riscaldamento a pavimento mettilo tranquillamente a 15 minuti, così dovrebbe pendolare MOLTO meno (al massimo 4 accensioni ora) e garantirti minori consumi

Ancora con i termoarredi collegati alla caldaia? Gestiti in bassa temperatura sono inutili, portati ad alta temperatura fanno consumare uno sproposito in più di gas. L'equivalente automobilistico è andare in terza a 4000 giri al minuti in autostrada sul pari.

non pensavo fosse una stupidaggine, pensavo che se circolasse più acqua la caldaia non fa in tempo a scaldarla e non si spegnerebbe...

Ho fatto un video con le varie temperature quando si accende ma non so come caricarlo..

La genus evo premium modula da 1:10 

I termoarredi a bassa temperatura servono per scaldare gli asciugamani

Parlando solamente dei 2 circuiti bagno e 2 scaldasalviette se la caldaia parte da quando l'acqua a  20gradi va tutto bene e non pendola.. Quando arriva vicino hai 30 si spegne e inizia a fare accendi e spegni..

Il 8/1/2020 alle 00:06 , DavideDaSerra ha scritto:

Alessio Menditto
Inserita:

Simone il funzionamento dei pannelli radianti è particolare, evidentemente la potenza della caldaia è troppa, hai ridotto al 50%?

Sarà ancora poco, prova al 25%, se tu dai tanta potenza che poi non riesce a essere ceduta all ambiente è normale che faccia così.

Tieni conto che il pavimento di solito richiede 24/24 ore di alimentazione costante a bassa temperatura, poi in più hai quello stupro termodinamico dei termoarredi, diventa tutto più complicato.

Abbassa la potenza.

Inserita:
6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Simone il funzionamento dei pannelli radianti è particolare, evidentemente la potenza della caldaia è troppa, hai ridotto al 50%?

Sarà ancora poco, prova al 25%, se tu dai tanta potenza che poi non riesce a essere ceduta all ambiente è normale che faccia così.

Tieni conto che il pavimento di solito richiede 24/24 ore di alimentazione costante a bassa temperatura, poi in più hai quello stupro termodinamico dei termoarredi, diventa tutto più complicato.

Abbassa la potenza.

I termoarredi posso lasciarli anche chiusi.. alla fine li avevo messi più che altro per mettere ad a "scaldare" gli asciugamani e trovarli caldi quando si esce dalla doccia..

E se nella zona dei due bagni metto un cronotermostato con accensione tipo un'ora si e un'ora no? Ho capito che la caldaia pendola quando arriva vicini a 32gradi (40 di mandata).. Potrei calcolare quanto tempo ci vorrebbe per far si che l'acqua del pavimento passi da 32 gradi a tipo 22 gradi e poi riaccendere il riscaldamento.. che dici?

Alessio Menditto
Inserita:

La prima cosa che dico, direi essenziale, è per favore non quotare tutto ogni volta, non serve, poi forse non mi sono spiegato bene prima, provo a dirlo con parole diverse: in pieno inverno, la caldaia con pavimento radiante deve andare praticamente 24/24.

Se è chiaro questo concetto possiamo proseguire, altrimenti ci torniamo sopra e non leggere il seguito.

Se imposti la mandata a 40 gradi ad esempio, nel caso non serva CI PENSA LEI a fermare il riscaldamento dell’acqua, senza che ti sostituisci tu con aggeggi vari.

Se è chiaro anche questo, molto probabilmente la tua caldaia anche se hai ridotto la potenza al 50% sta fornendo TROPPA ENERGIA CHE NON VIENE CEDUTA, quindi fai una prova ad abbassare ancora di più la potenza.