Vlb80 Inserito: 8 gennaio 2020 Segnala Inserito: 8 gennaio 2020 Salve, da 1 anno tutti i termosifoni della casa quando sono accesi si riscaldano ma non come una volta(prima erano bollenti e riscaldavano tutta la casa). Ho fatto queste verifiche; - Ho toccato i termosifoni e NON ci sono zone fredde. -La manopola dei termosifoni per regolare la temperatura è aperta al massimo(a sinistra). -La pressione della caldaia segna quasi 0 ma nonostante questo funziona e non va in blocco. -Anche l'acqua calda dei rubinetti funziona. L'unica cosa che non mi convince è che quando aziono la caldaia per riscaldare i caloriferi si accendono tutti simboli per quasi un minuto e poi si spengono tutti tranne quello dei termosifoni,come se fosse in "stand by",per poi ripartire dopo diversi minuti,la fase di "stand by" dura di più. Cosa potrebbe essere? Questa è la situazione a termosifoni spenti (secondo voi il manometro è rotto?) Grazie
luigi69 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Ti sei risposto da solo , pressione 0 4 ore fa, Vlb80 ha scritto: L'unica cosa che non mi convince è che quando aziono la caldaia per riscaldare i caloriferi si accendono tutti simboli per quasi un minuto e poi si spengono tutti tranne quello dei termosifoni,come se fosse in "stand by",per poi ripartire dopo diversi minuti,la fase di "stand by" dura di Andrà in protezione massima temperatura perché non circola... Puoi provare ad aumentare la pressione ? Sotto la caldaia vedi il rubinetto di carico ?
Vlb80 Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) Ma non si dovrebbe bloccare la caldaia dato che ha quasi 0 di pressione? Il rubinetto dovrebbe essere quello cerchiato in rosso se non sbaglio Cosa significa che va in "protezione massima temperatura" ? Grazie mille Modificato: 8 gennaio 2020 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE ☃️
luigi69 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Sarebbe utileavere marca modello preciso A vista foto ti direi di si , aspetterei un parere da chi conosce quella caldaia.... Prima di fare ipotesi io partirei bene dall inizio Prima di tutto pressione circuito a 1.....1,5 Non esagerare che se hai il vaso di espansione non correttamente funzionante rischi di andare in sovrappressione Riempi gia e facci sapere questo primo step
martin1984 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 probabile che hai bolle aria nei termosfifoni , sui termosifoni c'è un rubinetto di sfiato li devi far uscire l'acqua ed fino a quando non senti che il punto freddo che si riscalda ed lo sfiato lo senti che esce aria poi appean arriva l'acqua calda lo richiudi , attento non troppo che se il manometro non funziona non sai quanta pressione c'è al suo interno ne devi avere sempre 1
Vlb80 Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Dalla valvola dei termosifoni esce solo acqua,niente aria Il modello è Vaillant VHW IT 202-3
martin1984 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Fredda o calda ? Quando apri senti la parte fredda riscaldarsi ?
vincenzo barberio Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 (modificato) In una caldaia termometro e manometro oltre che fondamentali sono obbligatori. Nella tua caldaia, può darsi che il manometro sia rotto,oppure il suo capillare sia ostruito. Oppure che sia integro ma il trasduttore di pressione sia difettoso o il suo orifizio ostruito. Per toglierti il dubbio potresti procurarti ed installare in modo provvisorio un manometro con fondo scala 4 o 5 bar al posto di una volvolina di spurgo di un qualsiasi termosifone. Modificato: 9 gennaio 2020 da vincenzo barberio
Messaggi consigliati