Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore tubi/valvole


alboalbo93

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum. So che sono state già aperte discussioni simili, ma non trovo niente di esattamente uguale alla mia casistica.

Abito a piano terra di un condominio degli anni '80, con riscaldamento centralizzato e valvole termostatiche (marca Watts). Il riscaldamento viene acceso nelle fasce orarie 6-9, 10-15, 16-22.

Tutte le mattine alle ore 5.55 la zona in corrispondenza del calorifero in una camera da letto fa un rumore tipo ticchettio, ripetutamente, per 10-15 minuti. Il rumore è tanto forte da sentirsi in tutta la zona notte, anche tenendo le porte chiuse. Inoltre ho notato che il rumore si ripresenta alle 9.55, anche se un po' meno intenso. Da ignorante in materia ho cercato di risolvere il problema muovendomi in questo modo:

 - Ho sentito il vecchio proprietario che abitava nell'appartamento prima che venissero messe le valvole termostatiche e mi ha detto che non ha mai sentito nessun rumore del genere. sinceramente non so se in concomitanza dell'inserimento delle valvole siano state apportate altre modifiche all'impianto (devo verificare con l'amministratore)

 - Ho chiamato l'azienda che ha montato le valvole e che regola l'impianto e hanno provato a regolare la pompa --> il rumore varia (o diventa più forte ma dura meno tempo, o meno forte va avanti anche 30-40 minuti), ma non hanno risolto il problema.

 - Ho verificato che il rumore non proviene dal termosifone in alluminio perché anche spegnendo la sera tutti i caloriferi di casa , al mattino il rumore si ripresenta invariato. da questo ho dedotto che il problema è o di dilatazione delle tubature nel muro oppure è un problema legato alle valvole termostatiche

 - Ho constatato che il rumore si sente anche nel mio garage in cui passano dei tubi (il garage è esattamente sotto la camera incriminata) e anche nell''appartamento sopra: in entrambi i casi il rumore si sente ma meno forte.

 - Ho già provato a contattare "esperti" in materia (pagandoli non poco) ma ognuno salta fuori con un'ipotesi diversa.

 

Poiché a causa del rumore non dormo (e ho pure la compagna in gravidanza), sono pronto a tutto pur di risolverlo. Vorrei capire da voi:

 - come faccio a capire se il problema sono le valvole o i tubi? non sapendo nulla in materia chiedo se il mio ragionamento è corretto: se faccio smontare il calorifero teoricamente la valvola non lavora più, per cui se il rumore è comunque presente vuol dire che arriva dai tubi nel muro, se invece scompare vuol dire che arriva dalla valvola. Ha senso come cosa o sto dicendo una cavolata?

 - un'altra alternativa che pensavo è spaccare il muro in corrispondenza del tubo e capire se vibra: nel caso vibri cercare di farlo isolare termicamente.

 

Qualcuno sa aiutarmi? sono davvero disperato. Sono disposto a spendere anche uno stipendio intero, mi basta risolvere sto cavolo di problema!!!!! allegherei volentieri il video del rumore, ma non si riesce!!!

 

grazie mille a chiunque risponda

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Domanda stupida che faccio, hai provato a chiudere UNO ALLA VOLTA i termosifoni e sentire se il rumore smette e dove smette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

uno dei motivi più classici del ticchettio (martellio) ad avviamento impianto è il senso di flusso errato nella valvola termostatica. Il vecchio proprietario non sentiva rumore perché non aveva le termostatiche, cioè l’otturatore delle valvole era completamente aperto. Ora con le termostatiche hai il comando che va a parzializzare la sezione di passaggio: alcuni otturatori (dipende dalla marca) hanno una forma che richiede il passaggio del flusso in una precisa direzione, altrimenti se il flusso è al contrario, l’acqua spinge sull’otturatore nella direzione opposta a quella di apertura e lo può far vibrare. Fai questa prova:

-          Chiudi completamente una delle valvole che fanno rumore: se il rumore sparisce, allora vuol dire che si genera durante il passaggio nella valvola.

-          Controlla sul corpo valvola se c’è una freccia (indica la direzione di flusso). Ora verifica se è rispettata nel seguente modo:

-          mettiti davanti al termosifone poco prima che si riaccenda il riscaldamento. Quando parte, tocca contemporaneamente con le mani i tubi di ingresso alla valvola termostatica ed al detentore: il primo che si scalda ti indica la direzione di ingresso dell’acqua calda, proveniente dalla caldaia. Se si scalda per primo il detentore, e non la valvola termostatica, allora dovrebbe proprio essere un problema di senso di flusso sbagliato. In tal caso occorre far ripristinare il senso di flusso corretto dall’idraulico, parlane con l’amministratore.

Facci sapere, grazie.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per le risposte.

@Alessio Menditto Ho già provato a chiudere i termosifoni. in particolare:

- ho provato a chiudere completamente solo quello dove il rumore è più forte. L'ho chiuso la sera alle 18 e la mattina dopo alle 5.55 il rumore c'era comunque

- ho provato a chiudere, uno per notte, tutti i caloriferi di casa fino all'ultima notte in cui li ho tenuti tutti chiusi dalla sera prima. il rumore si è presentato comunque inalterato. potrei provare a chiudere quello nella camera corrispondente al piano sopra per vedere se cambia qualcosa o non ha senso?

 

@rickyguicks se per "Chiudi completamente una delle valvole che fanno rumore" intendi di ruotare il regolatore di un calorifero sullo zero, l'ho già fatto come ho scritto qui sopra. se invece la valvola si chiude in qualche altro modo no, mi spieghi come si fa?

 

togliendo il calorifero non dovrei capire se il problema è la valvola o il tubo come ho scritto inizialmente?

 

grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il rumore che senti è dovuto alle dilatazioni della colonna montante, essendo al piano terreno lo percepisci di piu'. Infatti lo senti alle 6 del mattino quando la tubazione è fredda e si scalda, nello scaldaris si dilata e crea quasto rumore. Stesso discorso ma meno alle 10 perchè in un'ora di fermo impianto si raffredda meno e quindi alla ripartenza dilata meno.

Purtroppo c'è poco da fare, cioè l'unica è rompere e cercare di isolare le tubazioni per evitare la trasmissione del rumore/vibrazione. Ma non è semplice la cosa.

Il vecchio proprietario potrebbe non essersene mai accorto pur essendoci il problema, i rumori sono molto soggettivi.

Dubito che sia la valvola, se fosse lei il problema lo avresti a diverse ore durante il giorno e non solo alla ripartenza dell'impianto a "freddo".

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

@Simone Baldini grazie. sinceramente è impossibile che il vecchio proprietario non lo sentisse, il rumore è quasi a 100dB e lo sente anche mia nonna (ha 90 anni e mi ha confermato di sentirlo). secondo lei intervenendo sui parametri della pompa nella centrale di riscaldamento non si può migliorare/risolvere? tipo regolarla in modo che la temperatura salga più lentamente e gradualmente, oppure tenere il riscaldamento "acceso" al minimo fino alle 2-3 di notte in modo che i tubi non raffreddino troppo (ovviamente dovrebbero essere d'accordo tutti quelli del condominio perché la spesa dovrebbero sostenerla tutti…).

grazie mille per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alboalbo93 ha scritto:

 - Ho verificato che il rumore non proviene dal termosifone in alluminio perché anche spegnendo la sera tutti i caloriferi di casa , al mattino il rumore si ripresenta invariato. da questo ho dedotto che il problema è o di dilatazione delle tubature nel muro oppure è un problema legato alle valvole termostatiche

 

Scusami, ho interpretato male questa tua frase, ho inteso "spegnendo" nel senso di spegnere il riscaldamento, non di chiudere le valvole.

Le mie indicazioni non sono applicabili al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma lo senti solo tu? Perche se è a 100 dB l osente tutto il condominio. Comunque tutto è possibile ma come me lo hai descritto e nel momento che lo fa' è sentore che siano le dilatazioni. Un colpo d'ariete potrebbe essere alla riaccensione della ompa, ma se sono inverter ne dubito. Puoi dire al manutentore di tenere accese le pompe anche di notte spegnendo la caldaia o facendo chiudere la valvola (non so se c'è la valvola 3/4vie), se la mattina non senti il rumore allora è la pompa che da' il colpo alla ripartenza e li puoi intervenire o regolando la pompa se è inverter oppure sostituendola, se invece il rumore rimane sono proprio le dilatazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sento io ma lo sente anche mia nonna che abita al piano superiore, anche se meno forte.

Procedo così: martedì mattina viene l’azienda delle termovalvole che mi smonta il calorifero, mercoledì spacco il muro in corrispondenza del tubo e verifico se è quello che dilatandosi fa rumore. Poi vi aggiorno .

 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...