Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazioni sull’impianto Vimar By-Me 2007


Federico Lancellotti

Messaggi consigliati

Federico Lancellotti

Buona sera a tutti.
Nella mia casa è installato un impianto domotico Vimar By-Me, del 2007 circa. In particolare lo utilizziamo per gestire interruttori e prese, videocitofono, termostati, irrigazione del giardino e poco altro.
Guardando un po’ le nuove versioni degli impianti By-Me di Vimar ho notato che sono quantomeno collegati alla rete locale. Inoltre dovrebbe essere possibile la gestione via webserver e dispositivi compatibili con Amazon Alexa, Google Home, forse anche Apple HomeKit.

Premetto che non ricordo con precisione come sia stato installato il mio sistema domotico, quindi non sono bene a conoscenza di che cosa sia effettivamente disponibile e di che cosa non lo sia (oltre agli elementi sopracitati). Da qualche parte dovrei avere però i vari manuali di configurazione e i fogli delle specifiche.
Tuttavia la mia domanda è questa: è possibile un’integrazione dell’impianto per renderlo compatibile con, appunto, Amazon Alexa e simili, senza doverlo sostituire interamente con una nuova versione?

Non credo sia presente un gateway, perché non so nemmeno se facesse parte dei componenti previsti per i sistemi del 2007. Tuttavia ne è possibile l’aggiunta? Nel caso, sarebbe sufficiente per il collegamento alla rete locale? 
Infine, il collegamento alla rete locale sarebbe sufficiente all’eventuale utilizzo tramite Amazon Alexa/Google Home/Apple HomePod?

Grazie in anticipo e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Lancellotti

Grazie mille per le risposte.

 

On 1/11/2020 at 3:28 PM, mauropa said:

Si è compatibile c,è da fare un po di lavoro ci sono oggi i gateway by me compatibili.

Ciao

Iin particolare che cosa intende con "un po' di lavoro"? I gateway By-Me sarebbero tutti compatibili con il mio vecchio impianto? E sarebbero sufficienti per avere almeno la disponibilità del Web Server?

 

23 hours ago, gpagani said:

Avevo già visto questo post ed è interessante. Tuttavia temo sia un problema diverso, che mi troverei ad affrontare solo successivamente. Nel mio caso l'impianto è molto vecchio (2007, con centralina a quattro tasti), uno dei primi della Vimar. Di base allora non c'era modo di avere il Web Server o altro. Mentre nel caso di quel post mi sembra di capire che l'impianto sia più recente e che la compatibilità con l'app Vimar e l'utilizzo da remoto siano già disponibili. 

Grazie ancora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Lancellotti

Sì. Ho fatto una breve ricerca sul vecchio catalogo e ho trovato queste cose.

 

Il monitor della centralina dovrebbe essere il modello 20550, con il modulo centrale di controllo 01960 e il modulo videocitofonico 01961 o 01962 (per quest'ultimo modulo è più probabile il secondo modello, anche se non ci giurerei).

L'alimentatore credo sia il modello 01801.

 

Per quanto riguarda gli attuatori dovremmo averne di diversi. Per alcuni pulsanti dovrebbe essere integrato e il modello credo sia 20526. Poi alcuni pulsanti hanno una specie di funzione "dimmer" e hanno degli attuatori regolatori 01853. Infine utilizziamo degli attuatori con quattro uscite a relè 01851 per i termostati (20514) che regolano il riscaldamento a pavimento.

Spero di essere stato sufficientemente preciso. L'impianto è stato installato parecchi anni fa, quindi non ricordo molto, e non sono nemmeno granché esperto.
Grazie per l'aiuto.

Modificato: da Federico Lancellotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi la nuova centrale devi riprogrammare tutto l'impianto, in quanto i datapoint attuali sono diversi.

Niente di trascendentale, ma si puo' fare mantenendo la compatibilità

Tieni conto pero' che al momento i dispositivi che hai montato sono fuori produzione (i ricambi sono disponibili con la stessa sigla preceduta da R) e ci sono i modelli nuovi, che pero' sono incompatibili , nel senso che la tua attuale centrale non li riconosce per programmarli

Il vantaggio che hai è che il sistema comunica con il protocollo KNX, per cui un qualsiasi controller/gateway con questa uscita potrà essere collegato al tuo impianto.

A questo punto, con pazienza, si possono leggere i datapoint in modo da poterli individuare e passare quindi al controller che eseguirà le operazioni

Avevo fatto delle prove in cui avevo un comando gewiss, un comando vimar, un attuatore hager, una attuatore abb e un controller domoticalabs e programmati opportunamente comunicavano perfettamente.

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Lancellotti

Grazie per la risposta.
Sulla compatibilità tra i dispositivi attualmente installati e i nuovi modelli non avevo molte speranze, in effetti. Ad ogni modo avrei intenzione di cambiare il meno possibile quello che ho già, perché di fatto il sistema così com’è funziona piuttosto bene (con tutti i limiti della tecnologia di tredici anni fa).

Non capisco una cosa, però. Qualsiasi modifica deve passare per forza di cose con il cambio di centrale (e la conseguente riprogrammazione)?

O per lo stato attuale del sistema è già possibile aggiungere un gateway compatibile (e non dovrebbero esserci grossi problemi, mi sembra di capire), collegare l’impianto alla rete locale e avere la possibilità di utilizzare WebServer e quant’altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda ipotesi che hai detto

quindi si puo benissimo prendere un  webserver compatibile knx e con pazienza "sniffare" i comandi (in realtà esiste già una tabella dei datapoint disponibile in Vimar, ma non so se sia pubblica).

Una volta in possesso puoi fare quello che vuoi

Esempio: comando luce cucina: datapoint 1.3.5, 1 bit on/off. Quando premi il tasto sul comando questo datapoint viene trasmesso e l'attuatore programmato per leggere quest'oggetto esegue la commutazione.

Se nella pagina del webserver metto un "pulsante logico" con la funzione di trasmettere e leggere l'oggetto knx 1.3.5 1 bit on/off, l'attivazione del pulsante logico sul webserver provoca l'accensione della luce e conseguente aggiornamento della spia sui comandi.Se poi dal comando fisico spegni la luce, questo stato viene aggiornato anche sul webserver.

Il vantaggio del By-me è che hanno usato un protocollo già normato e considerato standard, al contrario di altre case che si sono inventati i loro protocolli.

Lo svantaggio è che i suoi moduli (comandi, attuatori, touch) possono essere programmati (o meglio parametrizzati) solo con la centrale o il programma easytool con l'apposita interfaccia (in pratica simula la centrale)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Lancellotti

Ho capito, grazie mille!
Ma sarebbe anche possibile utilizzare gateway e WebServer di Vimar? O questi sono solo compatibili con le versioni più recenti di By-Me?
Perché in questo caso immagino sarebbe più semplice rilevare i datapoint e creare i pulsanti logici.

 

Un'altra cosa: una volta che il gateway è installato e l'impianto comunica con la rete locale e il WebServer (qualunque esso sia), immagino che l'accesso tramite app per smartphone sia praticamente automatico. Mentre sarebbe possibile l'integrazione con OpenHab (o piattaforme simili), per poter aggiungere la compatibilità con Amazon Echo, Google Home e Apple HomeKit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il gateway di vimar ha i datapoint preprogrammati (li legge dalla configurazione xml che veniva riprodotto da easytool) e che. al momento, sono variati nell'ultima release.Proprio perchè il by-me usa lo stesso protocollo knx ma non è un knx certificato (che prevede la possibilità di essere programmato con ets indipendentemente dalla marca)

Per quello ti dicevo che se vuoi utilizzare il suo webserver come minimo dovrai riprogrammare tutto l'impianto.

Purtroppo non conosco ancora bene il nuovo sistema (by-me plus) per potermi pronunciare sulla completa compatibilità del nuovo sistema con i vecchi impianti.

Una cosa che di certo non mi piace è l'uso del cloud (che per me deve essere un'opzione e non un'obbligo).Ed infatti mi piace molto di piu' il vecchio sistema stand-alone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Lancellotti

Quindi paradossalmente sarebbe più semplice installare un gateway non-Vimar perché in ogni caso dovrei rilevare tutti i dispositivi uno alla volta, ma almeno evito di dover riprogrammare tutto, giusto?

O meglio, se ho capito bene con un gateway non-Vimar devo rilevare tutti i datapoint, senza però dover riprogrammare nulla. Mentre con il gateway Vimar dovrei riprogrammare l'impianto per far corrispondere i datapoint a ciò che il gateway "si aspetta" che siano, in un certo senso.

 

Ma in questo caso, il fatto che By-Me non utilizzi un KNX certificato non genera delle incompatibilità/complicazioni nel momento in cui si interfaccia con un Web Server generico non-Vimar (ma compatibile con KNX)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi paradossalmente sarebbe più semplice installare un gateway non-Vimar perché in ogni caso dovrei rilevare tutti i dispositivi uno alla volta, ma almeno evito di dover riprogrammare tutto, giusto?

O meglio, se ho capito bene con un gateway non-Vimar devo rilevare tutti i datapoint, senza però dover riprogrammare nulla. Mentre con il gateway Vimar dovrei riprogrammare l'impianto per far corrispondere i datapoint a ciò che il gateway "si aspetta" che siano, in un certo senso.

giusto.

così funziona la soluzione che ti ho indicato io, anche se è parziale perché i controlli diretti sarebbero solo su attuatori e dimmer - leggere e controllare termostati complicato/impossibile - controllare il videocitofono non saprei.

Può funzionare con un applicativo domotico (tipo homeassistant) su raspberry o anche con connessione diretta con alexa. Necessita quindi di sapere un po'  "smanettare".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Lancellotti

A questo punto, allora, mi sembra difficilmente giustificabile l'opzione Vimar, al di là del lato economico che devo ancora verificare.

A parte il videocitofono che francamente mi interessa poco (non lo utilizziamo quasi mai), sarebbe un peccato rinunciare ai termostati e guardando velocemente in rete mi sembra di aver trovato almeno un paio di soluzioni che permettono di leggerli e controllarli (Thinka e Easykon, che non so come siano ma sono i primi che ho visto).

 

Ad ogni modo avevo già preventivato di prendere il Raspberry Pi e installarci applicativi terzi, perché potrebbe essere una soluzione più economica e anche più divertente. Certamente però il gateway mi serve e non ha molto senso complicarsi la vita con cose che funzionano a metà e mi costringono a riporgrammare tutto.

 

Tuttavia non capisco ancora una cosa. Che differenza c'è tra il protocollo KNX che utilizza Vimar e quello/i certificato/i? È una differenza che potrebbe crearmi dei problemi, ad un certo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che differenza c'è tra il protocollo KNX che utilizza Vimar e quello/i certificato/i? È una differenza che potrebbe crearmi dei problemi, ad un certo punto?

La modalità fisica di trasmissione è la medesima.

I telegrammi di comando rispettano lo standard knx, i telegrammi di configurazione dell'impianto no.

Anche le modalità di interrogazione dello stato dei dispositivi credo siano diverse.

Significa che con un gateway riesci a leggere e scrivere qualunque cosa, ma che riuscirai a interpretare solo ciò che capisci (sicuramente i telegrammi di comando)...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gpagani, i termostati si riescono facilmente a leggere e comandare, sono telegrammi knx con i relativi datapoint di temperatura confort, economy, velocità ventole, riscaldamento/raffrescamento, on/off carico)

Quello che non si riesce a fare è la riprogrammazione dei dispositivi in quanto la compilazione del programma avviene dalla centrale (o dal programma easytool) sui sistemy by.me

Sul by-me plus questo avviene tramite il suo gateway

Sul videocitofono non mi esprimo (in quanto su knx passano solo i comandi relativi, il resto passa su altro cabalggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Lancellotti

Innanzi tutto vi ringrazio ancora per le risposte.

 

Negli ultimi giorni ho provato a contattare diversi produttori di gateway compatibili con KNX. Sto ancora aspettando un paio di risposte ma quelle che ho già ricevuto sono quantomeno contrastanti con le aspettative.

In particolare, mi è stato detto che il prodotto non è compatibile con l’impianto By-Me, in quanto non standard-KNX. Oppure che il gateway è gestito e configurato tramite il software ETS e nelle specifiche del prodotto non sono presenti indicazioni circa la compatibilità con il sistema Vimar.

 

Ipotizzo quindi che queste incompatibilità siano dovute all’impossibilità di riprogrammare i dispositivi direttamente dal gateway, problema a cui avevate già accennato negli ultimi messaggi.

Tuttavia comincio ad essere perplesso sulla fattibilità di questa aggiunta al mio impianto. Di fronte allo scetticismo dei produttori stessi (o chi per loro), rischierebbe di essere un acquisto a vuoto (anche oneroso dal punto di vista economico, devo dire).

 

D’altra parte mi è difficile credere che solo alcuni gateway KNX siano compatibili e che altri non lo siano. Se ho capito qualcosa di quello che avete detto finora, mi pare che bene o male tutti dovrebbero essere compatibili (con i già citati limiti sulla configurazione, che comunque eviterei volentieri di rifare).

 

Che cosa mi consigliereste di fare, a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche se è passato un pò di tempo, aggiungo la mia esperienza visto che magari può tornare utile a qualcuno.

 

complice mega offerta, settimana scorsa (fine marzo 2020) ho acquistato un webserver Vimar 01945,  e lo ho perfettamente integrato in un By-me montato ad ottobre 2007.

Senza fare alcuna modifica all'impianto, senza doverlo riprogrammare.

 

Io avevo installato la versione 1.09 del firmware centrale (prerelease, secondo Vimar ufficialmente mai venduta) poi aggiornata a maggio 2008 da un tecnico Vimar alla 1.12 (la prima ufficiale) contestualmente all'installazione del modulo videocitofonico elvox 2fili...    

 

si, avete capito bene:  sono stato 6 mesi senza citofono perché il modulo non era ancora disponibile ma stava uscendo e quando me lo hanno portato, Vimar ha mandato a sue spese un tecnico da fuori regione per fare il montaggio e l'aggiornamento della centrale, visto che il firmware che avevo io non lo supportava nemmeno.

 

Nel 2012, mi sono preso l'interfaccia USB 01998,  e ho aggiornato "da me" il firmware della centrale alla 5.1.1, che avevo reperito in internet (il firmware non era distribuito al tempo liberamente da Vimar come ora).

 

Nell'aggiornamento di allora, non ho dovuto rifare in alcun modo la riprogrammazione.

 

Tornando a bomba sul topic, mi sono riscaricato tutti i software Vimar, ora liberi per tutti (Easytool), che automaticamente scaricano e mettono a disposizione le ultime versioni dei firmware:  nel mio caso, con la centrale 01969, la versione 7.x.   

Ho aggiornato il webserver all'ultimissima versione 2.5.x di febbraio 2020,   ho scaricato con l'ultima versione di EasyTool la configurazione del by-me (che avevo modificato nel 2013 per una estensione d'impianto).  Notare che ho provato anche a caricare il file *.db generato dalla versione 1.7 di easytool, del 2012, e lo apre perfettamente e genera XML per il webserver.

 

Ho quindi generato il file XML dalla versione 5.1.1, senza aggiornare alla release 7 la centrale 01960.   Caricato su webserver, funziona tutto alla grande. Comandi, scenari, controllo carichi.

 

Tutto gira perfettamente sia via web, che tramite app By-Web (iOS).   Tra l'altro By-Web, gira anche su un vecchio iPad3 del 2012, ormai quasi inutilizzabile, ma ottimo quindi per fare un media touch per l'impianto!

 

Ho già la piattaforma homeassistant installata su un server HP con installata Debian, da cui comando alcune cose dell'impianto via il ricevitore IR del by-me (avevo il telecomando IR Vimar) tramite un gateway IR (Broadlink RM Mini3).     Lo step successivo che con calma vorrei provare a fare è integrare in qualche modo il webserver con homeasistant, per avere quindi il controllo di tutto via Apple Home (Casa) che è supportata da Homeassistant.   Almeno vedere se, in qualche modo, sia possibile usare il webserver come gateway LAN-KNX.

 

Quindi,  il webserver Vimar 01945, firmware febbraio 2020, per quanto posso dire io, non richiede alcuna modifica né aggiornamento particolare sulla centrale 01960 e nemmeno una riprogrammazione dell'impianto per funzionare.   Che comunque, una volta fatto un backup della centrale, è sempre possibile aggiornarla tranquillamente all'ultima versione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie della tua testimonianza, è quello che sto cercando di fare anche io...solo che ho acquistato un web server 01946 che è la versione lite e comanda solo 64 dispositivi invece il mio impianto ne ha 92 e quindi non mi carica l'xml. quindi ora venderò il web server 01946.

Ti posso chiedere dove hai trovato l'offertona del web server 01945e a quanto? privato o rivenditore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
20 ore fa, MeoGatto ha scritto:

complice mega offerta, settimana scorsa (fine marzo 2020) ho acquistato un webserver Vimar 01945

 

infatti è un articolo in fase di esaurimento, sostituito dal nuovo modello 01410-01411

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,sto rimodernando il mio by me(anno 2018) con by me plus..sto impazzendo per controllare climatizzatore Mitsubishi con interfaccia Knx dedicata..se qualcuno ha esperienze in merito.  grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Chiodini

Salve a tutti mi accodo a questa discussione. Ho un sistema by me con web server e touchscreen 10'' di 3 anni fa.

 

Per controllare l'impianto Vimar con Alexa è necessario fare l'upgrade al nuovo by me plus, sostituendo nel mio caso centrale, webserver, touchscreen, allarme (pare non sia compatibile) o ci sono altre soluzioni?

 

Dovrei investire un bel po' di euro per un impianto ancora nuovo vorrei evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianluca Chiodini ha scritto:

Salve a tutti mi accodo a questa discussione. Ho un sistema by me con web server e touchscreen 10'' di 3 anni fa.

 

Per controllare l'impianto Vimar con Alexa è necessario fare l'upgrade al nuovo by me plus, sostituendo nel mio caso centrale, webserver, touchscreen, allarme (pare non sia compatibile) o ci sono altre soluzioni?

 

Dovrei investire un bel po' di euro per un impianto ancora nuovo vorrei evitare...

ciao. io ho sostituito 1:webserver con gateway by me plus  2:gateway antifurto per centrale vimar1700  3:gateway videocitofono per 2fili plus 4:monitor multimedia da7 pollici.   il tutto per una spesa complessiva di circa 1600€

la centrale non serve più e i monitor da 10 vecchi forse in futuro si potrà fare revisione firmware 

la programmazione risulta meno incasinata e molto intuitiva...

Modificato: da ronfit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...