Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionare quadro elettrico in appartamento


LsKoder

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

dovendo ristrutturare un appartamento civile, vorrei posizionare il quadro elettrico all'interno di un ripostiglio che si trova vicino l'ingresso.

 

Ho dei dubbi sulla regolarità di questa scelta. La norma CEI 64-8 prescrive che:

l’installazione di un interruttore generale nel quadro dell’appartamento posto in una posizione facilmente accessibile all’utente.

 

Sicuramente il ripostiglio è facilmente accessibile ma per un estraneo sarebbe necessario sapere a priori che il contatore si trova lì quindi in realtà non è facilmente individuabile.

 

Vi risultano delle limitazioni in tal senso? Allego la planimetria per chiarezza.

 

Quadro.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Per facilmente accessibile si intende che non sia ad una quota esageratamente alta o bassa o che non sia dietro un mobile o casi simili, riguardo il locale di ubicazione, tranne che nei locali bagno che non avrebbe senso lo puoi mettere ovunque.

La prescrizione riguarda l’utente degli estranei non ci interessa nulla 😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, Giulio Ohm ha scritto:

E però messo nel ripostiglio andrà inevitabilmente a finire  dietro qualche cosa

Come in tutti i casi, basta usare un po' di quella roba che c'è tra le orecchie, anche se ultimamente vedo che sta scarseggiando un po' a tutti! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Per facilmente accessibile si intende che non sia ad una quota esageratamente alta o bassa o che non sia dietro un mobile o casi simili, riguardo il locale di ubicazione, tranne che nei locali bagno che non avrebbe senso lo puoi mettere ovunque.

La prescrizione riguarda l’utente degli estranei non ci interessa nulla 😉

 

Grazie mille per la delucidazione. Gentilissimo. 😊

 

56 minuti fa, Giulio Ohm ha scritto:

E però messo nel ripostiglio andrà inevitabilmente a finire  dietro qualche cosa :)

 

L'appartamento è il mio. La parete in cui ho previsto l'installazione del quadro non verrà coperta ovviamente. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
43 minuti fa, LsKoder ha scritto:

 

Grazie mille per la delucidazione. Gentilissimo. 😊

 

 

L'appartamento è il mio. La parete in cui ho previsto l'installazione del quadro non verrà coperta ovviamente. 😉

Ovviamente...👌🏻😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...