Jump to content
PLC Forum

kRel

Salita cattivi odori

Recommended Posts

kRel

Buongiorno a tutti e ben trovati.

Sono tormentato¬†da un dubbio ūüėɬ†e non essendo un tecnico non riesco ad immaginare la risposta: parlo di cattivi odori che solo recentemente risalgono presumibilmente dalla fognatura principale¬†fino al 6¬į¬†piano e si diffondono nel bagno. Immagino che questo effetto venga favorito dalla bassa pressione atmosferica, ma in questo periodo √® alta,¬†¬†oppure da qualche lavoro¬†malfatto¬†nei piani inferiori.

Non riesco ad immaginare come si diffondano questi odori, dal momento che nel bagno, pozzetto (si ho ancora il pozzetto), lavandino, bidet, vasca e water sono tutti sifonati, quindi l'acqua che svolge funzione di tappo, dovrebbe impedire la fuoriuscita dei cattivi odori.

L'unica cosa che mi viene in mente è che la poca acqua presente nel sifone della vasca che uso poco, potrebbe essere evaporata, ma ho chiuso il tappo, e fatta decantare un po d'acqua in tutti i sanitari. Dove ho potuto ho chiuso anche il troppo pieno.

Mi aiutereste gentilmente a capire cosa mi sfugge, da dove possono provenire questi odori e se esiste un rimedio, oltre che tenere la finestra aperta ?

Un cordiale saluto a tutti.

click0

conrolla gli sfiati delle colonne (sul tetto o nel sottotetto)

kRel

Grazie, sottointendi che possono essere otturati ?

Buonasera

Stefano Dalmo

Controlla che sia ben serrato il coperchio della cassetta di raccolta  degli scarichi .

Controlla  il wc  se si fosse staccato    .    Che modello è  ?  A pavimento  , a muro  o sospeso ?

Apri  il  pozzetto a terra  e  apri  uno per volta tutti gli igienici , cosi controlli  se passano tutti  per il pozzetto    , se vi passano   sono automaticamente esclusi   dal problema .

kRel
23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla che sia ben serrato il coperchio della cassetta di raccolta  degli scarichi .

Controlla  il wc  se si fosse staccato    .    Che modello è  ?  A pavimento  , a muro  o sospeso ?

Apri  il  pozzetto a terra  e  apri  uno per volta tutti gli igienici , cosi controlli  se passano tutti  per il pozzetto    , se vi passano   sono automaticamente esclusi   dal problema .

Buonaserea Stefano, grazie anche per l'insegnamento dell'esclusione dei sanitari collegati al pozzetto: potrà tornarmi utile in futuro.

Il wc l'ho escluso perchè sospeso e fissato stabilmente sulla parete. comunque può anche dipendere dal wc: la guarnizione potrebbe danneggiarsi o seccarsi dopo dieci anni...

Il pozzetto-sifone di raccolta centralizzato - aveva ben serrato il coperchio metallico cromato e questo ad un primo superficiale esame mi ha tratto in inganno:

ad una pi√Ļ attenta analisi grazie al tuo consiglio,¬†il tappo ad espansione nascosto dal coperchio cromato¬†√® risultato lento evidentemente con passaggio d'aria. Stringendo¬†la chiavarda che ha gonfiato il tappo¬†serrandolo al corpo in PWC del sifone, non ho avuto pi√Ļ cattivi odori che quindi¬†risalivano dalla colonna uscendo¬†dall'unico scarico (sifone/colonna) non isolato dall'acqua.

Quindi risolto, grazie ! Ciao !

EDIT: ma √® vero che i pozzetti non si usano pi√Ļ ? Perch√® ? A parte l'estetica, non √® uno sbaglio?¬†Sia perch√® l'acqua dei sifoncini dei sanitari se non usati per lungo tempo potrebbe evaporare lasciando passare i cattivi odori, sia perch√® in caso di allagamenti, mi viene in mente che si potrebbe evacquare l'acqua dal pozzetto...

Edited by kRel