Vai al contenuto
PLC Forum


Ac Dc 5v PSR


Andrea086

Messaggi consigliati

Ok ieri ho acquistato un set di zener e dovrebbero arrivare oggi, così posso subito provare la modifica.

Invece per calcolare la resistenza devo prendere in considerazione l'assorbimento del chip? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 3kek1

    18

  • gabri-z

    16

  • Andrea086

    14

  • Livio Orsini

    13

1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

Non vedo poi perché agire sul partitore , a me sembra che va lasciato cosi'.

 

perchè la tensione sul partitore è maggiore, visto che è questo traformatore ha un rapporto spire differente.

Dovrebbe avere una tensione di circa 2.9V (2.85V - 2.95V9, perchè questo è il valore del riferimento interno.

Ai capi del partitore ci sono circa 3.5V in più, quindi lasciando l'attuale rapporto ci saranno circa 1.25V in più.

 

Facendo i conti all'indietro con i valori di partitore e la tensione misurata su Vcc, del dispositivo originale, si ritrova giusto un valore molto simile a quello di rifierimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho inserito una resistenza da 15k in serie al diodo, poi lo zener da 9V con riferimento a allo zero. Non si accende. 

Misurando la tensione ai capi dopo il diodo era troppo bassa, circa 6V al di sotto dello start.

Successivamente ho inserito in serie una resistenza variabile, 0 - 100k e inaspettatamente lavora con valori molto bassi; tra 2 - 150 ohm.

 

La tensione di uscita è stabile e il valore è salito di circa 300mV.

 

Mi chiedo, lo zener in questo modo disabilita il controllo OVP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dai tutte le informazioni chiare, il trimmer in serie a cosa? Con il suo settaggio che fa partire la scheda, quanti V misuri sull VCC? Lo zener non disabilita l'OVP . Quanto al fatto che non parte con la R da 15k, mi dispiace, ho fatto un errore, non e' che sono solito armeggiare con gli alimentatori, e' chiaro che la R da 15k non va calcolata solo sulla corrente che assorbe il CHIP ma una parte se ne entra nello zener, quindi va calcoalta pure quella, come? Boh.. diciamo, senza calcolare il massimo che non mi riesce puoi partire da 40ohm, meglio stare piu alti, fino a arrivare nei pressi dei 15k.. supposto che lo zener sia da 0,5W.

Come la calcolo? Senza zener ci sono 11,2v, con uno zener da 0,5W ci sara' in esso una Imax=0,5W/9v=0,0555A, sommata questa I a quella del chip che era Ipwm,max=0,0006A =0,05615A,  Iz,max=11,2v-9v/0,0561v=39,2ohm.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

e' chiaro che la R da 15k non va calcolata solo sulla corrente che assorbe il CHIP

Perdonami hai ragione, sono io che non ho approfondito sul calcolo della resistenza.

 

1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

il trimmer in serie a cosa?

il trimmer al posto della reistenza fissa da 15k

 

1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

Con il suo settaggio che fa partire la scheda, quanti V misuri sull VCC?

100 ohm e zener ho misurato 9V 

 

Grazie a tutti, finalmente sono riuscito a risolvere il problema e, molto più importante, a capire il motivo del malfunzionamento.

 

Girando su internet ho trovato un circuito molto simile a quello che ho postato che usa uno zener da 6,8V

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andrea086 ha scritto:

il trimmer al posto della reistenza fissa da 15k

 

Lo avevo ipotizzato, solo che pensavo ad un valore maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andrea086 ha scritto:

Perdonami hai ragione, sono io che non ho approfondito sul calcolo della resistenza.

No sono io che ho sbagliato, scusasse

 

22 minuti fa, Andrea086 ha scritto:

il trimmer al posto della reistenza fissa da 15k

avevo il sospetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Ho capito che inserendo una resistenza e zener l'alimentatore funziona correttamente.

Mi chiedo; questa modifica è meglio renderla permanente anche con trasformatori e avvolgimento aux adeguato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea086 ha scritto:

questa modifica è meglio renderla permanente anche con trasformatori e avvolgimento aux adeguato? 

 

Dovrebbe serivire solo se la tensione di alimentazione, qulla che leggi sul pin Vcc, potrebbe eccedere la tensione massima di alimentazione prevista.

Mentre la tensione in uscita la si adatta con un partitore per dare la giusta polarizzazione all'ìingresso Fb(feedback).

Dimensionando opportunamente il trasformatore non è necessario che questa tensione differisca da quella di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, vero quasi mai è utilizzato lo zener sulla linea ausiliaria e con il trasformatore giusto ho perfettamente 7Vdc.

Sono andato avanti con le misure, ho notato la rete snubber originale che utilizza solamente un resistore e un diodo veloce. Forse è stato omesso il condensatore da 2.2nF?

La foto in allegato ( spero esaustiva ) raffigura due tipi di rete snubber, una originale e l'altra implementata con un altro resistore in serie al condensatore da 2.2nF.

Il risultato è migliorato giusto? Sono un pò confuso, tutto questo a beneficio del controllore? Oppure risultati migliore nell'emissione EMI?

 

 

Schematic.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro della polarità del diodo D4 nel ultimo schema ?

Il valore del C3 come l'hai scelto ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo il sospetto del diodo, controllando nuovamente il circuito ho visto che era messo proprio in quel modo. Forse l'inizio dell avvolgimento tra primario e secondario? 🤨

Per il condensatore sinceramente non ho effettuato calcoli, il valore l ho preso da altri circuiti simili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo e' giusto e' solo che il disegno dell'avvolgimento e' un po' sottosopra rispetto ai soliti disegni ma e' a posto, la funzione dello snubber non la ricordo bene, avevo letto la teoria ma e' qualcosa di complicato per me e non mi ricordo niente, mi sembra che serviva da filtro per i picchi di oscillazione dovuti alla commut. del mosfet, so che all'incirca in tutti gli schemi c'e' una rete RCD per lo meno, mai solo RD, quindi penso che e' piu sensata la prima, volevo chiederti se il tuo oscilloscopio e' il 5012H Cinese, e se ti trovi bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si D4 è corretto; quella è la topologia circuitale tipica degli snubber per flyback, anche se a volte è omesso il resitore in parallelo al gruppo RC.

In assenza dello snubber si avrebbero oscillazioni transitorie di livello troppo elevato; l'energia derivante da queste oscillazioni viene dissipata dal/i resistore/i del filtro. In caso di alimentatori con tensione più elevata si devono usare resistori in grado di dissipare alcuni watt. Queste oscillazioni abbassano il rendimento dell'alimentatore perchè parte dell'energia viene dissipata in calore dai resistori.

 

5 ore fa, Andrea086 ha scritto:

con il trasformatore giusto ho perfettamente 7Vdc.

 

Sul piedino 2 (FB) bisogna avere una tensione praticamente uguale al valore del riferimento interno. Il circuito di regolazione adatta il valore di uscita sino a che la tensione su FB non eguaglia (a meno dell'errore dir egolazione) il valore di riferimento.

L'eguaglianza la puoi ottenere o agendo sulla tensione erogata dal trasformatore, o sul rapporto del partitore resitivo, o anche agendo su entrambi

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Livio, guarda bene la polarità del diodo, non la posizione.

 

Certo. E giustamente collegato in polarità inversa rispetto al positivo di alimentazione. Entra in conduzione quando il suo anodo supera di circa 0.7V la tensione in uscita dal ponte. In questo modo parte dell'energia dei transitori viene rimessa in circolazione, aumentando il rendimento.

Io, a ssuo tempo realizzai alcuni alimentatori che usavano l'energia dei transitori per alimentare il circuito regolatore. Era necessario solo dare una carica iniziale per fart partire il tutto. Solo che la complicazione circuitale vanificava l'incremento di rendimento. Questa soluzione è un ottimo compromesso tra rendimento e semplicitàcircuitale.

Si può anche adottare una topologi circuitale che prevede il collegamento del diodo, sempre in polarità inversa, rispetto allo zero. Questa topologia è un poco più efficace come smorzamenteo, ma dissipa maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito viene omessa R10. Il diodo conduce quando il mosfet e' off e c'e' inversione di polarita' della corrente sull'avvolgimento. Non vorrei dire una sciocchezza ma lo snubber forse serve a proteggere il mosfet da questa inversione che si somma alla tensione di usc. dal ponte, pero' non ho voglia di andare a rileggermi tutto..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Potete dire quel che volete, ma il diodo è disegnato nel verso sbagliato.

Lo so, sono di coccio   😃

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z ha scritto:

Lo so, sono di coccio 

 

peggio.

Vedilo così

imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e420200206_114430.jpg.3ebeaa43b76cbad5a080c8b6a7a9e821.jpg

 

Quando il transistor (Mosfet) apre, se ci sono oscillazioni o un ritorno dell'energia del secondario sul primario (tipico dei flyback come questo), la tensione sul collettore (Drain) supera il valore della tensione di alimentazione, il diodo conduce e scarica energia sul condensatore di filtro dopo il ponte, che funge da batteria.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, Livio, Livio, tu non hai letto bene il mio messaggio con la domanda, e continui a guardare il primo schema che ha messo. Io ho mi riferisco al ultimo schema, dove è esattamente inverso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...