Vai al contenuto
PLC Forum


Catena led a 35 led


MichyDJ

Messaggi consigliati

Smontando il presepe ho deciso di controllare perché la catena a led da 35 led con alimentazione 230vac non funzionava o meglio i led si accendevano davvero fiochi giochi come luce.

A circa 30cm dalla spina di alimentazione nel filo c'è tipo un pezzo di plastica bianca dove entrano i 2 fili che vengono dalla presa e escono 2 fili che vanno ai led, i stessi led sono messi in serie l'uno con l'altro.

Nell'etichetta attaccata alla spina dove ci sono le informazioni tecniche mi dà un assorbimento di 3,5W di tutta la collana a led da 35.

Riuscendo con un taglierino ad aprire la plastica bianca presente nel filo ho trovato dentro un componente dove entrano i fili dalla presa e escono verso i leda questo componente nero che poi metto in foto non c'è scritto niente di che cosa sia.

A che cosa serve?

Dato che vorrei riutilizzare i led visto che credo siano buoni come faccio a collegarli??

Cosa devo metterci per alimentarli a 230vac?

Vi allego foto del componente anonimo

IMG_20200110_224854.jpg

IMG_20200110_224845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pugimage-jix75fa.jpg

Per sapere cosa c'è nello scatolotto non basta nemmeno un mago, senza indicazioni.

Se vuoi recuperare la catena di Led prova questo circuito.

Ponte di diodi W08 o equivalente o 4 diodi da 1000 volt 1 ampere 1N4007

C1 470 nF 400 volt

R1 470000 Ohm

C2 1 uF 200 volt (facoltativo)

R2 1 MegaOhm (facoltativa)

R3 100 Ohm (facoltativa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato al lavoro a dargli alla catena in dc da o 0 a 230v tramite variac ma niente non si è accesa.

Forse credo sia bruciata oppure lo scatolotto nero che c'era era un'elevatore di tensione???

Mi sa che butto via tutto e faccio prima ma mi piacerebbe capire perché non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti