Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetizione allarmi all'esterno di un edificio


_maxim_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando un'idea semplice da realizzare per risolvere il seguente problema.

 

Nel laboratorio di analisi chimiche in cui lavoriamo, abbiamo 6 strumenti di misura molto sensibili dislocati a un centinaio di metri di distanza l'uno dall'altro; ognuno ha un sistema di allarme che quando si attiva, tra le altre cose, accende una lampada lampeggiante da 230Vac (che rimane in questo stato finché un operatore non accede allo strumento per le verifiche e la disattiva).

 

Il direttore vorrebbe che i segnali che pilotano le lampade dei 6 strumenti fossero "ripetuti" in un punto strategico all'esterno del laboratorio, sotto il controllo di una telecamera di sorveglianza in funzione 24h/24 e gestita da un servizio esterno di vigilanza. In questo modo, se durante la notte o nei periodi festivi si attivassero uno o più allarmi, la sorveglianza potrebbe attuare prontamente le misure di sicurezza necessarie.

 

I punti critici che mi bloccano sono i seguenti:

 

1) Le lampade sono alimentate a 230 VAC mediante un relè interno allo strumento; potrebbero attivarsi due allarmi contemporaneamente e il punto esterno deve segnalare uno stato di allarme, indipententemente da chi lo abbia generato

 

2) I punti allarmati sono posti a diverse centinaia di metri di distanza l'uno dall'altro e in postazioni poco accessibili, e potrebbe essere piuttosto complesso portare cavi fino al ripetitore, considerato che il punto di arrivo è posto all'esterno dell'edificio stesso

 

3) La soluzione "wireless", credo sia percorribile, è comunque complessa da realizzare perché non può creare in nessun caso interferenze con gli strumenti di misura, molto sensibili a questo tipo di disturbo. Per quel poco che ho letto, i trasmettitori wireless impiegano bande 433 / 800 MHz le cui armoniche sicuramente possono interferire con le misure.  Non ho trovato trasmettitori commerciali che operino su bande superiori, es 2.4GHz, dove l'interferenza (ammesso che la portante sia pulita), è fuori dal range degli strumenti (che operano tra 100-1000 MHz).

 

Insomma: un numero limitato di banali segnali di allarme (230 Vac) da ripetere a distanza.

E non ho ancora trovato soluzioni intelligenti.

Idee?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao _maxim_,

11 ore fa, _maxim_ ha scritto:

Il direttore vorrebbe che i segnali che pilotano le lampade dei 6 strumenti fossero "ripetuti" in un punto strategico all'esterno del laboratorio, sotto il controllo di una telecamera di sorveglianza in funzione 24h/24 e gestita da un servizio esterno di vigilanza.

se ho capito bene le tue esigenze, Invece delle attuali 6 lampade lampeggianti potresti con le stesse uscite degli strumenti potresti alimentare 6 relè monostabili 230V con 3-4 contatti di scambio e con questi pilotare sempre  i lampeggianti stessi e altrettante nuove segnalazioni che possono essere luminose e/o sonore, inviare chiamate attraverso un combinatore telefonico, ecc.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2020 alle 23:15 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao _maxim_,

se ho capito bene le tue esigenze, Invece delle attuali 6 lampade lampeggianti potresti con le stesse uscite degli strumenti potresti alimentare 6 relè monostabili 230V con 3-4 contatti di scambio e con questi pilotare sempre  i lampeggianti stessi e altrettante nuove segnalazioni che possono essere luminose e/o sonore, inviare chiamate attraverso un combinatore telefonico, ecc.... 

 

In realtà sarebbe sufficiente che uno qualunque degli allarmi (o più di uno in caso di allarme multiplo) attivassero una lampada o altro allarme audio-visibile posto all'esterno dell'edificio, sotto il controllo di telecamere di sorveglianza.  

 

Il problema è posto dalla distanza (cavi troppo lunghi) e dell'impossibilità di usare RF che abbiano bande centrali o laterali nello spettro 100-1000 MHz (1500 per sicurezza). Tutto ciò che sta fuori può essere tollerato.

 

Modificato: da _maxim_
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'unica soluzione sia qualcosa che operi in wifi (frequenze dell'ordine dei GHz e portata intorno ai 100m in aria libera). Cerca nel settore sicurezza (antifurti ecc), dovresti trovare qualcosa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, _maxim_ ha scritto:

Il problema è posto dalla distanza (cavi troppo lunghi) e.......................

Ma parli da un punto di vista tecnico per l'eventuale caduta di tensione, oppure è una questione economica per il costo dei cavi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...