Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool no frost 4179+nf ghiaccia freezer e non sbrina


coizza

Messaggi consigliati

20200109_184428.thumb.jpg.84eab3521206287ed75cf5cd5b3f9051.jpgBuongiorno, mi chiamo Alessandro, ho letto una discussione sul vostro forum ed avendo lo stesso problema, ho fatto le stesse verifiche effettuate da chi l' aveva avuto.

Premesso che ho sostituito la scheda del frigo no frost come da titolo in quanto il frigo non si accendeva proprio ad Agosto di quest' anno,dopo un paio di mesi il vano frigo non funzionava mentre il freezer si. Già  per come mi era successo un altra volta dopo un paio d anni mi sembra dall acquisto (2012 mi sembra) ho pensato di staccare l alimentazione pre fare sciogliere l eventuale ghiaccio che potesse mandarein blocco il sistema di ventilazione dal freezer verso il vano frigo. Dopo circa 30 ore ecco la vaschetta posta sopra il motore stracolma d acqua. Come per la volta precedende rimonto il pannello freezer  che avevo smontato per verificare il funzionamento della ventola la presenza del ghiaccio e riavvio il frigo che funziona per circa un mese ridandomi lo stesso problema.

Premetto  che non capisco molto di elettronica ma ho fatto le verifiche  come nel post sopra menzionato di cui allego foto.. resistenza sbrinamento 207 ohm - termofusibile 0 o comunque mi da il beep del corto..poi la sonda con i cavi marroni mi da 5ohm (dal connettore cn..2 o 3 non ricordo scusatemi) l altra con i cavi rossi a frigo spento 2,5 ( sempre dal connettore che va alla scheda) poi con del ghiaccio sopra tende a salire l ho portata a 3,5...ora nella mia ignoranza leggendo l altro post sembrerebbe tutto ok, l altro signore risolveva il problema collegando direttamente il termofusibile ai cavi che lo associano alla resistenza di sbrinamento senza connettori perché notava il mal funzionamento...ecco la mia domanda..se dal connettore nel vano freezer mi da 0..quindi essendo in corto funziona,come, lo testo dal connettore che va alla scheda visto che i fili del freezer si connettono poi alla resistenza di sbrinamento?  E se tutto funzionasse quale potrebbe  essere il problema?20200109_184428.thumb.jpg.84eab3521206287ed75cf5cd5b3f9051.jpg...scusate la poca chiatezza

20200111_132327.jpg

20200108_172600.jpg

IMG-20200111-WA0023.jpeg

20200111_132338.jpg

20200109_184428.thumb.jpg.84eab3521206287ed75cf5cd5b3f9051.jpg20200109_184428.thumb.jpg.84eab3521206287ed75cf5cd5b3f9051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Io farei così ,

Vedi sulla scheda il connettore  con i pin 1 e 3   , alimentano la resistenza , stacca  il connettore dalla scheda   e  cerca come alimentarla  direttamente con la 220 V .

 Una volta accertato che funziona    , rimetti  il frigo in moto  , e quando sei certo che all'interno   del congelatore vi sono  -18  -20  , apri la sceda  ,stacca il connettore delle sonde   e precisamente quella di defrost , tra i pin  5  e 7 e misura il valore di resistenza  a quella temperatura . Dovresti misurare  

 A -18  :23 , 2 k ohm  a -20 : 26 k ohm +o-

  Una cosa   rompiscatole   , ma molto importante sarebbe quella di verificare   se  non avviene  lo sbrinamento  o lo sbrinamento avviene , ma  si ostruisce  il condotto di scarico  e poi   l'accumulo  continuo di  acqua di sbrinamento si ghiaccia    e risale verso l'evaporatore    facendo ostruire tutto . È molto frequente   .

Ma in questo caso     trovi acqua congelata nel raccoglitore sotto l'evaporatore ,

 Mentre se non fa la fase di sbrinamento ,  trovi  tanta brina    sull'evaporatore  ed il raccoglitore  che sta sotto  ,  vuoto di  ghiaccio  

    In effetti    nel giro  di 48 ore   dovresti aprire più volte    le paratie del vano evaporatore e guardare lo stato  di questo .

  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera grazie per il consulto comunque togliendo il pannello le ultime due volte che il frigo non roffreddava ho notato il blocco di ghiaccio sotto l l'evaporatore effettivamente fino ad ostruire il condotto..pero' non trovo mai acqua nella vaschetta se non quando stacco la.presa per almeno un giorno.

Grazie proverò a fare queste verifiche e scriverò quello che riscontro.

Modificato: da coizza
Risposta più completa
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, ho avuto il tempo di lavorarci un po su oggi ed ho alimentato la resistenza direttamente alla 220, ho messo le foto per come ho fatto perché in nessun modo ho trovato dei connettori uguali, ho rilevato che la resistenza si riscalda in tutte le sue parti.

Ora ho avviato il frigo ricollegando tutto per testare per come mi hai detto la sonda attaccata all evaporatore quando arriva a -18 e -20 (il mio freezer purtroppo non rileva i gradi quindi vedro3 come fare a capire la sua temperatura).

Comunque mi preme precisare che ho per come scrivevo prima constatato che mi si ghiaccia il raccoglitore sotto l'evaporatore creando un vero e proprio blicco di ghiaccio, scrivevi che è  una cosa molto frequente e magari si pu3 già  capire da questo difetto di sbrinamento l origine del mio problema. Grazie 

20200118_121152.jpg

20200118_121533.jpg

buongiorno, ho avuto il tempo di lavorarci un po su oggi ed ho alimentato la resistenza direttamente alla 220, ho messo le foto per come ho fatto perché in nessun modo ho trovato dei connettori uguali, ho rilevato che la resistenza si riscalda in tutte le sue parti.

Ora ho avviato il frigo ricollegando tutto per testare per come mi hai detto la sonda attaccata all evaporatore quando arriva a -18 e -20 (il mio freezer purtroppo non rileva i gradi quindi vedro3 come fare a capire la sua temperatura).

Comunque mi preme precisare che ho per come scrivevo prima constatato che mi si ghiaccia il raccoglitore sotto l'evaporatore creando un vero e proprio blicco di ghiaccio, scrivevi che è  una cosa molto frequente e magari si pu3 già  capire da questo difetto di sbrinamento l origine del mio problema. Grazie 

20200118_121533.jpg

20200118_121152.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

È qui che ghiaccia, sotto l'evaporatore e poi anche nel foro di scolo si crea proprio un blocco di ghiaccio che lo ostruisce non permettendo passaggio di aria della ventola verso il frigo.🙏😔

20200118_121545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto da te esposto    , mi sembra  più   un fatto che l'acqua di  sbrinamento   non defluisce   per bene  o per  tutto , congelandosi nel raccoglitore   e    con i continui  sbrinamenti   auementa  di volume fino ad ostacolare il ricircolo dell'aria .

   Credo  che la cosa migliore sia seguire  l'evolversi della situazione  nel vano evaporatore   nell'arco  di    2 o 3 giorni .

 E avere la pazienza di aprire  i carter   e visionare   cosa  trovi  nel raccoglitore  e   sull'evaporatore .

 Così ti accerti di se fa lo sbrinamento  , 

Se  non lo fa  , oppure se gia  inizialmente trovi acqua ghiacciata sul fondo del raccoglitore condensa  , sotto l'evaporatore  . Che vorrebbe significare che l 'acqua non defluisce  .

Controlla che la resistenza di sbrinamento    se ha  una spira che passa  alla base del contenitore di raccolta ,  stia quanto più aderente  al piano e  vicino al foro di scarico .

 Magari una foto non guasterebbe .

 Controlla bene il tubo di scarico ,    buttaci  acqua   bollente   per verificare che sia  libero da ghiaccio , controlla che il tubo di scarico  nel vano motore  non   sia ostruito da schifezze varie  ,  spesso  il beccuccio in gomma si indurisce creando problemi di  uscita all'acqua ,  sgancialo dal tubo  e puliscilo sotto acqua bollente  se  il punto di uscita  fosse  troppo ravvicinato e stretto  ,   o lo sostituisci o lo tagli  leggermente   .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie farò  questoeprove..dovrebbe essere libero però  se nel momento  in cui stacco la presa la vaschetta sopra il motore si riempie... farò  quanto suggerito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, dop  circa 20 ore sapendo di non avere poi in settimana tempo ho voluto capire se fosse intasato il foro di sgocciolamento, ho smontato tutto  come da foto..😅, non vi erano ancora deposi di acqua..ma a me sembra che si stava già ghiacciando..comunque ho tagliato il tubicino, ho fatto defluire acqua dopo aver messo sonda da elettricista che ahimé arriva fino al gomito finale del frigo, l ho rimessa dalla parte opposta e si blocca comunque ma passa del filo di ferro e il passaggio sembra libero, ho fatto defluire dell acqua che ha evacuato quelle piccole scorie come da foto...ora rimonto tutto e lo lascio accesso monitorando l eventuale accumulo di acqua o di ghiaccio nella vaschetta. Non so più  che fare mi resta il dubbio a ignorante in materia sul test della sonda posta sull evaporatore che da acceso a -18  dava 2.13  spento senza ghiaccio mi da come valore 4.14 su test 20k ohm e sulla comunicazione tra termofusibile e serpentina di sbrinamento ...ma giusto perché leggendo le altre discussioni ho letto di questi eventuali problemi. Lo lascio acceso e faccio poi foto sull evolversi del ghiacchio che si forma..grazie ancora.

15794246439064290250845753911485.jpg

Modificato: da coizza
Errori di refuso
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Oggi si presenta cosi dopo  circa 30 ore dall'accensione non c'è  acqua nella vaschetta sotto dove poggia l l'evaporatore ne ghiaccio...e nemmeno traccia di acqua nella vaschetta sopra il motore di raccolta scolo sbrinamento.

20200120_144549.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione del quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai passare altre 24 ore   , non sbrinarlo , dopo di che devi iniziare a sostituire la sonda di defrost .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto un po di confusione sul rispondere, ad oggi a più di 48 ore dall'accensione si presenta così.

Continua a non esserci acqua di sbrinamento nella vaschetta sopra io vano motore, continuo a monitorarlo o posso già procedere alla sostituzione della sonda defrost? grazie

 

 

20200122_212458.thumb.jpg.a269e064664ad4cf100f3bdf0542f57e.jpg

Modificato: da coizza
Completamento risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera, sonda arrivata dopo ben 20 giorni d'attesa (sperando che sia corretta visto che due venditori mi hanno proposto due sonde diverse con codici diversi nostante gli abbia postato foto della stessa da sostituire e il  codice service del frigo) appena posso la monto e aggiorno la discussione.

20200211_185126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, è  subentrato ahimé un altro problema, ora il frigo congela il cibo, ho abbassato la temperatura del freezer e del frigo, ma ho notato che dalle vessure del frigo esce sempre aria fredda.  Cosa potrebbe essere successo che sia correlato a tutto ciò  che ho fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Probabile problema al damper  ,  

La regolazione della temperatura frigo è elettronica o ha la  manopola  sul carter   frontale nel frigo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manopola, c'è un modo per scoprirlo?  Magari smontarlo e vedere se è  rotto/bloccato? Ho messo tutto al minimo ed un termometro dentro il frigo per vedere a quale temperatura arriva, grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non ho chiesto la luna  , ho chiesto dove regoli la temperatura del frigo .

  Se vuoi trovare il damper devi smontare il pannello frontale  nel vano frigo . 

 Si trova tra  in alto  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio "C'è un modo per scoprirlo" era inteso sul corretto funzionamento del damper.....volevo solo capire se una volta smontato in che modo si può  capire se è difettoso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Visto che  da quanto riporti  è un damper meccanico , nessun comando elettrico ,

Se dove sta la serranda mobile   non c'è niente  che ne ostacola la chiusura    , è andato ,  va sostituito .

  La prova   si fa raffreddando il bulbo termostatico  , posto nel condotto di passaggio   della ventilazione  tra congelatore e frigo ,  ma visto che congela i cibi ,  il bulbo viene  di conseguenza   raffreddato. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...