Vai al contenuto
PLC Forum


controllo funzionamento e invio dati ad app mobile


Da1

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho intenzione di fare un upgrade alla mia attività ma ho bisogno di competenze tecniche che purtroppo non ho per cui chiedo consiglio.

Vorrei far si che degli impianti inviino un segnale "in funzione/non in funzione" ad una app mobile, al momento non esistente. Gli impianti sono lavatrici e essicatori di una lavanderia self service e vorrei che un utilizzatore conosca la disponibilità da casa tramite app.
Per questo vorrei sapere come potrebbe essere effettuato tenendo presente che:
-gli impianti comunicano singolarmente con una cassa centralizzata
-non importa se il segnale sia preso dal singolo impianto piuttosto che dalla cassa centralizzata
-che sistema si potrebbe usare per trasferire dati sulla rete e di conseguenza prelevati dall'app mobile
-esiste una app generica che possa funzionare in tal senso oppure deve essere creata ad hoc?

spero di ricevere anche solo indicazioni, se non possibile anche informazioni su chi mi potrebbe aiutare.

grazie a tutti
buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da cosa c'è installato negli impianti.

Per esempio, se è presente un HMI Weintek, con questo si può attivare un VNC Server, per cui ci si può connettere mediante qualsiasi software VNC Client (per esempio RealVNC per Windows o AndroidVNC). In passato ho usato il primo per una remotazione via internet.

So anche che è possibile fare un programma Java (eseguibile anche su sistemi mobili) accedendo all'IP del HMI, ma non so farlo.

Non so se con altri HMI o PLC è possibile fare tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' HMI Weintek vedo che sono praticamente l'interfaccia con lutente. Tutte le macchine hanno display digitale ma non so se siano weintek o altro, permettono la lettura e la modifica di tutte le impostazioni macchina per il tecnico e per l'utilizzatore std. La connessione come avverrebbe? il VNC client dovrebbe essere installato direttamente sulle macchine? (se così fosse penso sia impossibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

La VNC (Virtual Network Computing) è una rete basata su connessione ethernet/wireless, tra un server (la macchina, o un PC) e un client (il PC o un dispositivo mobile).

Io ti ho fatto l'esempio della Weintek perché la ho usata proprio in tal modo, anche se un po' di anni fa. Sostanzialmente remotavo il display della macchina su un PC dislocato in un altro capannone.

Non so cosa avete, per cui non ho idea se le macchine supportano tale connettività. Se non la hanno, la vedo dura...

Poi è possibile esistano altre soluzioni, ma non me ne viene in mente nessuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io pensavo al recupero del segnale che arriva alla cassa centralizzata, qualunque esso sia, per dare l'informazione di occupato/libero

Impossibile rispondere senza sapere esattamente di che apparecchiature si sta parlando (tipo e modello delle macchine e della cassa centralizzata) e che unità di comando montano.

Questo forum è frequentato da gente molto in gamba ma non penso che nessuno possegga la sfera di cristallo 😊

Quote

Vorrei far si che degli impianti inviino un segnale "in funzione/non in funzione" ad una app mobile

Fare una app mobile non è proprio banale (per Android, Mac OS, ... ?). Vedo più semplice, sempre se le macchine consentono lo scambio dati, interfacciarle in qualche modo con un pc locale sul quale far girare una applicazione server web e connesso in internet. In questo modo gli utilizzatori potranno connettersi utilizzando il browser installato sul dispositivo mobile (smartphone o anche un pc).

Per far questo occorrono però conoscenze avanzate di programmazione, web server, ecc.. Ti serve un professionista del mestiere e devi essere disposto ad investire un tot, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai scritto cosa c'e' in cassa, un computer collegato alle macchine, un pallottoliere elettrico, una scimmia che muove il pallottoliere, un impiegato...

se c'e' un computer molto piu facile fare tutto via software, che hardware collegato alle macchine, ma se il pc riceve solo messaggi di periodo utilizzo a fine uso non puoi sapere se e' in uso. Devi descrivere molto di piu' e comunque non so una ceppa di automazione, penso che c'e' una sezione apposita, poi per il software ce n'e' un'altra ma non ti serve penso perche' in genere si paga qualcuno per fare cio'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...