Jump to content
PLC Forum

fabribasi

Tapparelle wifi quale soluzione?

Recommended Posts

fabribasi

Buonasera a tutti,

vorrei far diventare smart le mie tapparelle elettriche. Ho letto molte soluzioni possibili per accontentare la mia richiesta ma vorrei chiedere a voi più esperti un parere.

Ho in sala 4 tapparelle suddivise su due aperture (ovvero finestra normale + porta del balcone) e due scatole 503 VIMAR in cui ho 2 pulsanti interbloccati per le due tapparelle e un pulsante on off per la luce esterna.

Mi è impossibile inserire 4 shelly (una per ogni tapparella quindi 2 per ogni 503) o inserire una pulsantiera smart in quanto quelle che ho visto sono 503 in cui sono presenti 3 comandi (su pausa giù) che mi andrebbero ad occupare tutto lo spazio.

Come posso ovviare a questo problema?

Esistono soluzioni per la mia situazione?

Grazie

ivo09

non riesci a mettere gli shelly nel cassonetto delle tapparelle?

rfabri

O come dice ivo, o ci sarà una scatola di derivazione da qualche parte con un pò di spazio?

fabribasi
20 ore fa, ivo09 ha scritto:

non riesci a mettere gli shelly nel cassonetto delle tapparelle?

26 minuti fa, rfabri ha scritto:

O come dice ivo, o ci sarà una scatola di derivazione da qualche parte con un pò di spazio?

Forse due riesco a metterle in una scala di derivazione che è immediatamente sotto alla presa. Un'altra invece è incastonata in una parete con delle pietre.

Teoricamente dentro una 503 ci entrano 2 shelly?

Nel cassonetto delle tapparelle non ci avevo pensato. devo vedere se ho abbastanza spazio

ivo09

è una soluzione che a me non piace , ma ho letto anche di chi ha sfondato la 503 con martello e scalpello   (sempre che lo spessore del muro lo permetta)

p.s 2 shelly 2.5  in una 503 che ospita  interruttori o altri frutti mi sa che è dura

poi dipende anche che serie civile hai

Edited by ivo09

fabribasi
1 minuto fa, ivo09 ha scritto:

è una soluzione che a me non piace , ma ho letto anche di chi ha sfondato la 503 con martello e scalpello  la 503 (sempre che lo spessore del muro lo permetta)

Si infatti non volevo arrivare a questo.

Ho letto dei pulsanti Bticino k4027 ma hanno bisogno del Gatewey che praticamente mi costa come 6 shelly.

ivo09

io personalmente ho 6 shelly 1 in giro per casa e quando li ho montati  ho visto che nelle 503 con frutti vimar plana mi parevano un po strettini e quindi per comodità li ho messi nelle scatole di derivazione ,dove tra l'altro c'era li a disposizione il cavo del neutro, mentre nelle 503 dovrai quasi sicuramente portarcelo

il 2.5 se non sbaglio è un po piu largo

fabribasi

Questi sono i fili che ho vicino al motore delle tapparelle. Posso metterlo qui lo shelly 2.5?

20200321_134554.jpg