Vai al contenuto
PLC Forum


Problema vecchie serie di luci di natale anni 90


Buccia di arancio

Messaggi consigliati

Buccia di arancio

Buonasera a tutti e buon inizio 2020 vorrei chiedervi un'auto io possiedo ancora una serie vecchia di luci di natale rincorrenti ma sul piccolo telecomando muovendo il potenziometro della velocità si accendono tutte ma non si vede il gioco di luce invece quella che avevo prima si, è mi sono chiesto se era possibile ricreare il circuito ma sui componenti non ci sono scritte sigle  e il negoziante mi ha detto che senza sigle non poteva darmi nulla, e comunque la serie è formata da 40 lampadine a pisellini da 24 volt su 5 fili grazie a chi mi può aiutare ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Buccia di arancio ha scritto:

si accendono tutte ma non si vede il gioco di luce

Quanti fili ci sono in questa serie ?

Il gioco di luci si può fare solo se le lampadine sono cablate a gruppi in almeno tre serie alternate (1,2,3)

Se le lampadine sono cablate tutte assieme non ti conviene smontare e ricablare il tutto, poi dovresti rivedere il sistema di alimentazione e riprogettare un sequencer.

Tienila così, magari per un presepe, e falla solo lampeggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Buccia di arancio ha scritto:

vorrei chiedervi un'auto

 

te la darei volentieri, ma ne ho una sola e serve a me 😂

 

1 ora fa, Buccia di arancio ha scritto:

ma sul piccolo telecomando muovendo il potenziometro della velocità si accendono tutte ma non si vede il gioco di luce invece quella che avevo prima si

 

scusa ma non ho capito...

 

tu avevi una serie di luci di natale col loro controller e facevano i giochi di luce, ok, ora invece cosa hai?

 

una nuova serie senza controller e vorresti aggiungercene uno?

 

in quel caso come detto da patatino non è possibile perché devono essere già divise in gruppi... se sono tutte in un'unica serie puoi solo farle lampeggiare tutte assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Buccia di arancio

Buongiorno a tutti grazie per le risposte ma mi spiego meglio, io ho due serie vecchie che si rincorrevano una funziona e un'altra purtroppo con le piogge e andato a finire in acqua il telecomando è si è bruciato ma non ci sono sigle per reperire i componenti elettronici la serie completa ha 4 serie di luci più un c e sono 40 lampadine a pisellini da 24 volt l'una

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...