Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione frutti presa elettrica


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno! Vorrei far sostituire i frutti di alcune prese elettriche (Vimar serie Plana) installate un paio d’anni fa presso la mia abitazione. Nello specifico vorrei far sostituire le prese attualmente presenti (tipo italiana che accettano sia spine grandi che quelle piccole) con quelle universali Shuko+presa italiana, per evitare di usare gli adattatori. Dando per certo che stiano all’interno dalla scatola (come profondità e larghezza) vorrei sapere se questo intervento prevede che vi sia un aggiornamento dell'attestato di conformità dell’impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, palebbi ha scritto:

questo intervento prevede che vi sia un aggiornamento dell'attestato di conformità dell’impianto

Non credo proprio che sull'attestato ci sia marca, modello, quantità e posizione dei singoli frutti presa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
6 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non credo proprio che sull'attestato ci sia marca, modello, quantità e posizione dei singoli frutti presa...

 

Infatti non è indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
2 minuti fa, palebbi ha scritto:

Infatti non è indicato.

Ho appena avuto il preventivo di spesa: 5 prese standard+manodopera=120€ IVA compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, palebbi ha scritto:

E quindi giustamente non ho posto la domanda: il prezzo è onesto?

Ah, ok.

 

L'articolo in questione immagino che sia questo

image.png.56d93564f832613ea597c2d757489c85.png Art. 14210

Che ha un prezzo di listino di 11,12 € IVA esclusa. Mettici pure un 20% di sconto e siamo a 45€ solo di prese, aggiungi almeno un paio d'ore tra lavoro e viaggio (ipotizzando che abbia la sua sede in zona) e un po di spese (carburante ecc). Se è fatturato mi sembra un prezzo più che onesto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è  prassi  del forum commentare i prezzi , perché la manodopera è  come il prosciutto....ci sarà sempre una marca che costa meno , non sarà di prima scelta , avrà più grasso  che ti sarà spacciato  come "cosi è  meno asciutto...."

Però  io sono il primo a dare degli ordini di grandezza....

Da 120togliamo l iva , che tu pagherai subito e l installatore entro 3 mesi girerà  allo stato

 

Civile abitazione   10%

 

Siamo  a 108

Togliamo 45....50 euro materiale

 

La manodopera verrà circa  55.....60.....65 eur

All ora sono 30 , che se abiti in città vuole dire più tempo al parcheggio che non fare il lavoro 

 

Ma se la ditta e comunque vicina a te , 15 minuti, rimane solo più un ora e mezza di lavoro

 

Se dovete spostare in due un mobile o bisogna chinarsi sotto il lavandino, ci ha rimesso.....

 

Al netto , fatturando,  in tasca gli rimangono neanche 40 euro  fai tu

 

Attenzione , questa rischia di diventare una di quelle discussioni sterili.....

 

Perche tu dirai che non ci sono mobili da spostare,  ecc ecc  , la ditta ha sede  sotto casa tua....

 

Mi sono permesso di darti in parere, mio personale

 

Secondo me e allineato

 

Buona serata

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, hfdax ha scritto:

Io consideravo 120 + IVA :whistling:

 

7 ore fa, palebbi ha scritto:

Ho appena avuto il preventivo di spesa: 5 prese standard+manodopera=120€ IVA compresa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituendo le prese esistenti rientri in  manutenzione ordinaria e non ti verrà rilasciata una conformità, diverso se tu cambiassi sezione dei cavi, oppure l'aggiunta di nuovi punti presa... magari chi effettuerà il lavoro una prova dell'impianto di terra tanto per scongiurare problemi potrebbe anche fartela, ( si effettua in 5 minuti collegando lo strumento ad una presa) . Per il prezzo non mi esprimo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

120€ IVA compresa. 

Si, mi era sfuggito. Trovo che sia un prezzo molto più che onesto. Poi oggi, con l'aria che tira, c'è anche gente che pur di lavorare, fa pagare 12€ all'ora con fattura...

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
9 ore fa, hfdax ha scritto:

Si, mi era sfuggito. Trovo che sia un prezzo molto più che onesto. Poi oggi, con l'aria che tira, c'è anche gente che pur di lavorare, fa pagare 12€ all'ora con fattura...

Poi succede come a casa di un mio amico: l' "elettricista" ha collegato il forno elettrico facendo passare in tubazione un cavo da abatjour (come sezione), che ovviamente dopo alcuni utilizzi s'è bruciato facendo saltare il salvavita. L'elettricista è li stesso che intelligentemente ha posizionato l'interruttore della luce del bagno per metà all'interno del box doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...