Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugato centrovolta nel mattone pieno soffitto a botte


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho necessità di cambiare i fili di un centrovolta che chi ha installato (molti) anni fa a pensato bene di affogare nel cemento senza utilizzare il corrugato.

 

Siccome si tratta di soffitto a volta (botte) vorrei evitare al massimo la demolizione per non assottigliare il mattone. 

 

Qualcuno sa dirmi se esistono dei corrugato "piatti" o dei corrugati con sezione minore del diametro 20?

 

Dovrei fare passare solo i tre cavi da 1.5mmq.

 

Ogni altra idea è ben accetta.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Lo trovi anche di diametro 16.

 

Grazie! Non avevo ancora avuto modo di vederlo, ma cercherò di fare passare quello. Io non lo avevo trovato, il più piccolo che avo visto era il 20.

 

Grazie ancora .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, XxGioxx ha scritto:

 

Ogni altra idea è ben accetta

Io nelle mia taverna, dove il soffitto è in cemento armato coperto da una lastra di cartongesso, e dove non erano presenti punti luce a soffitto, ho utilizzato una canalina

rettangolare plastica, di quelle da brico.Ho creato il solco nel cartongesso, fissato le canaline al cemento armato con tasselli di 5, e poi ho stuccato il tutto e tinteggiato.Non ho dovuto fare dei tratti curvi, anche se ho dovuto fare un angolo a 90, per passare dalla parete al soffitto, " raccordando" il corrugato alla canalina.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi scendere ancora di diametro, puoi usare del semplice tubo in rame per il solo tratto che ti serve, magari prima passi i fili necessari poi pieghi il tutto e poi lo affoghi nell'intonaco , se vuoi con un pò di pazienza il tubo di rame anche di diametro sui 20/25 di diametro si puo battere con un legno morbidamente e lo fai diventare ovale senza perde comunque lo spazio interno usufruibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

oppure anche se e usato solo per impianti a vista potresti usare anche la guaina spiralata che ce di diametro anche da 12mm...anche se io sotto traccia non lo metterie mai perche questo prodotto si usa per impianti a vista tipo le canaline...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un "cavo" piatto che si intonaca direttamente. Ci sono le curve e gli stacchi.

Prova a cercare next tape.

 

 

 

 

Modificato: da max.bocca
Errore tipografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...