Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Marco BD

cavetto strano in UPS

Recommended Posts

Marco BD

buongiorno

provo a rivolgermi al vostro interessante forum per un quesito a cui un elettricista di professione non ha saputo (o voluto, perché mi sembra un po' strano) rispondere;
volevo rimettere in attività un buon UPS marca Novatec, che non uso da qualche anno ma che ho conservato molto bene;
il mio dubbio deriva dal fatto che, oltre ai cavi spessi a cui dover collegare 2 batterie a cascata, è presente anche un sottile cavetto rosso che si diparte dalla circuiteria ma che non si capisce dove debba essere fissato;
forse va avvitato al telaio, ma non trovo una sola vite che si presti allo scopo;
manuali online non ne trovo;  voi che cosa fareste?

grazie per l'attenzione
                                      Marco

Livio Orsini

Così a naso sembra essere un cavo di sensing da collegarsi ad un positivo, però con le informazioni che ho non saprei dire di più.

Marco BD

Grazie per la sollecita risposta; io invece avevo pensato a qualcosa da collegare al telaio per il problema del collegamento a massa;

nel caso fosse ciò che ipotizza lei, si potrebbe omettere di collegarlo o ci sarebbero problemi? anche perché, ripeto, viti a telaio non ce ne sono;

Marco

Livio Orsini
12 minuti fa, Marco BD ha scritto:

qualcosa da collegare al telaio per il problema del collegamento a massa

Dovrebbe avere altro colore, tipicamente giallo-verde, se si seguono le norme.

13 minuti fa, Marco BD ha scritto:

si potrebbe omettere di collegarlo o ci sarebbero problemi?

Sicuramente ha una sua funzione, potrebbe essere, anzi lo ritengo molto probabile, collegato un parallelo al positivo della batteria, in modo da riportare la tensione per una misura.

Però non mi assumo alcuna responsabilità sulla correttezza o meno del colllgamento.;)

Marcello Mazzola

non riesci a mettere una foto? MAgari è una sonda da appiccicare alle batterie per sentirne il riscaldamento...

Marco BD

almeno adesso ho qualcosa di concreto su cui ragionare; grazie molte e buon lavoro

Marco